Non è un caso che l'iniziativa dell'Airc, le Arance della Salute, cada proprio in questo periodo. È la stagione del frutto più succoso, salutare e fresco che ci sia: colora i piatti e la tavola, fornisce vitamina C ed energia pronta all'uso, sazia, addolcisce le giornate, cura l'influenza e (last but not least…) è un potente antitumorale. Ecco perché gli esperti dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro consigliano di comprarne tante adesso e fare il pieno, mangiandole anche in modi diversi (lo dico soprattutto a chi, come me, odia il classico cestino della frutta a fine pasto…): in insalata, col pesce, con la carne, nei dessert.

Vuoi qualche idea per una ricetta fresca e sana? Ti aiutiamo noi. Abbiamo chiesto a due giovani Cosmoricercatrici (che lavorano a un progetto sul cancro proprio grazie al contributo dei donatori Airc) di darci una ricetta per gustarle al meglio. Ecco cosa ci hanno raccontato.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

«Ho studiato Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica all'Università di Milano nel 2011. Lo stesso anno ho iniziato a lavorare al Policlinico Sant'Orsola Malpighi di Bologna. È qui che ho iniziato a occuparmi di un progetto finanziato da Airc sull'effetto protettivo degli omega3 sul cancro. Il nostro studio ha lo scopo di dimostrare che la dieta mediterranea, in particolare un mix di molecole bioattive naturali contenute nella frutta, nella verdura, nell'olio extra vergine d'oliva e nel pesce, è in grado di proteggere dall'insorgenza di alcuni tipi di tumore del colon-retto legati all'obesità e all'infiammazione cronica del tratto gastrointestinale. Grazie al sostegno di Airc sono riuscita a rimanere in Italia e a dedicarmi alla ricerca biomedica nel mio Paese, senza sentirmi obbligata a cercare fortuna all'estero. I consigli di prevenzione che do alle lettrici sono gli stessi che do alle mie amiche e colleghe: evitate cibi industriali e troppo raffinati, riducete la carne rossa, mangiate tanta frutta e verdura. Ma che sia di stagione! Io penso che se abbiamo le arance adesso è perché la natura vuole aiutarci ad alzare le difese e proteggerci dai disturbi di questo periodo. Ecco perché bisogna fare il pieno ora! La ricetta che consiglio è semplicissima, veloce, gustosa, salutare e legata alla tradizione mediterranea».
Chiara Fazio, 29 anni

Insalata di arance, finocchio e olive nere

Ingredienti per una porzione
2 arance
una manciata di olive nere
mezzo finocchio
olio di oliva
sale
pepe

Procedimento
Tagliare a pezzi tutti gli ingredienti, condirli con olio extra vergine d'oliva e peperoncino e lasciarli insaporire per almeno mezz'ora prima di portare in tavola.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

«Sono biologa e il mio percorso di studi universitari è iniziato a Napoli. Ma ora prosegue a Bologna dove sto per concludere il dottorato di ricerca in Biologia cellulare e molecolare. Il progetto a cui sto lavorando, grazie ai fondi dell'Airc, riguarda il ruolo della dieta mediterranea e degli omega3 nella prevenzione del cancro colon-rettale. Il nostro è considerato il miglior modello alimentare del mondo e quello che cerchiamo di dimostrare nei nostri laboratori è che, se viene arricchito con gli acidi grassi omega3, può contrastare l'insorgenza e lo sviluppo di carcinomi del colon legati all'obesità e ai processi infiammatori. Il mio lavoro mi piace molto e mi appassiona, penso che la prevenzione dei tumori debba partire molto presto. I miei consigli da ricercatrice alle mie coetanee? Io sono vegetariana da 15 anni e spiego sempre alle mie amiche quanto è importante avere abitudini di vita sane per mettere fuori gioco tante malattie. Per quanto mi riguarda, assumo gli omega3 attraverso la frutta secca, i legumi, gli integratori, la soia. Ma penso che, senza estremismi, una dieta ricca di verdure e frutta associata a tanto pesce sia altrettanto sana ed efficace. Ecco perché vi propongo una ricetta a base di orata, pesce ricco di grassi insaturi. È facilissima! Provala! Le arance danno un tocco di freschezza unico…».
Anna Prossomariti, 28 anni

Orata all'arancia

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ingredienti per 4 persone
1 kg di filetti di orata
il succo di 3 arance
olio
sale
pepe
fettine di arancia qb
prezzemolo

Procedimento
Ungere d'olio una teglia da forno e sistemarvi i filetti dalla parte della pelle. Salare, pepare e irrorare con succo d'arancia. Completare con qualche fettina di arancia, prezzemolo e un filo d'olio. Cuocere in forno a 180 gradi C per circa 15 minuti.

Vuoi aiutare altre giovani ricercatrici a lavorare su progetti di ricerca sul cancro interessanti e utili come questi? Il 31 gennaio, in tantissime piazze d'Italia i volontari dell'Airc distribuiranno le ormai mitiche reticelle. Basta un contributo associativo minimo di 9 euro per sostenere la ricerca scientifica e ricevere in omaggio 2,5 kg di arance rosse di qualità e provenienza garantite, contrassegnate dal marchio dell'associazione.