Sei salita sulla bilancia dopo le feste e sei scappata urlando? Ti senti appesantita e ti sembra di non riuscire a digerire bene dopo gli stravizi natalizi?

Sappi che sei in buona compagnia... e che per rimetterti in forma non devi per forza rinunciare a un dolcetto!

Guarda la foto di questo dessert, non senti già l'acquolina in bocca? Si tratta di un'idea semplicissima, davvero leggera ed estremamente gustosa che ci ha regalato la nostra amica Claudia Minnella, autrice del blog La Femme du Chef. Claudia ha vissuto a Parigi, ha sposato un cuoco e attraverso il suo blog racconta la sua (saporitissima) vita in compagnia dello chef di casa e di minichef, che ha tre anni e una già evidente passione per la cucina...

Tornando alla nostra ricetta di oggi, come vedrai la lista della spesa è fatta di pochi ingrendienti e la preparazione è rapidissima. Questo è un peccato di gola a cuor leggero, preparalo subito!

INGREDIENTI PER 4 COPPETTE

250 g di yogurt bianco intero (per una maggiore cremosità va bene anche lo yogurt greco)

4 prugne secche di tipo grande, già ammollate in acqua tiepida

2 cucchiai da tavola di miele d'acacia

1/2 limone

mandorle a lamelle qb

Taglia le prugne già ammollate a tocchetti piuttosto grandi, poi cuocile per un paio di minuti in una padella antiaderente con il succo di limone e il miele. Le prugne dovranno caramellare senza disfarsi completamente. Lasciale raffreddare.

Servi disponendo in ogni coppa un po' di yogurt, le prugne con il loro sciroppo e infine le mandorle.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram