«Il tempo è un lusso che non abbiamo». Con l'urgenza della consapevolezza, Leonardo DiCaprio descrive la corsa contro il tempo per fermare i cambiamenti climatici, che rischiano di distruggere il nostro pianeta. 

Leo è da anni in prima linea per difendere l'ambiente: nel 2014 è stato nominato Ambasciatore di Pace delle Nazioni Unite e ha iniziato un giro del mondo, a caccia delle testimonianze, delle voci e delle immagini che raccontano le ferite del nostro pianeta.

«Il nostro mondo si sta avvicinando a una cambiamento senza precedenti, irreversibile e catasgrofico, che minaccia il futuro dell'umanità. Con questo film non voglio spaventare le persone o presentare statistiche e fatti che conosciamo già, ma focalizzarci su cosa va fatto adesso, per lasciare alle prossime generazioni un pianeta su cui si potrà ancora vivere. Il tempo sta per scadere...» continua Leonardo DiCaprio presentando il suo film, girato assieme al documentarista Fisher Stevens. 

Alcune curiosità sul documentario

È frutto dell'impegno e del genio di due premi Oscar, Leo per Revenant e Fisher per il documentario The Cove - La baia dove muoiono i delfini, che hanno girato i 5 continenti, dai poli all'equatore, per documentare insieme come le azioni sconsiderate dell'uomo impattano sul riscaldamento globale, che sta distruggendo il nostro pianeta. 

Nel film Leonardo incontra politici come Barack Obama e John Kerry, il visionario CEO di Tesla Elon Musk, il segretario generale dell'ONU Ban Ki-Moon, ma anche Papa Francesco che per primo ha dedicato un'enciclica ai temi ambientali, l'astronauta Piers Sellars, l'economista Gregory Mankiw

Il film è visibile gratuitamente in streaming sul sito e sul canale Youtube di National Geographic.

Leggi anche: