Mancano pochi giorni a Pasqua: vi piacerebbe portare in tavola un dolce davvero squisito e irresistibile? La settimana scorsa vi abbiamo proposto le cuzzupe calabresi, oggi continuamo con la classica pastiera napoletana!

Noi italiani siamo giustamente orgogliosi dei nostri piatti tradizionali, al punto che spesso è difficile - se non impossibile - capire qual è la versione originale di una ricetta. La pastiera non fa eccezione: ne esistono infinite varianti e spesso i segreti di famiglia si tramandano di generazione in generazione.

Non sempre, però, il "tocco magico" di famiglia resta segreto: la ricetta che vi proponiamo oggi ci è stata regalata da Giada Bellegotti, blogger appassionata e impenitente golosa, che è riuscita a tradurre in dosi e grammi la spettacolare pastiera "tutta fatta a occhio" di sua suocera.

Mi sembra di sentire già nell'aria il profumino inconfondibile dei fiori e del grano cotto...

Grazie Giada... e buona Pasqua a tutte!

Ingredienti per un ruoto di 30 cm di diametro (lo stampo tradizionale per la pastiera, di alluminio: se non lo trovate usate un normale antiaderente ma vi avvisiamo: non è la stessa cosa!)

Per il ripieno

350 g di grano precotto 1 bicchiere colmo di latte 25 g di burro 4 uova 250 + 60 g di zucchero 350 g di ricotta di pecora mezza boccetta di millefiori o fiori d'arancio cannella qb mezza bustina di vanillinacanditi, se piacciono

Per la pasta frolla

400 g di farina 200 g di burro 100 g di zucchero 2 uova1 pizzico di sale

Innanzitutto prepariamo la frolla. Disporre la farina a fontana sul ripiano, cospargere con lo zucchero e il sale e spezzettare nel mezzo il burro appena tolto dal frigorifero. Infine aggiungere le uova. Amalgamare bene il tutto, lavorare la pasta per pochi minuti, creare una palla, coprirla con la pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per circa un'ora.

Prendere il grano e farlo cuocere in un pentolino con il bicchiere di latte e il burro a fiamma bassa finché il grano non diventa pressochè una crema. Spegnere e lasciare raffreddare.

A parte, sbattere 4 uova con 250g di zucchero.

Prendere 350g di ricotta di pecora e mischiarli a 60g di zucchero.

Mischiare il grano, le uova e la ricotta e aggiungere mezza boccetta di millefiori (o fiori d'arancio), la cannella a piacere, mezza bustina di vanillina e i canditi. Vi verrà un impasto liquido: non preoccuatevi, è giusto così!

Nella teglia di alluminio stendere la frolla sul fondo e tenere da parte un pezzo di pasta per fare le strisce. Versare nella teglia l'impasto di ricotta, decorare con le strisce di frolla e cuocere per un'ora a 180°. A fine cottura lasciare nel forno ad asciugare.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram