Per la famiglia reale britannica un luogo più denso di significato e ricordi del castello di Balmoral, in Scozia, non esiste. È qui che i Windsor hanno trascorso molte estati, raccogliendosi nella privacy di una tenuta che ha concesso loro una tregua dai doveri reali. Ed è sempre qui che la regina Elisabetta, che amava moltissimo questo castello, è morta l'8 settembre del 2022, tanto che l'ultima foto della sovrana in vita è stata scattata proprio a Balmoral. La news dell'apertura di alcune aree fino a ora precluse ai turisti per l'estate 2024 è dunque una notizia: per 100 sterline (150 per l'afternoon tea) 40 fortunati visitatori al giorno, dal 1 luglio al 4 agosto, potranno accedere anche alla Drawing Room, la stanza in cui la regina Elisabetta è stata fotografata pochi giorni prima di morire.

aberdeen, scotland september 06 queen elizabeth ii waits in the drawing room before receiving newly elected leader of the conservative party liz truss at balmoral castle for an audience where she will be invited to become prime minister and form a new government on september 6, 2022 in aberdeen, scotland the queen broke with the tradition of meeting the new prime minister and buckingham palace, after needing to remain at balmoral castle due to mobility issues photo by jane barlow wpa poolgetty imagespinterest
WPA Pool//Getty Images
L’ultima foto della regina Elisabetta scattata a Balmoral

Fino a ora era stato possibile visitare solo la sala da ballo del castello di Balmoral: è la prima volta che le stanze private della dimora saranno aperte al pubblico. Un'intenzione, quella di re Carlo, già palesata all'inizio del suo regno: da un lato il desiderio è quello di fornire un accesso privilegiato ai turisti in uno dei luoghi più simbolici per la storia dei Windsor come già avviene in altre residenze private o appartenenti alla Corona. Dall'altro, la possibilità di monetizzare anche le residenze private della famiglia reale tramite accesso ai turisti può garantire respiro nella gestione di tenute mastodontiche come Balmoral, la cui manutenzione è molto costosa. Tra le stanze visitabili la prossima estate ci saranno anche due sale da pranzo, l'area dello staff e il Red Corridor: sebbene i giorni siano limitati e i posti per accedere pochi, è possibile che questo sia solo un giro di prova per valutare l'interesse e l'afflusso, così da andare a regime nei prossimi anni. Chi conosce bene il sovrano, infatti, riporta che il suo desiderio sarebbe quello di trasformare Balmoral in una sorta di museo dedicato a sua madre. Un modo per celebrare la sua eredità in uno dei posti che amava di più.