Più Popolare

La scorsa estate vi abbiamo proposto alcune gustose ricette dalle isole più belle del mondo, quest'anno continuiamo con i piatti dalle meravigliose isole di casa nostra: iniziamo dalla Sicilia! Se volete leggere tutte le ricette dalle isole, le trovate qui.

Ecco un dolce che sa davvero di festa: la cubbaita, detta anche giuggiulena, è un delizioso torrone siciliano a base di sesamo e mandorle. La nostra ospite di questa settimana, Ornella Daricello del blog Gialla tra i fornelli, ci racconta che questo è un dolce davvero... divertente! Perché? Lasciamo la parola direttamente a lei per la spiegazione e la ricetta!

Advertisement - Continue Reading Below

Molte famiglie siciliane preparano la cubbaita durante ricorrenze ben precise: Festa dei morti, Natale, San Giuseppe, Pasqua o per le feste patronali. La mia no, la preparo quando c’è voglia di un dolce facile, veloce e divertente. Perché divertente? Beh, siete mai riusciti a mangiare qualcosa di molto duro senza fare buffe espressioni, senza spalancare e storcere la bocca come se foste un cagnolino alle prese col suo osso o senza arricciare il naso e strizzare gli occhi per lo sforzo? Io no!

Più Popolare

Questo è un dolce godurioso, ma, come scrive Andrea Camilleri nel suo Elogio della cubaita dell'Antico Torronificio Nisseno, anche da meditazione, perché non va aggredito, va lasciato ammorbidire tra le labbra.

Ingredienti

250 g zucchero semolato
60 ml miele millefiori
150 g semi di sesamo
50 g mandorle con la buccia
un limone o olio di semi per stendere il composto

In una padella antiaderente mettete lo zucchero e il miele e lasciate sciogliere sino a quando non avrete più grumi e il composto risulterà liquido e dorato (attenzione a non farlo bruciare, appena spariranno i grumi spegnete il fuoco).

Aggiungete i semi di sesamo, le mandorle e mescolate bene.

Versate il tutto su un piano, stendendo il composto a uno spessore tra i 5 mm e 1 cm massimo. L’ideale sarebbe farlo su uno di marmo leggermente unto d’olio, ma se non l’avete fate come me, utilizzate un foglio di carta forno e appoggiatelo se possibile su una tavola di legno. Per stendere la cubbaita potete usare una spatola unta oppure posizionate sopra un altro foglio di carta forno e procedere col matterello. In alternativa tagliate a metà un limone, infilzatelo con una forchetta dalla parte della buccia e passatelo premendo sulla superficie del composto, così facendo darete aroma e luciderete maggiormente la superficie.

Quando la cubbaita sarà fredda tagliatela a pezzi, la tradizione li vorrebbe romboidali. Durante questa fase fate attenzione: il vostro dolce sarà piuttosto duro ma per tagliarlo basta un coltello dalla lama sottile e ben affilata. Non serve nemmeno che facciate un taglio completo: vi consiglio di tracciare un solco e poi rompere con le mani.

Cucina e ricette
CONDIVIDI
Esiste il vino subacqueo per farti sentire come una sirena
Questo produttore di vino può avverare il tuo sogno e trasformarti in una sirena
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Come far maturare un avocado velocemente. È il trucco della vita!
È semplicissimo! 🙌
fiori commestibili ricette fresche per l'estate
Cucina e ricette
CONDIVIDI
7 idee freschissime con i fiori da gustare quest'estate
#foodporn 😋
Un piatto con l'hamburger vegetariano
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Veggie Burger? 3 idee per sostituire la carne senza rinunciare al tuo piatto preferito
Vuoi provare il gusto vegetariano?
Cucina e ricette
CONDIVIDI
I Froot Loops unicorno potrebbero trasformare la tua colazione in una favola
Per ora ci sono solo in Germania, ma incrociamo le dita perché la colazione unicorno arrivi anche in Italia!
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Negli USA arrivano i vestiti di McDonald's e puoi averli solo se...
Ci sono anche il pigiamone Big Mac e l'inzuppatore per i McNuggets!
A New York è esplosa la mania del gelato shaved, ovvero della coppa mega di gelato ghiacciato, praticamente una neve dolcissima: ma non è finita, le decorazioni e gli extra sono irresistibili.
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Shaved Ice Cream: a New York il gelato si gusta così
Prima ancora di gustarlo, questo gelato si fa mangiare con gli occhi! 😋
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Aprire un cocco senza bisogno del tuo lui? Da oggi si può
C'è una cosa che non sei mai riuscita a fare da sola, vero? Aprire un cocco: ecco con questo gadget da cucina cambia tutto
pizza unicorno
Cucina e ricette
CONDIVIDI
A New York arriva la pizza unicorno ed è un trionfo di colori!
Slurp😋😋😋
avocado intagliato arte instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Avocado Art, la nuova tecnica per (in)tagliare l'avocado che devi imparare
Non riuscirai a staccare gli occhi