Sonia Bergamasco, la madrina della Mostra del Cinema di Venezia 2016

Quest'anno la Mostra del Cinema di Venezia ha la sua nuova madrina: Sonia Bergamasco, attrice dalle mille passioni. È diplomata in pianoforte e ha un debole per le scienziate donne. Ecco cosa devi sapere di lei

sonia bergamasco madrina mostra cinema venezia 2016

Quest'anno la Mostra del Cinema di Venezia ha una madrina tutta nuova, Sonia Bergamasco, milanese doc e terribile dirigente del ministero nel film Quo Vado di Checco Zalone. L'avevi riconosciuta? Ecco tutto quello che devi sapere di lei in occasione del Festival in laguna.

Advertisement - Continue Reading Below

1 È la spietata dottoressa del Ministero in Quo Vado

Dopo il successo al cinema di Quo Vado di Checco Zalone è difficile non riconoscere Sonia Bergamasco, la dottoressa spietata e inflessibile che convoca il protagonista e lo mette di fronte a una scelta difficile: o lasciare il posto fisso o vedersi trasferito in un posto lontano da casa. Non proprio una personcina trattabile. Per il suo ruolo ha avuto una nomination ai David di Donatello come Migliore Attrice non Protagonista.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Non solo cinema, è anche diplomata in pianoforte

Sonia Bergamasco non è una di quelle attrici che pensava di fare l'attrice fin da piccola. In realtà è diplomata in conservatorio in pianoforte (anche se avrebbe sognato il violoncello!) e solo successivamente si è iscritta alla Scuola di recitazione del Piccolo Teatro di Milano. In La meglio gioventù, il film tv uscito nel 2003, dove recita con il marito Fabrizio Gifuni, è Giulia, una studentessa torinese che con il suo pianoforte incanta Nicola, il protagonista, in mezzo al fango dell'alluvione che colpisce Firenze. Per questo ruolo ha vinto il Nastro d'argento come Migliore Attrice Protagonista.

Advertisement - Continue Reading Below

3 È la donna dei sogni

Questo almeno per il Commissario Montalbano. Nella nuova stagione della serie uscita nel 2016, infatti, Sonia Bergamasco interpreta Livia, la compagna di Luca Zingaretti che ha i tratti impalpabili di una donna angelica e quasi irreale. Insomma, è la fidanzata che tutti (i commissari) vorrebbero avere!

Advertisement - Continue Reading Below

4 Suo marito è anche un vero compagno di avventure (cinematografiche)

Sonia Bergamasco è sposata con l'attore Fabrizio Gifuni, suo compagno anche in film come La meglio gioventù e in miniserie televisive come De Gasperi, l'uomo della speranza. Insieme hanno due figlie, Valeria e Maria.

Advertisement - Continue Reading Below

5 La passione per la scienza

«Le donne della scienza mi emozionano tantissimo». Durante un'intervista al Corriere della Sera, ha dichiarato di avere una passione per le scienziate. Ebbene sì, ha conosciuto dal vivo molti protagonisti del cinema e del teatro – Monica Vitti, Meryl Streep, Carmelo Bene – ma una visita al Cern, l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare con sede a Ginevra, è un suo sogno. E noi che amiamo fino alle stelle Samantha Cristoforetti possiamo ben capire il suo debole.

Advertisement - Continue Reading Below

6 I suoi ricordi sono legati alla Mostra del Cinema di Venezia

Sulla sua partecipazione come madrina della Mostra del Cinema di Venzia per il 2016 ha detto: «La mia "prima volta" alla Mostra di Venezia è stata con il film L'amore probabilmente di Giuseppe Bertolucci, grande artista con cui ho collaborato anche a progetti teatrali. Ricordo ancora la proiezione in sala, il sentimento di stupore quasi infantile, l'emozione provata in quell'occasione. Sono tornata più volte, negli anni, alla Mostra di Venezia e quello stupore si è sempre rinnovato, con la consapevolezza di condividere un rito contemporaneo di grande forza e di abitare uno spazio di incontro e di confronto artistico fondamentale». Non vediamo l'ora di vederla in azione!

Anche per la stagione numero 74 della Mostra del Cinema di Venezia le star inciampano in bucce di banana davvero eclatanti: noi non ne lasceremo passare una, sappilo.
Tendenze
CONDIVIDI
Sul red carpet di Venezia tutte le bucce di banana delle star
E questa volta non ne lasceremo passare una
Vuoi indossare tutti i giorni le scarpe e sandali delle star che indossano sul red carpet di Venezia? Puoi farlo, se provi ad abbinali ai jeans
Scarpe
CONDIVIDI
Vuoi indossare tutti i giorni le scarpe e i sandali delle star? Abbinali ai jeans
Puoi farlo solo se abbini i jeans giusti
Moda
CONDIVIDI
Indossa le trasparenze come Levante a Venezia di giorno e di sera
Il trend è fortissimo e quest'autunno potrai sfoggiarlo anche tu
I pantaloni a zampa di jeans sono un grande classico che non conosce stagioni: ma esistono almeno tre errori da evitare per un fare flop, proprio come è capitato alla bella Violante Placido.
Moda
CONDIVIDI
Come si indossano i pantaloni a zampa? Se stai attenta sei top, ma se sbagli fai flop
5 errori da non fare grazie a due bellissime: Violante Placido e Valeria Bilello
Jennifer Lawrence e Darren Aronofsky sul red carpet di Venezia
Coppie famose
CONDIVIDI
Jennifer Lawrence e Darren Aronofsky innamorati a Venezia
Niente gesti d'amore plateali sul red carpet, ma il loro sembra essere un legame molto intenso
Jennifer Lawrence sul red carpet di Venezia con abito Dior
Moda
CONDIVIDI
Jennifer Lawrence divina sul red carpet con tulle, trasparenze (e senza reggiseno)
Abito con gonna a corolla e noi la adoriamo 😍
Moda
CONDIVIDI
Tutti i look più belli del Festival di Venezia 2017
Gli abiti che ti fanno sognare
Le modelle Izabel Goulart e Isabeli Fontana sul red carpet di Venezia 2017
Moda
CONDIVIDI
Come portare il maglioncino di lana sul red capet (e anche di sera)
Ce lo mostrano le top Izabel e Isabeli. E puoi farlo anche tu
Bianca Balti sul red carpet con l'abito bianco di OVS
Moda
CONDIVIDI
Bianca Balti è bellissima sul red carpet di Venezia con l'abito bianco di OVS
Con l'abito a kimono Bianca è very cool 😎
Capelli
CONDIVIDI
Hailey Baldwin ha azzeccato il caschetto perfetto = bob lungo + beach waves
Il taglio dell'estate? Il bob lungo portato mosso e in versione wild