1. Non dovete incominciare la vostra vita da sposati indebitati per le nozze. Il giorno delle nozze è davvero divertente, ma è anche follemente caro. Una volta pensavo che “caro” volesse dire più o meno 10mila dollari, e quella era la cifra che, negli anni, avevo messo da parte. HAHAHA! No. Oggi, in America, un matrimonio costa in media più o meno 25mila dollari. Volete veramente iniziare la vostra nuova vita insieme indebitati fino al collo? Se riuscite a sfuggire alla morsa del business del matrimonio, è abbastanza facile organizzarne uno spendendo poco. Sposatevi in comune, e poi affittate un bar. Oppure sposatevi nel giardino di qualcuno.

2. Ma probabilmente andrà così. Siamo sinceri, probabilmente avrai un enorme vestito bianco, un ricevimento come si deve e una decorazione floreale alta un metro. È quello che vuole tua madre, e perché dovresti rinunciarci? Probabilmente i vostri genitori vi daranno una mano, ma è comunque probabile che, per un po’, avrete qualche debito da pagare. Ragazza mia, dovete farvene una ragione e pagare la vostra scelta rimuginando sulla vostra povertà insieme, nel vostro monolocale sopra Cup-a-Soups. Come fanno tutti.

3. La terapia di coppia non è solo per le coppie che sono spacciate. Sono sicura che la terapia di coppia possa essere tremenda se dovete affrontare dei problemi seri, come succede a molta gente. Adesso, però, ti spiego perché secondo me un po’ di terapia serve anche se quando un matrimonio funziona: perché è divertente. È un po’ come andare a un pigiama party con il tuo migliore amico, e poi giocare a “Obbligo o Verità” su proposta di un terzo invitato. O anche “Non ho mai…” Ci sono delle cose che vorrete sapere l’uno dell’altra, ma che sarà strano affrontare. Il fatto che sia un’altra persona a dirvi “Ehi, cosa ne pensate di mettere in pratica questa vostra bizzarra fantasia, o spendere un sacco di soldi per questa cosa lussuosissima?,” vi aiuterà a saperne di più l’uno sull’altra senza imbarazzi.

4. Il matrimonio non cambia nulla. I figli cambiano tutto. Io non ho figli, ma ogni coppia di genitori che conosco (e tutte quelle della nostra rubrica “La vita segreta delle coppie sposate”) confermano che sposarsi è, come dire, “bah!”. Se avevate dei problemi prima di sposarvi, avrete ancora gli stessi problemi una volta tornati dalla luna di miele. Se poi vivevate insieme anche prima di sposarvi, sarete più che mai gli stessi. Ma i figli cambiano davvero le cose. La vostra priorità numero uno saranno loro, e non il coniuge. Sarete entrambi troppo stanchi per fare sesso, e anche quando vostro figlio sarà cresciuto, non avrete abbastanza privacy per farlo. Considerando che alcuni studi rivelano che le coppie più felici sono quelle che fanno sesso due o tre volte la settimana, la vita da genitori sarà dura.

5. Se puoi permetterlo, paga qualcuno che ti faccia le pulizie in casa. Non è una soluzione che possono permettersi tutti. Ma se per voi lo è, sappiate che è il miglior investimento che possiate fare per la vostra vita di coppia. Pensate solo a tutte le volte che avete litigato per chi ha pulito cosa e quando, senza considerare quanto siete felici quando tornate a casa e la trovate pulita. Assumere qualcuno che faccia le pulizie per voi farà automaticamente sparire dalla vostra relazione un sacco di stress, regalandovi un sacco di tempo libero che potrete usare per fare cose meno merdose.

6. Stare con la tua famiglia sarà sempre più divertente che non stare con la sua. Magari la famiglia di tuo marito la adori. Magari quando vi vedete fate battute sconce e vi mandate messaggi. Preferisci però la tua famiglia, e questo salterà fuori in occasione delle vacanze. Fate del vostro meglio, e comportatevi in modo equilibrato. L’anno prossimo ti toccherà andare all’eccentrico Natale dei Barker nel Minnesota.

7. Ti toccherà fare un sacco di cose che non vorresti fare, ma lo stesso vale per lui. Per un breve periodo ho lavorato da casa, e mi faceva arrabbiare tantissimo il fatto che il mio fidanzato tornasse a casa dal lavoro tardi. Stando a casa tutto il giorno, ogni mezz’ora che passavo a lavorare mi sembrava un’eternità. Poi, però, ho trovato un lavoro che mi ha impegnato molto in ufficio, i suoi orari si sono ridimensionati, e adesso la situazione si è ribaltata. È pericolosamente facile autocommiserarsi quando ti sembra che ti hanno fregato, ma alla fine tutte le ingiustizie del matrimonio si appianano.

