immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Parole in circolo di Marco Mengoni è un album che farà il botto. Basta guardare il successo che ha avuto Guerriero, il singolo che l'ha preceduto, per esserne sicuri: in cima alle classifiche digitali e non, doppio disco di platino, 9 milioni di click per il video su youtube in poche settimane. Quando poi lo incontri, il 26enne prodigio uscito da una non memorabile stagione di X Factor (fin dall'inizio si sapeva che avrebbe vinto lui, troppo bravo rispetto agli altri), è tutto un diluvio di "processo e flusso creativo" messaggio delle parole" "mi bemolle e arrangiamenti che ho fatto" e via così. Insomma Marco Mengoni di questo album ha curato tutto: parole, musiche, arrangiamenti. E ci tiene a farlo sapere, perché davanti non hai solo un bel (ma bello davvero!) ragazzo, ma soprattutto un musicista a tutto tondo, pingolo, precisetto, un po' logorroico, con le sue parti d'ombra e i suoi segreti. Ma con quella voce eccezionale che lo rende inconfondibile ogni volta che lo senti. Ecco che cosa ci ha raccontato del suo nuovo album e del suo tour.

1) «Avevo molta paura prima dell'uscita di questo disco. È così diverso dal precedente, parlo un sacco, in una canzone quasi recito. Temevo che non piacesse. Invece il successo di Guerriero mi ha rassicurato. E ora che è uscito non ho più paura».

instagramView full post on Instagram

2) «Ci sono un sacco di suoni diversi in questo album. In alcuni pezzi ci sono anche dei riff quasi funky, un po' losangelini. Credo che sia l'influenza delle Haim, tre sorelle californiane che mi fanno impazzire».

3) «Luca Carboni in questo album ha scritto una canzone, bellissima: Se io fossi te. E pensare che ci siamo conosciuti in modo casuale: eravamo nello stesso albergo e io ero con mia cugina, che si chiama Claudia Carboni. Credendola la moglie di Luca, le hanno dato le chiavi della sua stanza, di quella di Luca intendo, e così è nato tutto».

4) «Avrei tanto voluto fare architettura, industrial design. Ma invece il mio destino me l'ha impedito. Oddio, mica mi lamento, ma siccome vengo da un istituto d'arte, penso che la contaminazione tra l'arte, la musica, il design e la grafica sia molto importante. Ecco perché anche in questo album ho pensato con attenzione a tutto: la grafica, le foto... Ogni cosa ha in sé un messaggio».

5) «Tra poco comincerò le prove per il tour. Poveri i ragazzi che suonano con me! Quando sono in tensione, in particolar modo quando mi preparo per il live, divento molto pignolo, quasi pedante. Sto attento a tutto: basta una nota sbagliata, un dettaglio che non va per farmi arrabbiare. Non sono mai del tutto soddisfatto. Del resto sono un Capricorno, non è colpa mia se sono "de coccio"».

6) «Questo album è solo l'inizio. Entro il 2015 dovrebbe uscire la seconda puntata. Credo che si chiamerà sempre Parole in circolo, magari disco 2, non so. Conterrà una canzone molto importante. Che spiegherà tante cose».

Guarda il video di Guerriero

Ecco le date del MengoniLive2015

MILANO 7 MAGGIO MEDIOLANUM FORUM - SOLD OUT

MILANO 8 MAGGIO MEDIOLANUM FORUM

TORINO 10 MAGGIO PALAALPITOUR (ex PALAOLIMPICO)

FIRENZE 12 MAGGIO MANDELA FORUM

ROMA 14 MAGGIO PALALOTTOMATICA

NAPOLI 16 MAGGIO PALAPARTENOPE

BARI 19 MAGGIO PALAFLORIO

BOLOGNA 21 MAGGIO PALADOZZA

CONEGLIANO 23 MAGGIO ZOPPAS ARENA

Segui Maria Elena su @labarnabi