Gli Oscar 2022 potrebbero essere un “affare di famiglia” per Beyoncé e Jay-Z, entrambi inseriti nella short list delle migliori canzoni originali in lizza per la statuetta più prestigiosa del mondo dello spettacolo. È la prima volta che una coppia di coniugi si ritrova a gareggiare nella stessa categoria per la vittoria di un Academy Award: se entrambi i cantanti dovessero essere inseriti nella cinquina finale che si contenderà l’ambito premia nella notte del 27 marzo 2022 (e i cui nomi verranno svelati l’8 febbraio), allora Mr e Mrs Carter entreranno nella storia raggiungendo l'ennesimo primato.

instagramView full post on Instagram

L'elenco dei 15 candidati è stato annunciato nelle scorse ore e tra i vari brani in gara ci sono anche Be Alive di Beyoncé, inserita nella colonna sonora del film King Richard, e Guns Go Bang, nata dalla collaborazione tra Jay-Z e Kid Cudi e presente nella pellicola The Harder They Fall. Oltre alle loro canzoni i coniugi Carter se la dovranno vedere con altri artisti altrettanto blasonati quali Billie Eilish e Finneas e la loro No Time to Die inserita nell’omonimo film si James Bond, Lin-Manuel Miranda con Dos Oruguitas di Encanto e Ariana Grande con Just Look Up, contenuta nell’attesissima pellicola con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence Don't Look Up. Nomi forti che daranno del filo da torcere a Beyoncé e consorte.

Nonostante Queen B e il marito siano delle vere e proprie icone della musica mondiale nessuno dei due era mai stato nominato a un Academy Award. Per la coppia sarebbe molto importante poter raggiungere un traguardo tanto importante, soprattutto visto che nell’ultimo periodo Beyoncé e Jay-Z hanno realizzato un sacco di cose insieme, a iniziare dalla campagna per Tiffany and Co, per poi arrivare alla vetta della classifica delle coppie più ricche di sempre. Per non dimenticare che la cantante di Love on top è inserita anche nella lista delle 100 donne più potenti del 2021, insieme a Taylor Swift e Rihanna.

A distanza di quasi 20 anni dall’inizio della loro relazione, e dopo la nascita di ben tre figli, la popstar 40enne e il rapper 52enne sono ancora innamorati come il primo giorno, o meglio, come nel video di Crazy in love, sul cui set è scoccata quella scintilla che brucia ancora oggi, portando Beyoncé e Jay-Z a essere non solo una delle coppie più solide del mondo dello spettacolo, ma anche la più premiata e presto, forse, anche la prima a contendersi un Oscar.