Il video in cui Kate Middleton, spogliata dal suo ruolo mitologico di principessa, ha annunciato di aver iniziato la sua battaglia contro il cancro, ha fatto il giro del mondo. Oggi tutte le prime pagine sono per lei: i quotidiani internazionali lodano il suo coraggio, la forza dimostrata nell'esporsi in un momento tanto doloroso. E non sono mancate le dimostrazioni d'affetto pubbliche arrivata da ogni parte del mondo. La più potente quella del suocero re Carlo III, anche lui impegnato a sconfiggere il cancro. «Io e Camilla siamo orgogliosi di lei». Il più emozionante quello del fratello di Kate, James Middleton: «Insieme abbiamo scalato montagne, supereremo anche questa». E anche Harry e Meghan hanno invocato «pace e privacy» per la cognata.

Le reazioni al video in cui Kate Middleton ha raccontato di avere un tumore

«Siamo orgogliosi di Catherine e di come ha parlato della sua malattia», ha detto re Carlo, tramite un portavoce di Buckingham Palace, alla BBC. «In questo periodo duro, io e Camilla continueremo a offrire il nostro supporto alla famiglia» per poi aggiungere di essere «rimasto in contatto con la mia amata nuora in queste settimane».

Anche Harry e Meghan del Sussex, dalla California, hanno espresso la loro vicinanza alla principessa sempre tramite la BBC. «Speriamo che Kate guarisca presto e che possa farlo nella privacy e nella pace».

instagramView full post on Instagram

Commovente il messaggio del fratello minore di Kate, James Middleton, da poco diventato papà del suo primo figlio Indigo. Sul suo profilo Instagram ha pubblicato una foto sua e della sorella da piccoli con la didascalia: «Negli anni abbiamo scalato insieme tante montagne insieme. Come famiglia, scaleremo insieme anche questa».

Anche il primo ministro britannico Rishi Sunak ha deciso di affidare ai social le sue parole citando «l'amore e il supporto dell'intera nazione per la principessa» e l'intenso scrutinio cui è stata sottoposta nelle scorse settimane che l'hanno costretta a diffondere il video sulla sua malattia. «Ha mostrato un grande coraggio a parlarne così apertamente. Trattandosi di questioni di salute, come per chiunque altro, anche a lei dovrebbero essere assicurati rispetto e privacy».

E non sono mancate neanche le scuse. Dopo il fotogate della festa della mamma, infatti, Kate era stata inondata dalle polemiche per i ritocchini allo scatto. Migliaia di meme, video accusatori e battute ironiche erano state affidate ai social da creators, comuni utenti e pure celebrità. Tra loro anche Blake Lively, che nei giorni scorsi aveva preso in giro la principessa e la sua propensione a ritoccare le immagini con un post su Instagram.

blake lively messaggio per katepinterest
@blakelively//Instagram
Il messaggio pubblicato sulle storie da Blake Lively

«So che a nessuno interesserà oggi ma devo dirlo lo stesso. Ho fatto un post stupido sul foto-gate e oggi sono mortificata», ha scritto. Meglio tardi che mai.