Modelle Anni ’90, ovvero modelle che hanno lasciato il segno. Come Claudia Schiffer, Naomi Campbell e Cindy Crawford, e ancora Linda Evangelista, Christy Turlington e Kate Moss. Se oggi moda Anni ’90 in tema di street style è sinonimo di look con mom jeans ispirati agli outfit indossati in Beverly Hills 90210, altrettanto vero è che della moda del decennio protagoniste sono state le supermodelle la cui celebrità ha valicato i confini delle passerelle rendendole icone ancora oggi acclamate. Di seguito parliamo proprio di loro.

Modelle famose negli anni ’90

Negli anni ’90 incontrano la popolarità modelle che diventano vere e proprie star conosciute anche da chi non nutre una particolare passione per la moda. Non sono solo gli abiti che indossano ad attirare l’attenzione di fotografi e giornalisti, ma loro stesse, che diventano delle vere e proprie celebrità il cui successo permane ancora oggi.

Claudia Schiffer

Claudia Maria Schiffer nasce a Rheinberg, nell’allora Germania Ovest, il 25 agosto 1970. La sua carriera nella moda spicca presto un incredibile volo: impossibile elencare tutte le passerelle che ha calcato nel corso degli anni ’90. Ma la moda non è l’unico settore protagonista della carriera di Claudia Schiffer, che infatti prende parte anche a diversi film. Tra questi menzioniamo Blackout, pellicola del 1997 diretta da Abel Ferrara presentata fuori concorso alla cinquantesima edizione del Festival di Cannes e Love Actually - L’amore davvero, opera del 2003 con la regia di Richard Curtis. Se poi vi è parso di vedere Claudia Schiffer in alcuni video musicali, non vi sbagliate. La modella compare infatti nel video del brano Say It Isn’t So dei Bon Jovi e in quello della canzone Uptown Girl dei Westlife, cover del brano di Billy Joel.

Naomi Campbell

È a Londra, il 22 maggio 1970, che nasce Naomi Elaine Campbell. Una curiosità che la riguarda? Ha vissuto a Roma, dove sua madre lavorava come ballerina. La carriera di modella di Naomi Campbell è radiosa già negli anni ’80, ma è negli anni ’90 che il successo trova conferma. Tra passerelle e servizi fotografici, nella carriera di Naomi Campbell c’è spazio per il cinema già proprio negli anni ’90. E per restare in questo decennio, menzioniamo il fatto che sono diversi i video musicali in cui Naomi compare in tale periodo.

Christy Turlington

Christy Nicole Turlington nasce negli Stati Uniti d’America, più precisamente a Walnut Creek, il 2 gennaio 1969. Se vero è che gli anni ’90 costituiranno un decennio importantissimo per la sua carriera, altrettanto vero è che già nel 1986 Christy compare in un video musicale di una famosissima band. La canzone è Notorious, il gruppo è quello dei Duran Duran. E sempre Christy Turlington compare sul retro della copertina dell’album che porta lo stesso titolo del brano, Notorious.

Cindy Crawford

Cynthia Ann Crawford, conosciuta come Cindy Crawford, nasce a DeKalb, negli Stati Uniti d’America, il 20 febbraio 1966. Scoperta casualmente da un fotografo, Cindy alterna gli impegni di studio e l’attività di modella. Conseguito il diploma si iscrive all’università, ma il successo cresce e Cindy lascia la facoltà di ingegneria chimica per dedicarsi totalmente alla carriera nel mondo della moda. Anche lei la vediamo non solo sulle passerelle, ma anche in film: un esempio fra tutti, Facile preda, pellicola del 1995 diretta da Andrew Sipes della quale protagonisti sono la stessa Cindy Crawford e William Baldwin. Lasciamo gli anni ’90 per dire che ha preso parte anche a diversi video musicali tra i quali spicca quello del brano del 2015 Bad Blood di Taylor Swift, vincitore nel 2016 del Grammy Award for Best Music Video.

Kate Moss

Proseguiamo il nostro viaggio negli anni ’90 dedicando spazio alla carriera di Katherine Ann Moss, conosciuta con il nome di Kate Moss, nata a Croydon, in Inghilterra, il 16 gennaio 1974. Scoperta mentre si trovava in aeroporto, il segno da lei lasciato nel mondo della moda è tale che è stata invitata a partecipare alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra del 2012. Come Cindy Crawford, madre di Kaia Gerber, classe 2001, anche Kate Moss ha una figlia che ha seguito le sue orme, ovvero Lila Grace Moss, nata nel 2002.

Linda Evangelista

Concludiamo questo percorso tra le passerelle e i servizi fotografici degli anni ’90 parlando di Linda Evangelista, nata a St. Catharines, in Canada, il 10 maggio 1965 da genitori originari della provincia di Frosinone. Seconda di tre figli, negli anni ’90 incontra un grandissimo successo. La partecipazione al concorso di Miss Teen Niagara è soltanto il primo passo di quella che si rivelerà una scintillante carriera. Al punto che il trio composto da lei, Naomi Campbell e Christy Turlington verrà soprannominato “The Trinity”.