Kate ha parlato. E ha detto ciò che nessuno avrebbe mai voluto sentire. In un video commovente pubblicato sul profilo ufficiale dei principi del Galles, all'apice delle speculazioni sulla sua salute, ha raccontato di avere un cancro.

xView full post on X

«Volevo cogliere l’occasione per ringraziarvi, personalmente, per tutti i meravigliosi messaggi di sostegno e per la vostra comprensione mentre mi sto riprendendo dall’intervento. Sono stati due mesi molto difficili per la nostra famiglia, ma ho avuto un fantastico team medico che si è preso molta cura di me e a cui sono molto grata. A gennaio ho subito un importante intervento chirurgico all'addome a Londra e all’epoca i dottori pensavano non si trattasse di tumore».

«L’intervento è andato bene. Tuttavia, i controlli effettuati dopo l’operazione hanno rilevato un cancro. Il mio team medico mi ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ho appena iniziato il trattamento. Per me e William è stato uno choc enorme e abbiamo cercato di fare il possibile per elaborare e gestire la cosa in privato per il bene della nostra famiglia».

«Come potete immaginare, tutto questo processo ha impiegato tempo. Ci è voluto tempo per riprendermi da un intervento chirurgico importante e iniziare la cura. Ma, cosa più importante, ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis con le parole giuste per loro, per rassicurarli che starò bene. Come ho detto anche a loro, sto bene e divento più forte ogni giorno, mentre mi concentro sulle cose che mi aiuteranno a guarire; con la mente, il corpo e lo spirito».

Il messaggio si conclude con un ringraziamento al marito e un pensiero a tutti quelli che si ritrovano ad affrontare la sua stessa situazione. «Avere William al mio fianco è una grande fonte di conforto e rassicurazione. E così l’amore, il sostegno e la gentilezza mostrati dimostrati da tanti di voi. Per noi questo affetto significa tanto. Ci auguriamo che capiate che, come famiglia, ora abbiamo bisogno di tempo, spazio e privacy mentre completo la cura. Il mio lavoro mi ha sempre dato un profondo senso di gioia e non vedo l’ora di tornare ai miei impegni quando potrò, ma per ora devo concentrarmi sulla mia guarigione. In questo momento penso anche a tutti coloro la cui vita è stata segnata dal cancro. A voi che affrontate questa malattia, in qualunque forma, per favore non perdere la fede o la speranza. Non siete soli».