Qualche anno fa, durante l'apice della nostra primissima estate pandemica, il ragazzo della mia coinquilina la lasciò, via Zoom.

Certo, lui era da poco tornato a vivere con i suoi genitori, e sì, la pandemia era stata abbastanza terribile per tutti noi. Ma cosa c'entrava tutto questo con la loro relazione, che sembrava andare benissimo? Per la mia amica era stata persino una confortante fonte di stabilità durante quel periodo senza precedenti. Perché il suo ragazzo avrebbe dovuto abbandonare l'unica cosa normale della sua vita quando tutto il resto era già così caotico e confuso da vivere?

Quella sera, davanti a sette drink, spiegai alla mia coinquilina che era stata l'ennesima vittima dell'effetto Etch a Sketch. L'avevo visto accadere molte volte e anch'io sono stata vittima di questo fenomeno una o due volte.

Se non sapete di cosa sto parlando, è perché questo nome me lo sono inventato. Ma sono pronta a scommettere che anche voi siete stati «sketchati» una o due volte. Provo a spiegarvi.

Che cos'è l'effetto Etch a Sketch?

In realtà, mi è venuto in mente che non ho idea di come funzioni davvero l'effetto Etch a Sketch, ma la cosa principale è che non c'è possibilità di ritorno. Se un piccolo aspetto del vostro progetto non va secondo i piani, dovete scrollare tutto e ricominciare da zero.

Questo, da quanto ho capito, è ciò che gli uomini, o alcuni di loro, sembrano fare per tutta la vita ogni volta che una cosa va male, probabilmente perché non gli è mai stato insegnato a elaborare le emozioni in modo sano, ma ci torneremo. Quindi, l'Effetto Etch a Sketch si riferisce a quella cosa che gli uomini fanno quando qualcosa nella loro vita va storto e finiscono per rompere con voi senza un motivo apparente, o almeno per motivi che sembrano non avere nulla a che fare con la vostra relazione. Ha dei problemi al lavoro? Il suo cane muore? Allora probabilmente il vostro partner vi lascerà. In sostanza, scuote l'Etch a Sketch della sua vita per correggere un piccolo errore e finisce per cancellare tutto, compresa la vostra relazione.

Sebbene questa particolare metafora sia stata inventata da me, so per certo che si tratta di una cosa reale. «È una cosa che vedo sempre», dice la psicoterapeuta Rachel Sussman, esperta di relazioni con sede a New York e fondatrice del Sussman Counseling. Secondo la Sussman, l'effetto Etch a Sketch in una relazione è di solito, a un certo livello, un tentativo di riprendere il controllo quando le cose sembrano caotiche. È successo qualcosa di brutto, come una morte, un problema di lavoro o, per esempio, una pandemia, che sembra fuori dal controllo del vostro partner, «allora cercano di far esplodere la loro vita», dice Sussman. In sostanza, cercano di recuperare un senso di autorità sulla propria esistenza «cancellando le uniche cose e persone su cui possono esercitare un certo controllo». Sfortunatamente, questo tende a mettere la vostra relazione, altrimenti stabile, sul banco degli imputati.

Non tutti gli uomini agiscono in questo modo, ovviamente. Anzi, personalmente credo che le donne possano fare tutto ciò che fanno gli uomini, compreso mandare all'aria le nostre relazioni senza motivo. È questo il senso del femminismo. Detto questo, c'è qualche ragione supportata da esperti per credere che questa tendenza sia più una cosa da uomini. «Vedo senza dubbio che questo comportamento è più comune tra gli uomini che tra le donne», afferma Natalia Juarez, breakup e relationship coach, fondatrice di Lovistics. Secondo Juarez, il motivo principale per cui gli uomini tendono a fare questa mossa è che, come tutti sappiamo, gli uomini generalmente non tendono a esprimere ed elaborare le loro emozioni, operando quindi a un livello inferiore di intelligenza emotiva rispetto alle loro controparti femminili.

«Credo che questo avvenga perché gli uomini hanno più difficoltà a elaborare le emozioni e a compartimentarle», afferma l'esperta di relazioni Rori Sassoon, cofondatrice della società di match-making, Platinum Poire. Mentre il quoziente emotivo avanzato delle donne gli permette di destreggiarsi abilmente tra i fattori di stress simultanei e di farlo sembrare facile, è più probabile che una mancanza analoga di capacità di coping faccia correre gli uomini verso la via d'uscita più vicina, anche se non ne conoscono il motivo.

Per alcuni uomini potrebbe anche essere una questione di orgoglio. Grazie a circa secoli di condizionamento sociale, molti uomini hanno interiorizzato l'idea che mostrare emozioni sia un segno di debolezza. Per alcuni, questo può significare fuggire piuttosto che lasciare che la loro partner li veda in difficoltà.

E poi c'è il fatto che il fattore di stress in queste situazioni è spesso di tipo finanziario o lavorativo, come sottolinea Juarez. Certo, anche le donne sono stressate dal lavoro ma, ancora una volta, grazie a tutti i condizionamenti della società, gli uomini tendono a vedersi come providers in tutto, il che significa prendere le questioni lavorative molto sul personale.

«Credo che molti uomini si definiscano in base al loro lavoro e ai soldi che guadagnano», dice Sussman. «Quando questo non va bene, entrano in una sorta di spirale negativa e ossessiva». Se a questa spirale si aggiungono un quoziente emotivo poco sviluppato e l'incapacità di dividersi in compartimenti stagni, il problema lavorativo del vostro uomo è appena diventato il vostro primo problema relazionale.

Cosa potete fare per impedire al vostro partner di applicare l'Etch a Sketch?

È colpa degli uomini se sono nati in una società che li scoraggia attivamente dal provare sentimenti, per non parlare di elaborarli? Non necessariamente. Alcuni potrebbero obiettare che gli uomini soffrono di un inferno patriarcale creato da loro stessi, ma ne parleremo un'altra volta.

Sfortunatamente, non c'è molto che si possa fare per impedire a un uomo di scuotere le cose una volta che ha dato inizio all'effetto Etch a Sketch. Secondo Sussman, tutto ciò che si può fare è cercare di essere consapevoli dei segnali d'allarme e offrire sostegno se si sa che l'uomo della propria vita sta attraversando questa fase.

Detto questo, non è compito vostro salvare da sole una relazione che qualcun altro è disposto a far saltare a causa di problemi legati alla propria vita.

Se un uomo vuole trattare voi e la vostra relazione come un vero e proprio giocattolo, direi di lasciarlo scuotere la tavola come il bambino che sta dimostrando di essere e di passare a compagni di gioco più maturi.

DaCosmopolitan US