Vai al contenuto

Buon Cucumber Day! 14 idee sfiziose e super rinfrescanti con il cetriolo

Il 14 giugno è la Giornata Mondiale del Cetriolo. Fai il pieno di benessere, idratazione e gusto con queste 10 idee sfiziosissime (anche beauty!)

By
ricette col cetriolopinterest

Il cetriolo è una cucurbitacea dalle mille proprietà. Ha pochissime calorie (appena 16 per 100 grammi), zero grassi e carboidrati. In compenso è una miniera di vitamine del gruppo A, B, C, D e contiene magnesio e potassio, che con la calura estiva ti aiutano a reintegrare i minerali persi con la sudorazione.

È il vegetale praticamente perfetto sotto ogni aspetto! Qui ti diamo qualche idea per gustarlo nelle ricette estive: a pranzo è ideale nelle insalatone per renderle ancora più fresche e croccanti. Come spuntino di metà mattina puoi metterlo nello smoothie detox. A merenda provalo nella macedonia e all'aperitivo per guarnire il gin tonic o il moscow mule. A cena è protagonista del gazpacho e delle zuppe fredde assieme agli ortaggi di stagione.

E come alleato beauty puoi usarlo a fettine, fresco di frigo, per sgonfiare le occhiaie o decongestionare la pelle provata dal sole. O come ingrediente per fare a casa tua un sapone purificante.

Pronta a sperimentare?

Il gazpacho

instagramView full post on Instagram

Assieme a peperoni, pomodori e cipolla è il protagonista di questa ricetta andalusa rinfrescante e deliziosa!

Un'insalata coi superfood

Unisci mirtilli o cranberry (li trovi nei negozi bio) alla tua insalatona di cetrioli e farai il pieno di vitamine preziose per il tuo benessere.

Un cocktail

Due fettine di cetriolo nel Gin Lonic sono un tocco da intenditrice. Oppure punta sul Moscow Mule, che prevede il cetriolo nella ricetta originale. Cheers!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

I kappa maki

I rotolini di sushi con il cetriolo sono vegan e ti rinfrescano. Provali assieme ai nigiri di avocado: una delizia!

I cucumber sandwich

Sbuccia i cetrioli, eventualmente privali dei semini centrali e guarniscili come se fossero dei panini. Enjoy!

Uno smoothie detox

Puoi frullare il cetriolo assieme a una banana, semi di canapa, spirulina, datteri, foglie di spinaci freschi, sedano, foglie di kale e qualche fogliolina di menta.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Una zuppa fredda

Prova la zuppa di cetriolo assieme a spinaci, cipolle e yogurt greco. Da servire fredda o a temperatura ambiente.

Un estratto green

Se possiedi un estrattore scatenati con la verdura a foglia verde, aggiungi una mela (verde!), una spruzzata di lime, una grattata di zenzero se ti piace e sentirai che freschezza!

L'acqua aromatizzata al cetriolo

Sciacqua bene il cetriolo e taglialo a fettine sottili, poi mettile in una brocca d'acqua o nella bottiglietta che tieni in borsa per idratarti durante il giorno.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Gli spaghetti di cetriolo

Una spaghettata no carbs perfetta per l'estate! Usa l'apposito attrezzo per fare gli spaghetti di verdure, guarnisci con pomodorini, olive greche, cipolla di Tropea. 

Gli smorrebrod

I tipici sandwich aperti danesi si prestano a qualsiasi tipo di farcitura. Provali con ricotta e avocado, salmone e cetrioli, pecorino fresco e pomodorini confit. Da leccarsi i baffi!

Una macedonia dell'orto

Anguria e cetriolo appartengono alla stessa famiglia e vanno d'amore e d'accordo. Uniscili in una macedonia fresca a cubetti, assieme alla feta sbriciolata e a qualche pomodoro pachino.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il sapone home made

Il cetriolo ha un'azione purificante intensa. Provalo nel sapone home made, qui trovi il tutorial per farlo a casa tua.

Una maschera per sgonfiare le occhiaie

Non potevamo dimenticare l'utilizzo più famoso delle rondelline di cetriolo! Tienine sempre uno in frigo per decongestionare gli occhi affaticati o per dare sollievo alla pelle dopo l'esposizione al sole.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Cucina e ricette

dry food products, spices and ceramics kitchen equipment hanging on shelves in kitchen

Articoli casa virali su TikTok

overjoyed young female jump at cozy modern designed living room

Prodotti virali su TikTok disponibili su Amazon

liquid, fluid, circle,

Mai provato un mocktail?

Сolomba pasquale italian sweet easter bread or cake with almonds and powdered sugar and candied fruits the baked dove is a symbol of christ and the easter holiday rustic wooden background, copy space

Quali dolci per la Pasqua 2024?

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito