Be Alive è la nuova canzone di Beyoncé inclusa nel biopic dedicato alle sorelle del tennis Serena e Venus Williams, così come al loro padre/allenatore Richard. «Sai quanto siamo orgogliosi? Quanto dobbiamo impegnarci?» canta la 40enne all’interno del brano ancora inedito, ma del quale abbiamo avuto un piccolo assaggio grazie al nuovo trailer del film Una Famiglia Vincente – King Richard di cui è colonna sonora, con Will Smith nei panni del padre delle due tenniste, interpretate da Saniyya Sidney (Venus) e Demi Singleton (Serena).

instagramView full post on Instagram

È una canzone piena di sentimento Be Alive di Beyoncé dove la musica malinconica e struggente si lega alla perfezione con le immagini di King Richard, con il personaggio interpretato dall’ex Principe Di Bel Air intento ad addestrare (nel vero senso della parola) le due giovani figlie al rigore, alla disciplina. alla fatica e al dolore, ma anche al non mollare mai e a continuare a perseguire gli obiettivi che si sono prefisse. Nonostante i riconoscimenti e i grandi sorrisi a favore di telecamera, la vita delle sorelle Williams non è sempre stata semplice, come si evince da una particolare scena contenuta nel trailer del film in cui Richard e la sua famiglia, di rientro da un duro allenamento sotto un forte acquazzone, riceve la visita di un assistente sociale la cui mansione è quella di monitorare il modo in cui l’uomo cresce le figlie, come le tratta e gli sforzi a cui le sottopone.



Una mentalità quella del "work hard, play hard" che non può non ricordare quella di Mathew Knowles, papà di Beyoncé e della sorella Solange (protagonista della famosa lite in ascensore con Jay-Z), un tempo manager della figlia ai tempi delle Destiny's Child. Un padre padrone quello della cantante di Halo, spesso raccontato come un uomo dalle maniere non proprio gentili e i toni ben poco garbati, il quale ha cercato a lungo di tenere sotto il proprio controllo la carriera della figlia. Ci sarebbe lui dietro allo scioglimento delle Destiny's Child poiché desideroso che la figlia intraprendesse la carriera solista, in modo da avere maggiori introiti nelle proprie tasche. La smania di avere sempre di più però è costata cara all'uomo, il quale nel 2011 è stato licenziato da Beyoncé con l'accusa di essersi intascato dei soldi di proprietà della primogenita.

Un personaggio ambiguo Mathew al quale la cantante di Single Ladies ha continuato a voler bene, nonostante i torti subiti e alcuni insegnamenti sbagliati che, crescendo, l'hanno portata a diffidare dagli uomini, come canta lei stessa in Accountability e Daddy Lessons (contenuti nell'album Lemonade), dove se da un lato racconta di un padre forse non impeccabile, dall'altro prova una profonda nostalgia per il tempo trascorso insieme, invitandolo a far parte della vita della nipotina Blue Ivy.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI