A quasi un anno dall'incoronazione di re Carlo III la felicità di quel giorno sembra lontanissima, evaporata come un bel sogno al risveglio. Oggi lo scenario è desolante: re Carlo combatte contro un tumore così come la principessa del Galles, l'amatissima Kate, anche lei nel pieno della chemioterapia per estirpare le tracce di un cancro che l'ha presa alla sprovvista nel fiore dei suoi 40 anni. Se la moglie di William può chiedere privacy e ritirarsi a vita privata mentre cerca di fare i conti con una diagnosi terribile, il suocero, visto il suo ruolo istituzionale, non può certo sparire nel nulla. E infatti a Pasqua è comparso in pubblico per rassicurare tutti. Il problema è che non c'è riuscito: c'è molta apprensione per le sue condizioni data anche la sua età (ha 75 anni), e le voci di una sua possibile e prossima abdicazione si susseguono senza sosta. C'è chi è convinto che Carlo non sia pronto a lasciare il trono al figlio, visto il momento che sta attraversando. E chi pensa che la corona, per William, sia «spaventosamente vicina».

windsor, united kingdom march 31 embargoed for publication in uk newspapers until 24 hours after create date and time queen camilla and king charles iii attend the traditional easter sunday mattins service at st georges chapel, windsor castle on march 31, 2024 in windsor, england following the service the king greeted members of the public, during a walkabout, for the first time since the announcement that he had been diagnosed with cancer photo by max mumbyindigogetty imagespinterest
Max Mumby/Indigo//Getty Images
Re Carlo con Camilla alla messa di Pasqua 2024

Il trono può attendere?

Le ultime news sulla salute di Kate Middleton risalgono ai giorni concitati dopo il rilascio del video in cui ha raccontato di avere un tumore. Insieme al marito e ai figli George, Charlotte e Louis in vacanza scolastica, è volata nel Norfolk per riposare e godersi la pace della campagna inglese: torneranno a Windsor il 15 aprile in tempo per il ritorno tra i banchi dei bambini. Mentre scriviamo non ci sono impegni in programma per il principe fino a maggio, un silenzio che preoccupa e non lascia tranquilli in merito alle condizioni di salute della moglie. Tina Brown, autrice reale tra le più apprezzate, ha scritto sul New York Times che «la news del tumore di Carlo ha messo William in terrificante prossimità del trono, proprio nel momento in cui il principe aveva sperato di trascorrere più tempo con la sua famiglia e i bambini».

london, england november 21 prince william, prince of wales and catherine, princess of wales attend a ceremonial welcome for the president and the first lady of the republic of korea at horse guards parade on november 21, 2023 in london, england king charles is hosting korean president yoon suk yeol and his wife kim keon hee on a state visit from november 21 23 it is the second incoming state visit hosted by the king during his reign photo by samir husseinwireimagepinterest
Samir Hussein//Getty Images
Kate e William prossimi al trono?

«Catherine è il membro più popolare della famiglia reale dopo William. Il futuro della monarchia è appeso a un filo, è il filo è proprio lei», ha aggiunto Brown, che ha anche raccontato di quanto i recenti scandali della famiglia reale, da quello del principe Andrea di York all'uscita dei duchi di Sussex, abbia gettato sulle spalle di Kate e William «un peso insostenibile». E mentre un'ondata di responsabilità sta per arrivargli addosso proprio mentre Kate non sta bene e ha altro a cui pensare, «i principi del Galles si preparano a ricevere l'ingombrante peso della corona sul capo». Con un tempismo, in caso di effettiva abdicazione per le condizioni di salute precarie di Carlo, che non sarebbe proprio dei più felici.