Ci si prepara a vivere, con un lungo viaggio solenne che sta conducendo la sovrana dalla Scozia, dove è mancata lo scorso 8 settembre all'età di 96 anni, a Londra, dove invece si terranno i funerali a 10 giorni dalla data della morte, all'addio alla regina Elisabetta. Le telecamere stanno seguendo il percorso del feretro, partito dal castello di Balmoral per raggiungere il palazzo di Holyroodhouse, sempre in Scozia, in un cammino che ha visto migliaia di persone assiepate lungo l'itinerario per dare l'ultimo saluto alla regina.

Nel pomeriggio del 12 settembre, il re Carlo III e i principali membri della famiglia reale raggiungeranno Edimburgo per la cerimonia solenne alla Cattedrale di Saint Giles; il corpo rimarrà qui tre giorni, affinché anche il popolo scozzese possa salutarla, prima dell'inizio di un nuovo viaggio verso Londra.

edinburgh, scotland   september 11  people gather on the royal mile, edinburgh to watch the cortege carrying the coffin of the late queen elizabeth ii, draped with the royal standard of scotland, as it completes its journey from balmoral to the palace of holyroodhouse on september 11, 2022 in edinburgh, united kingdom elizabeth alexandra mary windsor was born in bruton street, mayfair, london on 21 april 1926 she married prince philip in 1947 and ascended the throne of the united kingdom and commonwealth on 6 february 1952 after the death of her father, king george vi queen elizabeth ii died at balmoral castle in scotland on september 8, 2022, and is succeeded by her eldest son, king charles iii  photo by jamie williamsonwpa poolgetty imagespinterest
WPA Pool//Getty Images
Un’immagine del feretro che raggiunge Edimburgo, l’11 settembre

La salma della regina Elisabetta si muoverà a quel punto per via aerea e atterrerà all'aeroporto militare di Northolt, prima di raggiungere, nuovamente in auto, Buckingham Palace. A seguire la madre in questo triste viaggio di ritorno verso la residenza ufficiale della Corona ci sarà la principessa reale Anna, secondogenita della regina Elisabetta.

edinburgh, scotland   september 11 prince andrew, duke of york, sophie, countess of wessex, vice admiral timothy laurence, prince edward, duke of wessex and princess anne, princess royal receive the hearse carrying the coffin of queen elizabeth ii arrives at palace of holyroodhouse, where she will lie overnight and then be moved to st giles catherdral on september 11, 2022 in edinburgh, united kingdom elizabeth alexandra mary windsor was born in bruton street, mayfair, london on 21 april 1926 she married prince philip in 1947 and ascended the throne of the united kingdom and commonwealth on 6 february 1952 after the death of her father, king george vi queen elizabeth ii died at balmoral castle in scotland on september 8, 2022, and is succeeded by her eldest son, king charles iii  photo by lisa ferguson   wpa poolgetty imagespinterest
WPA Pool//Getty Images
Una immagine che racconta più di mille parole: la figlia della regina, la principessa Anna, accoglie il feretro della madre a Holyroodhouse

I funerali di Stato

Sono attese milioni di persone, fuori dall'Abbazia di Westminster, per i funerali di Stato della regina Elisabetta, che si terranno il prossimo 19 settembre. Nei giorni precedenti, come da programma pubblicato da Buckingham Palace, il feretro rimarrà esposto prima nella Bow Room fino al 14 settembre, poi sarà spostato a Westminster per le visite dei sudditi, con la possibilità di entrare no-stop per 24 ore al giorno, per permettere a tutti di salutare la sovrana, fino alle 6.30 del mattino dei funerali. Un momento molto suggestivo sarà il trasferimento della salma da Buckingham Palace a Westminster, perché, su un carro armato della Royal Horse Artillery, attraverserà alcuni punti iconici di Londra.

Era dal 1965, anno delle esequie ufficiali dell'allora primo ministro Winston Churchill, che Londra non viveva un evento storico come questo. Anche se forse le prove generali sono state fatte per i funerali solenni di Diana Spencer, nel 1997. Questo rimane in ogni caso un appuntamento unico nel suo genere, cui milioni di persone, che raggiungeranno Londra nelle prossime ore, non vogliono rinunciare. Sono inoltre attesi capi di Stato in arrivo da tutto il mondo (per l'Italia dovrebbe partecipare il presidente Mattarella) e i 2000 posti a sedere nell'Abbazia saranno gremiti di familiari, personaggi pubblici e personalità importantissime della politica e della cultura contemporanea.

Dopo la massiva cerimonia finale, culmine di 10 giorni di celebrazione e lutto, il corpo sarà spostato al castello di Windsor, che da alcuni anni era diventata la residenza ufficiale della regina Elisabetta, e sarà tumulato nella St George Chapel, accanto a quello del duca di Edimburgo, amatissimo marito della sovrana scomparso nel 2021.