Sono divertenti, cool, un po' pazzerelli e, buona notizia!, hanno fatto uscire il nuovo album il 21 ottobre. I Saint Motel sono tornati alla carica con saintmotelevision e il loro singolo Move ha già conquistato le nostre orecchie.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Due anni fa era uscito My Type con cui avevano vinto un disco d'oro, uno di platino e in Italia avevano partecipato a show come X Factor 8 e Sanremo. Insomma, erano partiti con il botto!

youtubeView full post on Youtube

Non ci siamo fatti sfuggire l'occasione di intervistare la band californiana che maramaldeggia sul palco ogni volta che si esibisce. Come fai a non amare chi suona in un magazzino per una festa in mutande o partecipa a un party per San Valentino in cui gli ospiti sono vestiti da mummie e ricoperti di sangue?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

A/J Jackson, il leader, direttamente da New Orleans, ha risposto per i suoi allegri compagni di avventura, Aaron Sharp, il chitarrista, Dak, il bassista e Greg Erwin, il batterista.

1. Avete qualche storia pazza da raccontarci su di voi?

«Il giorno prima dell'uscita dell'album avevamo un concerto folle a Washington DC.
Abbiamo finito, impacchetto le valigie e siamo partiti verso le due di notte. È stato in quel momento che ci siamo finalmente resi conto che l'album saintmotelevision era uscito per davvero! Abbiamo stappato un sacco di bottiglie di champagne e abbiamo cominciato a fare festa sul pulmino fino alle 4 di notte quando siamo arrivati a New York per prepararci per il Today Show (NdR. il programma televisivo mattutino della NBC che ha fatto la storia dei talk-show). Siamo stati lì fino alle 9 di mattina e poi abbiamo fatto un salto alla sede della nostra etichetta, dove, ovvio, abbiamo festeggiato, stappando ancora champagne. Da lì siamo passati direttamente al soundcheck per il concerto della sera che era sold out. Subito dopo il soundcheck, siamo andati nella sede della Billboard (NdR. la rivista musicale statunitense, per eccellenza) e abbiamo fatto un piccolo set acustico dal vivo. A quel punto ci siamo trasformati in zombie e siamo andati a mangiare cibo giapponese in un ristorante dell'East Village. Ci sentivamo un po' stanchi… ma era il momento di salire sul palco. Abbiamo dato tutto quello che potevamo… adrenalina pura! E che serata!».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Siete già stati in Italia per concerti e show. Che cosa vi piace?

«Amiamo le persone, la storia, la cultura, il cibo. Siamo stati tante volte in Italia e ormai ci sentiamo a casa. Non vediamo l'ora di tornare, abbiamo grandi amici e fan».

3. Come scrivete le canzoni? Descriveteci la vostra giornata tipo: la mattina vi alzate e...

«Si cambia ogni volta. A volte mi sveglio dopo aver sognato una melodia e cammino dritto verso il mio pianoforte. Ho scritto un sacco di canzoni del nostro ultimo album, saintmotelevision, mentre eravamo in giro, anche se la maggior parte è stata composta quando eravamo a Los Angeles. Move è stato scritto mentre eravamo in tour in Europa. Long Distance Relationship è stato scritto su un aereo. Getaway la vigilia di Capodanno». 

4. Siete di Los Angeles. Ci sono altre città in cui vorreste vivere? E cosa vi piace della vostra città?

«La band si è formata a Los Angeles, anche se Aaron è l'unico di noi a essere nato qui. Io sono originario di Minneapolis, Greg è dalla California del Nord e Dak è thailandese. Abbiamo la nostra sala prove e il nostro studio a Los Angeles e sarebbe dura lasciare la nostra città, ma ce ne sono un sacco in cui andrei subito.

Qui negli Stati Uniti, penserei a Portland, San Antonio, Santa Fe, New Orleans. Un giorno mi piacerebbe moltissimo vivere in Italia. Finora siamo stati a Roma, Milano, Sanremo, Venezia, e un paio di altre città. Non vedo l'ora di esplorare di più del vostro Paese!».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Vi destreggiate tra cinema, video, youtube e arte visiva. Sappiamo che Dear Dictator è stata utilizzata per il trailer della serie tv Boardwalk Empire. Avete delle serie tv o dei film preferiti?

«A tutti noi piacciono molto i film e le serie tv. Sono troppi quelli della lista ed è troppo difficile (e pericoloso) fare la classifica dei nostri preferiti. Direi che sicuramente Paolo Sorrentino è uno dei nostri registi preferiti tra quelli di oggi».

6. Se poteste trasformarvi in Marty McFly e poteste andare indietro nel tempo, in che epoca vorreste vivere?

«Durante il big bang».

7. Lo sappiamo che il vostro stile è molto cool. Diteci la verità: il vostro armadio è pieno di...

«Sarei felice anche senza qualcosa che è lì dentro. Basta andare in giro nudi».

8. Chi ha più sex appeal con le donne? Chi è il più timido?

«Siamo tutti sexy e timidi allo stesso tempo».

9. Se non foste i componenti di una band, cosa fareste? 

«Probabilmente io farei film».

10. Siete una band, ma anche un gruppo amici. Il lato positivo e quello negativo?

«Sì, c'è un lato positivo e uno negativo. Non possiamo sceglierne solo uno, purtroppo».

11. Una cosa divertente che avete fatto e non farete mai più ...

«Rubare una bottiglia di tequila da un carrello sull'aereo».

12. La vostra musica è stata definita "dream pop". Siete d'accordo?

«Mi piace come suona la definizione». 

13. La cosa più strana che i vostri fan hanno fatto per voi?

«Abbiamo visto un sacco di tatuaggi ispirati alle nostre canzoni. Ultimamente abbiamo visto anche delle scarpe dipinte a mano e legate a noi, come le All Stars. Erano fantastiche!».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Vuoi tenerti aggiornata su di loro? Fai un giro sul loro sito ufficiale.