Conosciuto in Italia come "scozzese" il tartan, tipico tessuto a quadri ottenuto tramite l'intreccio di fili colorati, ha origini molto lontane. Risale infatti al Medioevo, ma a quei tempi esisteva solo sotto forma di toga o plaid.

Nel 1600 nasce il kilt, una gonna che diventerà il simbolo della Scozia. Ma di tessuti tartan ne esistono tipi molto diversi, ognuno dei quali, a partire dalla fine del 1700, rappresenta un clan delle famiglie dell'alta società scozzese. È la Regina Vittoria nel 1800 a renderlo status symbol, sfoggiandolo, con il marito Alberto, durante i loro soggiorni a Balmoral.

Entra nel mondo della moda dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando il kilt diventa un capo popolare tra le persone comuni. Anche le star hollywoodiane lo sfoggiano. Famoso lo scatto del 1950 che ritrae Audrey Hepburn a Londra con una giacca scozzese e un papillon. O quello del 1964 che vede Brigitte Bardot sfoggiare un kilt con un pull rosso a mezza manica e tanto di fiocco abbinato sul capo.

Il tartan nei decenni scorsi. In versione moderna, negli anni 70, diventa il simbolo delle ragazze Preppie e Ivy League, mentre in chiave punk, che stravolge la sua essenza bon ton, diventa simbolo di ribellione. Negli anni 80 arriva sulle passerelle sotto forma di pantalone.

E negli anni 90, con il grunge - corrente anti-moda nata in seno a band rock come i Nirvana e i Pearl Jam - torna a essere protagonista in una versione totalmente effortless e in un mix di sovrapposizioni. Ancora oggi è oggetto dell'estro dei più grandi fashion designer.

Indossalo così! Se ti piacciono i look vintage anni 60 scegli un capospalla tartan con linea ad A. Spalle larghe e effetto over se lo stesso cappotto lo vuoi in versione 80's.

Ami il tartan? Ecco i consigli di Cosmo per cavalcare il trend!

Aggiungi un solo accessorio in tartan al look, ma che sia super stiloso

Porta il tartan con accessori militari ed etnici

Parti dal gonnellino scozzese per costruire un look grunge, ma chic

Anticipa la tendenza forte della primavera/estate 2014: il tartan psichedelico!

In più, scopri i 10 look in tartan delle celebs da copiare per una serata Nineties