Insieme al miglio al Salone del Gusto e Terra Madre ci sono tantissime altre proposte, suggestioni e approfondimenti legati agli aspetti della biodiversità. Temi dell’edizione 2014 sono l’Arca del Gusto e l’agricoltura familiare. L’Arca, lanciata proprio al Salone 1996 per catalogare i prodotti a rischio, è il progetto di Slow Food più rappresentativo per la tutela della biodiversità. Trai tanti eventi in programma anche i Laboratori del Gusto, la nuovissima Scuola di Cucina con grandissimi chef e Mixology, un'area dedicata completamente ai bartender e alle nuove tendenze.

Polpette di miglio e verdure

Ingredienti per 4-6 persone

una tazza di miglio

una zucchina

una carota

uno spicchio di aglio

grani di sesamo

un uovo

farina (di soia per i celiaci)

pangrattato (di soia per i celiaci)

mezz’etto di Parmigiano Reggiano

olio extra vergine di oliva

sale

pepe

Preparazione

Cuoci il miglio con due tazze di acqua per una ventina di minuti circa (l’acqua si deve assorbire). Tosta il sesamo in una padella antiaderente con un po’ di olio extra vergine, quindi aggiungi la zucchina e la carota tagliate a rondelle, uno spicchio di aglio e un pizzico di sale. Ultimata la cottura, aggiungi il pepe e frulla il tutto, ricavando una purea cremosa e omogenea.

Amalgama la purea con il miglio, unisci il formaggio grattugiato e l’uovo per unire bene il composto, mescola accuratamente e forma le polpettine, passandole poi nel pangrattato. Disponi le palline su una teglia ricoperta da carta forno e inforna a 180°C.

Dopo una decina di minuti girale per fare dorare anche l’altro lato. Altri 10 minuti e sono pronte.

Tempo:

Un’ora e un quarto

leggi anche la ricetta Cous Cous con sardine marinate e verdure croccanti