Se pensavi che la pentola a pressione servisse solo a fare minestroni e verdure a vapore, è il momento di ricrederti! Oggi imparerai a preparare in pochissimo tempo e con grande soddisfazione un dessert con i fiocchi: una crema cotta con salsa di freschissimi lamponi.

Tempo fa ho avuto l'occasione di conoscere il bravissimo Simone Rugiati che, ormai da tempo, è anche testimonial di Lagostina: Simone mi ha insegnato tutti i segreti della cottura a pressione e mi ha insegnato questa ricetta davvero facile e sorprendente. Pronta a sperimentarla anche tu?

Ingredienti

6 uova (4 intere + 2 tuorli)

500 ml di latte

125 g di zucchero + 3 cucchiai

1 bacca di vaniglia

1 scorza di limone

2 gocce di limone

1 cestino di lamponi
qualche foglia di menta per decorare

Per prima metti i lamponi in una ciotola con 3 cucchiai di zucchero e 2 gocce di limone. Schiaccia con una forchetta fino a ottenere una crema.

Ora, fai bollire il latte con la bacca di vaniglia (che avrai precedendemente aperto con un coltello per estrarre i semi), aggiungi la scorza di limone e lascia in infusione a raffreddare.

Prendi un recipiente grande, versaci lo zucchero, rompi le uova e sbattile insieme allo zucchero fino a creare un impasto omogeneo. Aggiungi il latte tiepido, mescola bene. La consistenza dev'essere bella liquida.

Adesso è il momento della pentola a pressione! Versaci dentro 750ml d'acqua, fai scaldare un po' e spegni fuoco. Metti dentro alla pentola uno stampo per budini con alla base un cucchiaio di coulis di lamponi. Versa il composto di uova e latte nello stampo, facendolo passare attraverso un colino. Lascia 2 cm di bordo e copri bene con un foglio di alluminio: serve a evitare che il vapore invada la vostra crema.

Chiudi la pentola a pressione e accendi il fuoco a fiamma bassa, dopo il fischio continua a cuocere per circa 15 minuti. Spegni il fuoco, apri la valvola e lascia uscire bene il vapore. Fai raffreddare, apri la pentola ed estrai lo stampo. Togli l'alluminio e ricopri lo stampo con la pellicola. Metti in frigo e lascia raffreddare per almeno 4 ore. Rovescia il dolce su un piatto e servi in tavola con la salsa di lamponi.