Raccontaci in cosa consiste il tuo lavoro di PR nel turismo

«Sono diversi anni che faccio parte dello staff di PRCo Italy. Tra i nostri clienti spiccano catene di hotel superlusso, tra le più famose del mondo, come Four Seasons, Fairmont Hotels, Gran Melià e Sandals & Beaches Resort... Il mio compito? Perlustrare le strutture ed elaborare piani strategici di consulenza e comunicazione per migliorarne la visibilità e aumentare la clientela.»

Com'è la tua giornata tipo?

«Trascorro davvero poche ore seduta alla mia scrivania in ufficio. Sono quasi sempre in macchina o in volo tra una città e l'altra, in Italia e all'estero. Per fare un buon lavoro, infatti, non solo devo incontrare i general manager e i vari team, ma anche conoscere ogni angolo dei loro alberghi e parlare perfino con i clienti che li frequentano. Le ultime destinazioni di lavoro più entusiasmanti dove sono stata? Baku, la capitale dell'Azerbaigian, Nuova Delhi in India e le Maldive.»

Il bello di fare il tuo lavoro?

«Ogni volta che testo un nuovo hotel sono trattata con tutti i riguardi come un'ospite vip. Il che vuol dire: dormire nella suite più elegante, assaggiare i manicaretti preparati dallo chef, gustarsi l'aperitivo sul rooftop e, ovviamente, provare i trattamenti del centro benessere. Spesso visito le strutture insieme ai giornalisti e in questi casi abbino al tour anche una visita dei dintorni. Insomma, è come essere sempre in vacanza! I miei amici stentano a credere che sia davvero questa la mia professione e io non la cambierei con nessun'altra al mondo».

Le tue dritte per le Cosmogirl che sognano di girare il mondo facendo la PR?

«Non esiste un titolo di studio specifico per fare questo lavoro (ma una laurea in marketing o pubbliche relazioni può aiutare). L'amore per i viaggi (non tutti amano fare e disfare la valigia più volte al mese!) e la conoscenza delle lingue, invece, contano e molto. Inizia negli hotel a cinque stelle, come assistente del general manager, per sviluppare l'occhio critico, oppure in un'agenzia di viaggi. Anche scrivere per un travel blog può essere utile».

Leggi tutte le interviste di Cosmo alle donne che fanno Lavori da Sogno