Leggera come Mary Poppins, la originale tata che arriva a casa Banks volando aggrappata a un ombrello e che promette di restare con i bambini "finché non cambia il vento": questa è la ricetta di una speciale torta caprese senza glutine. Facile, gustosa e light. Ecco come si prepara!

Ingredienti

400 g di mandorle pelate

250 g di cioccolato fondente

250 g di zucchero bianco

250 g di burro

6 uova

2 cucchiai di liquore Strega

Procedimento

Con l'aiuto di un mixer riduci le mandorle in farina. A parte, trita finemente anche il cioccolato e scioglilo a bagnomaria insieme al burro. Rompi le uova e separa gli albumi dai tuorli: monta a lungo questi ultimi insieme allo zucchero, fino a ottenere una crema molto chiara e spumosa. Aggiungi quindi il liquore, il composto di burro e cioccolato e le mandorle. Monta infine gli albumi a neve e uniscili poco alla volta all'impasto, mescolando dal basso verso l'alto, in modo da non smontarli e incorporare altra aria. Versa il tutto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata, poi fai cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per un'ora. Al termine della cottura, estrai la teglia dal forno e lascia raffreddare del tutto.

La ricetta è tratta da Romeo & Julienne (Editrice Bibliografica, € 9,90) un librino agile & adorabile firmato da Antonella Gigante (foodie e bibliofila) con l'aiuto di Francesca Mastrovito (esperta in Scienze Gastronomiche).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images


In questo libro le autrici uniscono le loro passioni (libri & cibo) riscrivendo sei famose storie della letteratura mondiale in chiave moderna & foodie. Lewis Carroll, Gustave Flaubert, Gianni Rodari, P. L. Travers, William Shakespeare e Omero "prestano" i loro personaggi a un rifacimento fantasioso e... gustoso.

Un esempio? Romeo incontra Julienne a una festa e la bacia. Mentre torna a casa con gli amici consulta Facebook alla ricerca del profilo della sua innamorata. E quando lo trova decide di presentarsi sotto casa sua. Per invitarla a farsi vedere le manda un tweet con l'hashtag #affacciatiallafinestramoremio. E lei risponde: Ma chi mi citi? No #jova please.

Poi però Julienne si affaccia davvero e Romeo, per sedurla, le propone, per il loro eventuale matrimonio, un catering eco friendly, cruelty-free, kilometrozero...

Per ogni storia, poi, ci sono anche tante ricette: in questo caso l'insalata "Bouquet di nozze di Julienne" e "Tiramsùlbalcone".

E il divertissement continua sul sito di Romeo & Julienne