Bisognerebbe dare un nome a quest'ansia di fine agosto che ci prende ogni volta che pensiamo a settembre, forse ci farebbe bene. Quest'anno il malessere non ha solo a che vedere con il rientro dalle ferie e il ritorno delle responsabilità, ma anche - inevitabilmente, visto il clima politico italiano - con le elezioni del 25 settembre. Forse ci fa impressione dirlo, ma Chiara Ferragni l'ha fatto per noi pubblicando un nuovo video su TikTok. «Ho paura a pensare che le lotte per i diritti delle donne non siano bastate», ha scritto, «che nel 2022 si voglia ancora decidere del corpo delle donne».

tiktokView full post on Tiktok

Ferragni sembra decisa a continuare a parlare di questioni politiche, quando lo ritiene necessario. Non le interessa che le persone la critichino dicendole di «tornare a fare l'influencer», che non spetta a lei entrare nel merito in queste settimane pre-elezioni e addirittura che è l'ennesimo modo per ottenere visibilità. Qualche giorno fa è stata molto esplicita su Instagram e ha ripreso un post del magazine online The Vision che titolava: «FdI ha reso praticamente impossibile abortire nelle Marche che governa. Una politica che rischia di diventare nazionale se la destra vince le elezioni». «Ora», ha scritto l'imprenditrice digitale nelle sue stories, «è il nostro tempo di agire e far sì che queste cose non accadano».

chiara ferragni parla dei diritti delle donne su tiktokpinterest
Instagram / @chiaraferragni

Stavolta, su TikTok, Ferragni non ha fatto riferimenti espliciti a Giorgia Meloni, Matteo Salvini o agli altri esponenti politici conservatori che sostengono la cosiddetta "famiglia naturale" schierandosi, tra le altre cose, contro la comunità LGBTQI+ e il diritto all'aborto. Ha semplicemente ripreso un trend TikTok sulle note di "Lions, Tigers & Bears" di Jazmine Sullivan e espresso la sua preoccupazione. «Sul serio ho paura», ha scritto nella caption. È bastato, però, perché molte utenti dicessero di provare esattamente lo stesso: «Cavolo se è vero. Io sono mooooolto preoccupata di queste elezioni», ha commentato una ragazza, «Siamo in due», ha risposto un'altra mentre in tantissime hanno ringraziato Chiara di esporsi su questi temi.

Come donne non è scontato ammettere di avere paura quando i nostri diritti vengono minacciati: può essere molto più facile far finta di niente, disinteressarsi alla politica e dimenticarsi che, se abbiamo delle leggi che ci tutelano, è grazie alle lotte delle donne prima di noi. Dire di avere paura, a qualcuno può addirittura sembrare un'ammissione di debolezza. Il video di Chiara Ferragni ci ricorda che la politica non è solo una lotta tra fazioni, ma ha risvolti concreti sulla nostra vita come donne, che davvero non possiamo dare nulla per scontato e che la paura, per quanto faccia male, può essere una spinta ad agire, specie quando condivisa. La conclusione è quella di Chiara: «Continuiamo a lottare».