Dal 10 al 12 maggio a Milano sboccia Orticola 2013, mostra-mercato dedicata a fiori e piante che quest'anno profumerà non solo di verde ma anche di birra!

AssoBirra, l'associazione che rappresenta il settore della birra e del malto, sarà presente a Orticola per far conoscere ai visitatori la storia e le curiosità legate al mondo della birra, le regole per servirla al meglio e i suoi abbinamenti con l'eco-cucina: durante la manifestazione, infatti, verrà presentato il ricettario Birra&Orto contenente 5 menù ecocompatibili creati da Lisa Casali. Io l'ho letto in anteprima e mi sono ispirata proprio alle ricette di Lisa per realizzare il piatto che vi propongo oggi.

Queste linguine sono condite con un semplicissimo sugo vegetale profumato alla birra, con una particolarità: ho tagliato le verdure a tagliatelline, in modo che si mescolassero in modo più omogeneo alla pasta. L'effetto è piuttosto coreografico e, ve lo assicuro, ottimo!

Questo piatto è vegano, quindi non contiene prodotti di derivazione animale ma se volete potete aggiungere una spolverata finale di parmigiano.

INGREDIENTI PER DUE PERSONE 200 g di linguine (quelle che ho usato io sono aromatizzate al basilico) 1 zucchina 1 carota 1 porro (la parte bianca) 1 spicchio d'aglio 1 peperoncino 1 dito di birra olio extravergine d'olivasale e pepe

Affettate a striscioline sottili, per il lungo, il porro. Tagliate la zucchina e la carota a tagliatelline: io ho usato uno strumento fatto apposta ma potete semplicemente affettare le verdure con la stessa tecnica utilizzata per il porro.

Fate rosolare l'aglio e il peperoncino con un po' d'olio e aggiungete i porri. Fateli soffriggere e versate la zucchina e la carota, mescolando velocemente a fuoco vivo: salate, aggiungete la birra, fatela evaporare e continuate la cottura per pochi minuti. Le verdure dovranno restare croccanti.

Lessate la pasta, infine conditela con il sugo di verdure e pepe macinato al momento.

E da bere? Birra, ovvio!

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram