I Windsor stanno vivendo un periodo di grande difficoltà, con due dei membri più importanti e popolari della famiglia, re Carlo III e la principessa del Galles Kate, fuori dai giochi perché impegnati a combattere il cancro. Sulle spalle della regina consorte Camilla, 76 anni e su quelle del principe William oggi si appoggia il peso della Corona. Ma mentre la prima continua a mostrarsi ottimista rispetto all'idea che il sovrano tornerà presto al lavoro, il secondo, stando a report in arrivo da Kensington Palace, si troverebbe in un momento cruciale della sua vita: diviso tra il suo ruolo istituzionale e quello di compagno di una donna a cui è stato appena comunicato di avere un tumore. In tanti a gran voce lo acclamano come re, date le condizioni del padre che non sembrano promettere bene. E il fantasma dell'abdicazione è tornato ad aleggiare sui Windsor. Ma se non fosse il momento giusto per William?

Anche re Carlo, dal canto suo, crede che queste non siano le condizioni ideali per prendere pieno possesso del trono. Così scrive inTouch, che nei giorni scorsi ha annunciato che al sovrano restano «due anni di vita» citando (vaghe, a dire il vero) fonti di palazzo: «Carlo conosce la pressione dell'essere un re e non è sicuro che William sia pronto a farsene carico. Sembra prematuro, potrebbero esserci delle conseguenze».

instagramView full post on Instagram

Il re, ha raccontato Peter Phillips, figlio della principessa Anna, «è frustrato per via del riposo forzato». Freme, insomma, per tornare al lavoro, altro che lasciare il trono al suo primogenito. Su consiglio medico, dato che ha iniziato le terapie anti-tumorali, dovrà stare lontano dagli eventi pubblici per un po', anche se Buckingham Palace ha annunciato che lo vedremo accanto alla fida Camilla il 31 marzo alla messa di Pasqua. Non ci saranno invece i principi del Galles, che dopo l'annuncio del tumore di Kate, complici le vacanze pasquali dei figli, sono volati nel Norfolk per godersi due settimane di pace senza la pressione della stampa addosso. A un certo punto il principe William dovrà tornare operativo, non solo per una questione di dovere ma soprattutto logistica: a fare il lavoro della Corona sono rimasti in pochissimi. E Camilla ha 76 anni, non può reggere il peso della monarchia da sola. Gli amici del principe però insistono: «Vuole stare vicino a Kate, è un momento terribile per loro, è stato uno shock». Difficile dire ora se a spuntarla sarà l'Istituzione o la famiglia.