Ti pagano per twittare da Ibiza, è vero?

«So cosa state pensando: «E questo sarebbe un lavoro?». Quando ho annunciato a mio padre che avrei gestito i profili social di vari dj, discoteche ed etichette discografiche, nemmeno lui pensava che lo fosse. Perfino i miei amici all'inizio ci scherzavano sopra: per loro "lavorare" è un'altra cosa! Non posso dar loro torto: quando pubblico un post su facebook dalla cabina del dj Carl Cox allo Space di Ibiza capisco il loro punto di vista...»

Raccontaci qualcosa di più sul tuo lavoro...
«Quando non twitto sulle ultime serate di grido o carico una playlist da urlo, allora sto ideando, progettando e ricercando nuovi contenuti da mettere online. Amo creare post brillanti e incisivi che dicono tutto in una sola riga. E non c'è niente che mi rende più soddisfatta che vedere quanto sono seguiti: ottenere migliaia di "mi piace" in pochi minuti è impagabile. Il mio orario di lavoro ufficiale è dalle 10 del mattino alle 6.30 di sera, ma il mondo dei social non dorme mai. Durante la settimana posso stare fuori fino alle due di notte a postare da party esclusivi, spettacoli o club.»

Pro e contro di fare la social media manager della nightlife?

«A volte, programmo i post in modo che siano pubblicati più tardi, però può anche capitare di essere svegliata alle 4 del mattino con la richiesta di un tweet urgente per un fatto eclatante avvenuto durante un dj set. Ma non c'è problema: mi piace farlo, è eccitante. E ci sono tanti vantaggi. La scorsa estate sono passata da un club all'altro tra Berlino, Barcellona e Amsterdam, come una vip! È vero, non guadagno molto, ma per una come me, con la passione per la musica elettronica dentro, è il massimo».

Le tue dritte per una ragazza che sogna di fare la SMM in ambito musicale?

«Assicurati di avere visibilità online e segui corsi di strategia social come quelli di emarketeers.com (in italiano su 24oreelearning.ilsole24ore.com). Per gli annunci di lavoro: Medianation, Mediargh e Musicweek».

Leggi tutte le interviste di Cosmo alle donne che fanno Lavori da Sogno