Guida ai trend della Primavera/Estate 2016 attraverso gli inviti alle sfilate

Abbiamo deciso di esorcizzare il superlavoro di smistamento della valanga di inviti arrivati qui a Cosmo in occasione della fashion week milanese, raccontandoveli ed eleggendo i più belli (secondo noi)!

Più Popolare

Puntuali come la fashion week, anche per la stagione Primavera/Estate 2016 eccoli arrivare in redazione come se piovesse. Parliamo degli inviti a sfilate & presentazioni, che invadono letteralmente la casella di posta della nostra redazione e, a stretto giro, le scrivanie delle redattrici moda.

Abbiamo provato a raggruppare i save the date fashionisti per tendenze: anche stavolta le maison che sfilano/presentano le loro collezioni a Milano non ci hanno deluso!

Advertisement - Continue Reading Below

Ecco dunque le macro-categorie dei trend che più ci hanno ispirato, e da ultimo vi diremo quelli che preferiamo. Sperando di non inimicarci nessuno...

1. Blu vs nero

L'eterno dilemma tra questi due colori - si fronteggiano due scuole di pensiero dei fan di questi due colori primari, chi preferisce il colore più scuro che ci sia e chi invece ama la nuance della notte - è antico quanto l'uomo. Anzi, quanto la donna! E il confronto si è riproposto anche per questa stagione. Il nero è stato scelto da Grinko, che l'ha customizzato con una grafica bianca che rappresenta una mano, da Elisabetta Franchi che ha scelto un totale black, e da Roccobarocco, ma per lui il nero è un vero e proprio marchio di fabbrica.
Vai col blu invece per Iceberg, che lo vivacizza con un piumino bianco, per MSGM che lo impressiona su una texture preziosa, e per René Caovilla con il suo invito barocco blu e oro.

Più Popolare

2. Bucolici

Immancabili gli inviti a tema "natura": anche stavolta c'è davvero l'imbarazzo della scelta! Si va dai fiori nei toni del rosa di Luisa Beccaria a quelli bianco su bianco di Anteprima, ai tulipani-radiografia di L'Ed Emotion. Borbonese sceglie le farfalle mentre Sergio Rossi ha un invito che ricorda il colore del legno. Fiori che ricordano un disegno cachemire, psichedelico, per Etro.

3. Texture strane

Non tutti gli inviti sono di carta, e mai come quest'anno ce ne siamo accorti! Gabriele Colangelo gioca con la plastica e le strisce nei toni del tortora, blu, nero e verde, Genny rivisita il bianco e oro del suo classico logo con un materiale felpato al tatto, così come Gabriele Colangelo e il suo invito beige e panna. DSquared2 usa un vinile leggero, giallo e bianco. Ma a stupirci è Krizia, che applica sul suo save the date un rettangolo in plexiglas con tagli che lo fanno sembrare fatto di piume.

Advertisement - Continue Reading Below

4. Esoterici

La new entry di quest'anno è il simbolismo. Due gli esempi che abbiamo trovato: il sole di Fausto Puglisi e il logo a uovo (ricavato con un taglio dal cartoncino) di Zanellato: top.

5. Red passion

Anche per il rosso abbiamo scovato un trend: la passione! Per la sua presentazione, Sara Battaglia ha scelto una borsa a forma di labbra, Au Jour Le Jour annuncia la sua sfilata.. vedete voi stessi!

Più Popolare

6. And the winners are...

È così: tutti noi amiamo essere cercati, inseguiti. Al centro dell'attenzione insomma. Per questo, quest'anno abbiamo deciso che i nostri inviti preferiti sono quelli che hanno qualcosa di personale, che sia un lettering che ricordi una scritta a mano oppure una dedica customizzata. Paula Cademartori invita il direttore con una scritta handmade & multicolor, così come Marco Bologna e il suo save the date con tanto di pennarello dorato. Bally si affida a un writer d'altri tempi e Uma Wang sigilla il suo invito con la ceralacca. Inviti a cui è davvero difficile rinunciare.

COSA NE PENSI?

Accessori
CONDIVIDI
I moon boot sono inimitabili. Lo ha stabilito il tribunale
Ebbene sì, i moon boot sono così unici che è un reato imitarli ​​
Accessori
CONDIVIDI
Scopri chi è Nick Fouquet, il cappellaio per cui tutte vanno matte
​Nick Fouquet è il cappellaio californiano che tutte amano e che in Italia ha presentato le sue capsule collection in collaborazione con...
KENDALL JENNER WILLOW SMITH: BE COOL BE NICE con i filtri di Snapchat per la campagna contro il bullismo
Tendenze
CONDIVIDI
Kendall Jenner e Willow Smith insieme con i filtri di Snapchat contro il cyber-bullismo
Con un filtro a farfalla o ali d'angelo si possono fare miracoli!​
underboob sorelle kardashian
Moda
CONDIVIDI
13 volte in cui l'underboob per le Kardashian è stata una questione di famiglia
È l'alternativa ai capezzoli al vento
Borse
CONDIVIDI
24 mini borsette orribili che spopolavano nel 2003
Il 2003 è stato l'anno che ha sfornato le borsette più terrificanti della storia: minuscole, pacchiane, una più brutta dell'altra!​
Tendenze
CONDIVIDI
Il green è il nuovo nero
La nuova tendenza nella moda? L'ambiente! Un tema hot che sta a cuore a molti brand e lo dimostrano con collezioni dall'anima green​​
Moda
CONDIVIDI
Hu, la collezione di Pharrell Williams e Adidas che abbraccia l'umanità
A ritmo di pop rap Pharrell Williams ti porta dentro una nuova collezione Adidas ispirata alle diversità culturali, alla varietà e alla...
mono orecchino tendenza sfilate
Tendenze
CONDIVIDI
Il mono orecchino è la tendenza dalle sfilate che devi copiare subito
Finalmente una tendenza semplice: basta che lasci a casa uno dei due orecchini 🙌​​
anthony vaccarello parigi ss17
Moda
CONDIVIDI
Il copricapezzolo glitter sulle passerelle di Parigi ti acceca con i suoi bagliori
Se lo vede Miley Cyrus lo vuole subito!
FENTY x PUMA by Rihanna: la collezione sportswear di RiRi diventa couture nei colori pastello
Tendenze
CONDIVIDI
A Parigi Rihanna sfila a sorpresa per la sua collezione FENTY x PUMA
Evidentemente fare solo la designer non le basta più