I palinsesti della tv d'autunno sono stati annunciati alla vigilia dell'estate, destando non poca meraviglia: sia a Mediaset che in Rai, così come sui canali Sky o Discovery, per la prossima stagione si è puntato sulla divulgazione e sull'intrattenimento, rivoluzionando i volti e le proposte editoriali anche dei programmi più consolidati. Tra i programmi di informazione e approfondimento più attesi ci sono senz'altro il nuovo Che tempo che fa di Fabio Fazio, che dalla RAI arriverà sul NOVE, e la nuova edizione di Belve condotta come sempre da Francesca Fagnani.

Autunno 2023, quando inizia Belve

Per rivedere la giornalista alle prese con le sue interviste "bestiali" a personalità dello spettacolo, dello sport e della cultura bisognerà aspettare il 26 settembre 2023: il programma, che in primavera era già stato promosso in prima serata, tornerà sempre in questa collocazione su Rai Due.

Quando inizia Che Tempo che Fa su NOVE

Il programma, che tornerà con la solita squadra - Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback tra tutti - arriverà su canale NOVE il 15 ottobre 2023: andrà in onda di domenica in prime time.

Quando inizia Il Poster con Monica Giandotti

Questo bel programma di approfondimento dedicato ai giovani condotto dalla giornalista Giandoni andrà in onda su Rai Due nel pomeriggio di sabato, in un orario ancora da definire.

Quando inizia Per un pugno di libri

Il programma amatissimo dagli appassionati di letteratura tornerà, con la conduzione di Maurizio de Giovanni, dal 18 dicembre 2023 alle 15.15 su Rai Tre.

Quando iniziano gli altri programmi di informazione a approfondimento dell'autunno

  • Riccardo Iacona con Presadiretta torna dal 28 agosto su Rai 3 in prima serata
  • Nunzia De Girolamo con Botta e Risposta esordirà il 23 ottobre su Rai 3 in prima serata
  • Chi l'ha visto con Federica Sciarelli torna su Rai 3 in prima serata dal 13 settembre
  • Emma D'Aquino presenterà Amore Criminale sempre su Rai 3 dal 16 novembre.