Mentre fervono i preparativi per l'avvio dei nuovi programmi che arricchiranno la proposta dei palinsesti autunnali, c'è chi ha già dato il via a una nuova avventura lavorativa. È il caso di Myrta Merlino, giornalista e volto di punta della nuova stagione, partita con la nuova edizione di Pomeriggio Cinque il 4 settembre, dopo un'estate in cui si è parlato a lungo dell'addio forzato a Mediaset di Barbara D'Urso, storica conduttrice del contenitore pomeridiano. Merlino ha preso il suo posto con parecchia discrezione, conscia di come la collega sia stata messa da parte per questioni politiche ma anche per una scelta editoriale intrapresa da Pier Silvio Berlusconi dopo la morte del padre. L'esordio, però, non è andato come la giornalista sperava: i nostalgici di Barbara hanno inondato di commenti i post del profilo Instagram del programma e le prime recensioni del nuovo Pomeriggio Cinque definiscono il nuovo stile della trasmissione «troppo freddo». Non che Merlino non ci abbia messo l'anima: tra prove e preparativi, la giornalista ha confermato di aver messo tutta sé stessa in questo «nuovo inizio».

instagramView full post on Instagram

Un rigore che la accomuna alla collega Bianca Berlinguer, anche lei arrivata a Mediaset e in procinto (il 5 settembre in prima serata) di avviare il suo nuovo programma di approfondimento È sempre Cartabianca.

Come ha riportato Dagospia, le due conduttrici sono apparse, nei giorni precedenti al loro esordio, molto esigenti e molto rigorose con la loro squadra.

«Agitazione e altissima tensione in quel del Centro Palatino a Roma, per la partenza dei programmi delle due new entry Myrta Merlino e Bianca Berlinguer». Il giornalista le ha definite «esigenti e pignole» in riferimento alla volontà delle due di offrire agli spettatori la migliore informazione possibile. Un perfezionismo più che comprensibile: l'hype per l'arrivo a Mediaset delle due professioniste (in particolare per Berlinguer, dopo i suoi 34 anni in RAI) e l'attesa per scoprire il volto della nuova tv italiana dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, che per decenni ne ha plasmato i contorni spesso mettendo al centro trash ed eccessi, hanno trasformato questi esordi in veri e propri eventi televisivi.

Intanto, Barbara D'Urso...

La conduttrice, orfana della sua creatura e distrutta dal benservito di Mediaset, dopo un'estate con amici e parenti si è trasferita a Londra, dove vivrà per un periodo «per vivere una nuova avventura».

Non è (ancora) dato sapere di cosa si tratti, ma il pubblico sembra avere grande nostalgia di lei: i commenti sotto ai suoi ultimi post su Instagram la dicono lunga su quanto, negli ultimi 15 anni, D'Urso sia riuscita a instaurare un legame sincero con chi l'ha seguita fedelmente puntata dopo puntata. Mentre la tv dell'autunno scalda i motori, non resta che scoprire come i protagonisti di questa rivoluzione traghetteranno gli spettatori verso un nuovo modo di fare infotainment.