Che i benefici della bicicletta siano tanti lo sai già, ma che possa trasformare i tuoi glutei in muscoli di marmo ci credevi? Prova e vedrai!

Dopo qualche mese di allenamento costante, il tuo sedere ti ringrazierà. Ed è qui il segreto: allenati più volte a settimana senza strafare con l'intensità dello sforzo e vedrai che risultati!

Bicicletta e cellulite sui glutei possono essere legate da un rapporto inversamente proporzionale. Con la bici si può fare una buona pratica sportiva per il contrasto al diffuso inestetismo che affligge molte donne.

Allenandosi di più e meglio con il mezzo a due ruote si può ridurre la degenerazione del tessuto adiposo, con evidenti vantaggi estetici e psicologici.

Andare in bici regala anche altri vantaggi, perché diminuisce lo stress e migliora lo stato d'animo, con alcuni plus rispetto al running. Sono davvero tanti i benefici della bicicletta, per le gambe, per gli addominali e...per il lato B.

Se ti stai chiedendo come avere dei bei glutei, l'attività fisica in bicicletta può essere la risposta giusta per te, ma è meglio seguire alcuni buoni consigli e i trucchi che ti suggeriamo nel seguito dell'articolo. Scopri i benefici che puoi trarre da questo mezzo e i metodi migliori per sfruttarli.

L'allenamento per i glutei con la bicicletta

Allenati per 40 minuti tre volte a settimana, a giorni alterni. Se sei poco allenata inizia gradualmente con 25, 30 e infine 40 minuti.

Non c'è bisogno che tu faccia particolari sforzi, ma puoi cambiare percorsi per aumentare l'intensità.

Per esempio, dopo i primi allenamenti in pianura cerca percorsi in collina che possano intensificare il lavoro delle gambe.

Ma occhio: non devi essere stressata dallo sforzo, mentre pedali infatti devi avere un respiro tranquillo e non affannato.

Durante gli allenamenti alterna questi esercizi:

  • Alzati dal sellino e pedala per qualche minuto in piedi. Poi risiediti e continua per altri minuti, poi ripeti il sollevamento.
  • Accelera per qualche secondo: dopo i primi dieci minuti di riscaldamento, fai uno scatto veloce per qualche secondo, rallenta per un minuto e poi ripeti l'accelerazione. Fanne circa una decina e infine riprendi un andamento regolare.
  • Alterna la velocità per percorsi più lunghi: inizia l'allenamento ad andamento normale e regolare, poi aumenti la velocità della pedalata (senza esagerare), poi di nuovo piano.

Durante l'allenamento tieni con te una borraccia d'acqua e, infine, concludi con un ciclo di esercizi di stretching. Così dirai addio alla cellulite e benvenuto bikini!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

A cosa fa bene andare in bicicletta

Andare in bici diminuisce lo stress, migliorando il tono e l'umore. Pedalare è un'attività di resistenza e perciò rinforza cuore e polmoni in modo da renderti più resistente alla fatica.

Oltre ad essere un mezzo di trasporto ecologico (per esempio puoi andare al lavoro in bici), le due ruote mettono in moto tutto il corpo, in particolare le gambe, ma allenano anche gli addominali.

In più, rispetto alla corsa, la bicicletta ha meno impatto sulle articolazioni e se non hai particolari problemi lombari, può aiutare a scaricare le tensioni della schiena.

Il consumo di calorie è molto soggettivo e dipende non solo dalla durata dell'allenamento, ma anche dall'intensità dell'attività fisica, dalla velocità e da fattori individuali come il proprio peso. Con un buon allenamento si possono arrivare a consumare anche 600, 700 calorie.

Per ottenere glutei sodi e addominali tonici non ti resta che salire in sella!

Leggi anche:

10 consigli per pedalare sicura in sella alla tua bici

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.