8. Se siete molto simili, le cose che non sopporti di te saranno probabilmente le stesse che lui non sopporta di sé. Il momento migliore di una relazione è quando litigate per qualcosa che sembra importantissima. La discussione si ingigantisce, ma poi vi rendete conto che la pensate allo stesso modo e vi dite, “Ah, beh, allora direi che siamo d’accordo.” A volte potrà sembrarti distantissimo da te, ma ricordati semplicemente che, in fondo, siete molto simili.

9. Può darsi che semplicemente non “sentirete” quando è “giunto il momento” di avere dei figli. Insomma, se state aspettando quel momento, fermatevi. Se volete fare dei figli, fateli e basta (o adottateli). Se non li volete, non fateli. E se non pensavate che li avresti voluti, e adesso invece li volete, non è troppo tardi. La maggioranza delle mie amiche sposate che hanno dei figli sono rimaste incinte per caso. (E comunque no, non sei necessariamente sterile solo perché hai saltato qualche volta qua e là la pillola e non sei rimasta incinta.)

10. Le tue insicurezze non svaniranno magicamente solo perché sai che il tuo partner ti trova bellissima. Fidanzarsi e sposarsi ti regala una bella iniezione di autostima, prima di capire che Questo uscirebbe con me anche se la smettessi di farmi la ricrescita e stessi cadendo a pezzi! Così come le tue insicurezze più profonde non scompariranno per sempre solo perché lui ti fa dei complimenti. Devi affrontarle comunque. Con l’aiuto della terapia! Io adoro la terapia.

11. Avrai comunque bisogno di un po’ di tempo da passare da sola. Sai chi odia gli adii al nubilato fuori porta? Le donne single. E chi è che li ama? Le donne fidanzate/sposate. I weekend per sole donne diventano infinitamente più divertenti quando passi tutto il tempo con l’amore della tua vita. Tanto per cominciare, se sei insieme alle tue amiche puoi scorreggiare senza sentirti in imbarazzo. E per continuare, a nessuno piace avere un amico soltanto, per quanto possa essere un amico speciale.

12. I tuoi post su Facebook saranno fastidiosissimi. Ogni persona single si lagna di quelle sposate che postano sui social network tutte le foto delle loro nozze, della luna di miele o dei figli. Ogni persona sposata posta tutte le foto delle sue nozze, della luna di miele o dei figli. Diventerai anche tu quel tipo di persona, e non c’è niente di sbagliato in questo. Prendine atto. Ma non postare troppe foto del culetto del tuo bambino, altrimenti sarà lui a odiarti quando sarà grande.

13. A volte, se sei molto arrabbiata con tuo marito o tua moglie, ti chiederai se hai fatto un grossissimo errore a sposarlo/a, e penserai al divorzio. È soltanto una strategia per affrontare certi problemi, e un modo di esprimere la rabbia. Si tratta di un pensiero che, di tanto in tanto, potrà passarti per la testa. Anche se lo/la ami davvero.

14. E per un po’ ti sentirai in trappola se/quando avrete dei figli. Quando si è sposati, c’è sempre la carta del divorzio, anche se non vogliamo veramente usarla. Ma, una volta che hai un figlio con qualcuno, penserai di non avere più modo di scappare. Questa persona farà parte della tua vita, sempre e comunque. All’inizio la cosa fa paura, ma più ci pensi e più la troverai una cosa rassicurante.

15. Ci sono però ottime possibilità che hai scelto la persona giusta, che amerai il fatto di essere sposata, e che anche se ci saranno dei momenti difficili ne varrà la pena. Il matrimonio è come i cetriolini sottaceto: è davvero dura trovare la parte tenera, ma una volta che li hai aperti in due ti accorgi che ne è valsa la pena. E con il tempo andrà sempre meglio. L’amore, però, non arriva per caso. Hai scelto la persona che ami, e se scegli ti svegliarti accanto a lui, di stare con lui ogni giorno – e anche lui sceglie di stare con te – allora siete fatti l’uno per l’altra. *abbracci*

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche:15 cose a cui non puoi rinunciare per un addio al nubilato perfetto