La nostra amica Valeria Saracco, autrice del blog Due cuori e una forchetta, è andata in vacanza a Bali dove, tra sole e relax, ha frequentato anche un corso di cucina locale. Ecco il suo racconto con ricetta!

"Finalmente una meritata vacanza dall'altra parte del mondo e infra-annuale, cosa c'è di più trasgressivo? Per me poco altro.

Scelgo una meta esotica: Bali, dove conciliare oriente, meditazione, mare da sogno e completo relax.

Ma quando una foodblogger va in giro, come può star solo a guardare? Cosa può fare una foodblogger a Bali a 30 ore di viaggio dalla propria città? Oltre a provare tutti i ristoranti più quotati? Che domande: un corso di cucina balinese!

In realtà Bali è una delle mete gastronomiche più rinomate al mondo. Innanzitutto per la vastità di ingredienti che questa terra paradisiaca mette a disposizione, poi per le procedure di cottura e di miscela delle spezie.

La medicina ayurvedica qui si fa sentire, e la regola dei 6 sapori è applicata ad ogni pietanza: dolce, aspro, piccante, salato, amaro e astringente. E i gusti predominanti sono quelli dello zenzero, del lemongrass e della noce di cocco.

Ecco a voi una bella ricetta per l'estate balinese che curerà il corpo e lo spirito: si chiama buncis pelecing ed è un'insalata di fagiolini alla crema di cocco!

Iniziamo con la base di spezie, la Suna cekoh 4 spicchi d'aglio 2 noci di candle nuts ( kemire), se non le trovate o noci dell'amazzonia o noccioline 3 cucchiaini rasi di ginger kencur e 2 di tumeric (la curcuma) 2 cucchiai di olio per fritturaMettete tutto in un mortaio e schiacciate fino a che non si crea una pasta oleosa, in mancanza andate di mixer con un po' d'acqua.

A seguire: 1 kg di fagiolini lessi o fatti andare in padella 1 bicchiere di cipolle fritte, fatte andare precedentemente 6 foglie di lime 2 tazze di latte di cocco Pepe bianco Un dito d'olio Germogli di soyaMettete in un wok la mistura di spezie, il Suma Cekoh, l'olio, il lemongrass e le foglie di lime.

A fuoco medio, aggiungete il latte di cocco e mescolate fino a creare una crema facendo evaporare un po' il latte. Aggiungete verso la fine 2 cucchiai (loro usano foglie di banano a forma di barchetta) di cipolle fritte. A crema ultimata in una terrina mettete i fagiolini bolliti, i germogli di soya, le cipolle essiccate e la crema di cocco preparata a parte e servirete l'insalata più esotica dell'estate!"

Ti è piaciuto questo piatto? Leggi tutte le ricette delle isole!

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram