Dal 19 al 21 settembre a Reggio Emilia torna Food Immersion, il Festival di Cucina e Creatività ideato da La papilla brilla, un collettivo di sei donne appassionate di cibo e convivialità.

Il tema di questa terza edizione? Mani in pasta: un vero e proprio invito a sporcarsi le mani per divertirsi insieme!

Ti aspettano laboratori di pane con lievito madre, workshop di pasta fresca, dolci vegani e veggie-burger, presentazioni di libri e tanti workshop e cooking show davvero interessanti.

E se vuoi iniziare fin d'ora a mettere le mani in pasta... prova la ricetta che ci regalano in anteprima le ragazze di Food Immersion!

Ingredienti per 4 persone

per i panini:

la biga

200 g di farina 00

200 g di farina manitoba

390 g di acqua

5 g di lievito di birra

l'impasto

170 g di farina 00

110 cl di acqua

20 g di sale

8 g di malto

per la vellutata

1 scalogno

500 g di asparagi verdi (freschi o surgelati, sostituibili con zucca o altre verdure a piacere)

4 uova di quaglia

brodo vegetale

maggiorana

olio evo

sale

pepe

Iniziamo preparando i panini! Unisci tutti gli ingredienti per la biga in un'ampia ciotola partendo dalla farina e aggiungendo via via l'acqua con il lievito di birra sciolto al suo interno. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, copri con la pellicola e lascialo riposare a temperatura ambiente per 14-16 ore.

Il giorno dopo, sciogli a mano la biga a piccoli pezzi nell'acqua, aggiungi la farina e impasta per cinque minuti poi unisci il sale e continua per un quarto d'ora ancora. Lascia riposare l'impasto per mezz'ora, poi taglialo in panetti di circa 100 g l'uno e lasciali lievitare coperti da un canovaccio umido per evitare che si formi la crosta per altri 40 minuti circa. Con l'aiuto di una tagliamela (o di un coltello) formare delle rosette, schiacciando bene l'impasto. I tagli devono essere profondi. Cuocere in forno a 250° per una mezz'ora, Per un risultato ottimale è fondamentale tenere l'interno del forno umido: utilizza un pentolino con dell'acqua calda da posizionare accanto ai panini in cottura.

Passiamo ora alla vellutata. Trita lo scalogno finemente e fallo dorare in una padella con un filo d'olio. Nel frattempo taglia gli asparagi a pezzetti, tenendo da parte una dozzina di punte. Aggiungi al soffritto la maggiorana e gli asparagi. Fai saltare il tutto per ancora 10 minuti, sala e pepa, quindi aggiungi il brodo vegetale (in quantità sufficiente a coprire interamente le verdure) e lascia cuocere per altri 15 minuti.

Nel frattempo scotta a vapore le punte degli asparagi e preriscalda il forno a 200°c. Taglia la calotta dei panini e privali della mollica in eccesso, in modo da creare dei contenitori con il coperchio. Inforna i panini e i rispettivi coperchi per 4 minuti circa.

Rompi le uova di quaglia: tieni separati gli albumi dai tuorli facendo molta attenzione a mantenere integri questi ultimi. Scalda in una padella antiaderente un filo d'olio e metti a cuocere gli albumi, poi, con molta delicatezza, aggiungi i tuorli posandone uno alla volta.

Quando gli asparagi saranno cotti, frullali in modo da ottenere una zuppa morbida e vellutata, aggiustando, se necessario, di sale e pepe. Condisci le punte degli asparagi cercando di mantenerle intatte. Aiutandoti con un mestolo, riempi i panini di vellutata. Taglia con un coppapasta i tuorli cotti sugli albumi e posane uno su ciascuna vellutata.

Guarnisci con le punte di asparagi. Infine, prima di "chiudere" ogni zuppa con il suo cappello di pane, irrora con un filo d'olio extravergine di oliva e pepe qb. Servi subito per evitare che la zuppa ammorbidisca troppo il pane.

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram