Molti di noi si focalizzano sul trovare l’amore della propria vita e va benissimo, ma a volte ci dimentichiamo di quanto gli amici possano essere molto più importanti per il nostro benessere psicologico. Le ricerche hanno dimostrato come gli amici vicini o lontani, hanno un grande impatto sulla nostra salute mentale e sulla nostra felicità. Quante volte hai chiamato la tua bestie dopo una giornata no o una delusione d’amore e ti sei sentita meglio già subito dopo averle parlato? Questo significa avere la voglia di fare e mantenere buone amicizie e di qualità. Soprattutto in questo periodo, in cui #iorestoacasa è purtroppo non solo un hashtag ma una vera e propria necessità, più che mai dobbiamo contare sulle amicizie a distanza. Questo però non ci deve bloccare anche nel fare nuove amicizie e la tecnologia può essere una nostra alleata più che mai. Ecco perché vogliamo fornirti qualche consiglio su come creare e mantenere buone amicizie a distanza e di come queste miglioreranno notevolmente non solo la tua vita sociale ma anche il tuo benessere generale, oggi e in futuro.

Tutti i benefici dell’amicizia

L’amicizia è un toccasana e non importa che sia un’amicizia a "km zero" o un’amicizia a distanza, se questa è vera, porta nella tua vita innumerevoli benefici. Ecco perché è così importante farsi degli amici e soprattutto mantenere le relazioni.

I benefici dell’amicizia (anche a distanza!):

  • Migliora il nostro umore: quante volte ti sei sentita meglio dopo aver fatto una chiamata con un/a tuo/a amico/a? Anche solo parlare di cose in apparenza non importanti, come l’ultimo paio di scarpe comprate o l’ultima serie tv Neflix vista, ci può far rilassare un po’, ridurre lo stress giornaliero, farci fare qualche risata ed essere una vera e proprio iniezione di felicità.
  • Ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi: avere un'amicizia vera, significa avere al proprio fianco qualcuno in grado di sostenerci e spronarci quando ne abbiamo bisogno. Ecco perché un vero amico è colui che gioisce con noi quando raggiungiamo un traguardo importante ed è il primo a darci una strigliata quando alcuni ostacoli ci sembrano insormontabili e vogliamo mollare.
  • È un vero e proprio sostegno nei momenti difficili: che si tratti anche solo di una semplice chiacchierata via Skype o via telefono, il fatto di avere qualcuno con cui confidarci nei momenti più difficili è davvero importante. Che sia una giornata no, una rottura con il partner o un esame non passato o una giornata in cui sei costretto a rimanere a casa quando vorresti uscire, l’amico è colui che ti aiuta ad affrontare le sfide nella vita.
  • Aumenta l’autostima: l’amicizia è un rapporto dare e avere ma quanto è bello sapere riuscire a dare? Prova a pensare a quanto ti sei sentita bene quando hai visto il sorriso stampato sulla faccia del/la tuo/a amico/a quando ha aperto il tuo regalo ed era proprio quello che voleva. Oppure a quando ricevi un grazie per qualcosa che hai fatto o detto. L'amicizia aiuta ad aumentare notevolmente la propria autostima perché dà un ulteriore scopo nelle nostra vita.
Facial expression, Smile, Yellow, Fun, Happy, Photography, Room, Laugh, Leisure, Vacation, pinterest
filadendron
Meno male che ci sono social e tecnologia ad aiutarci a mantenere l’amicizia a distanza.

Come creare nuove amicizie a distanza

I nostri amici non devono essere per forza quelli che vivono vicino a noi e il fatto di non uscire, non ci deve precludere di conoscere nuove persone. Una delle necessità che questo allerta Coronavirus richiede, è proprio quello di restare a casa e minimizzare i contatti, ma don't panic, perché con qualche dritta potrai mantenere e allargare la tua rete sociale. E soprattutto, potrai sfruttare questi consigli, anche quando di restrizioni non ce ne sarenno più. Dopotutto questa vuole essere una guida per creare e mantenere amicizie a distanza, no? Sappi che le amicizie a distanza potrebbero essere quelle più belle e, soprattutto non dovrai aspettare che questo blocco venga tolto per riprendere "a vivere". Lo potrai fare anche da casa e i social sono i tuoi alleati numero uno. Quindi, da dove cominciare per creare un’amicizia a distanza?

Le chat di gruppo su Whatsapp

Ammettiamolo, non tutte sono proprio fan delle chat di gruppo su Whatsapp, ma in questa occasione potremmo rivalutarle. Prima che questo Coronavirus scoppiasse frequentavi un corso di ballo/ pilates/ di lingua straniera o un club del libro? Bene, probabilmente sarà stato creato un gruppo su Whatsapp per far sapere i vari aggiornamenti e i vari rinvii. Oltre a rimanere attiva sul gruppo, (non fare la ghost che legge e non risponde perché darai l'idea di qualcuno che non è partecipe), approfitta del numero di telefono a disposizione per inviare un messaggio a quel/la ragazzo/a con cui avevi scambiato due parole e ti sembrava simpatico/a o che semplicemente ti aveva fatto una bella impressione ma non avevate ancora avuto modo di parlare. Tranquilla, non farai la parte della stalker, anzi, prendi proprio la scusa di questa situazione per chiederle come se la sta passando lui/lei in questi giorni di blocco. Questo ti darà modo di rompere il ghiaccio e, approfondire un po' di più la vostra relazione. Non appena tutte le attività riprenderanno, il fatto di vedervi con costanza, ti permetterà di approfondire la conoscenza con la nuova persona e capire se tra di voi possa nascere una vera amicizia.

I ♥ Instagram

Instagram notre amour! Già, perché forse non hai valutato tutto quello che questo social network ti permetterà di fare in questi giorni di #iorestoacasa. Dì la verità, quante serie Netflix ti sei già vista da quando le lezioni a scuola o in un'università sono state sospese? Bene, prendi la palla al balzo per far partire delle conversazioni. Potresti fare delle stories sul tuo profilo Instagram e lanciare un poll o un commento sulla serie tv del momento che hai appena visto. In questo modo, anche chi non è nella tua cerchia di amici (a meno che non abbia impostato tu il filtro), potrebbe vederle e da qui nascere una nuova conoscenza. Se ti ha risposto, vuol dire che quella serie l'ha visto anche lui/lei e partire con interessi comuni è già un ottimo primo passo per costruire una nuova amicizia. Noi qui abbiamo fatto l'esempio delle serie tv Netflix ma potresti farlo con tutti i tuoi hobby: dai libri che stai leggendo, alle ricette che stai preparando in questi giorni, a come stai approfittando di questo tempo a casa per addestrare il tuo cucciolo. Insomma, racconta un po' la tua nuova quotidianità in questo periodo un po' particolare e potresti creare dei video tematici che potrai continuare a fare anche nei mesi successivi, semplicemente per raccontare ciò che ami fare.

Per creare una nuova amicizia a distanza, potresti approfittare di Instagram per lasciare un commento a una compagna di corso o che è a scuola con te, ma di cui non hai il numero. Magari vi siete viste in aula o nei corridoi ma non avete mai avuto occasione di parlare, fai tu la prima mossa. Probabilmente il suo profilo Instagram ti comparirà nei suggerimenti perché avrete amici in comune, quindi scegli una foto che ti piace e lasciale un commento carino, non limitarti al solo like. Questo potrebbe dare il via a una conversazione, che si tramuterà in una conoscenza che potrebbe diventare una bella nuova amicizia non appena avrete l'occasione di rivedervi.

Instagram però non è solo utile a creare nuove amicizie ma anche a mantenere quelle che già hai. Quante volte ti sei ritrovata a inviare al/la tuo/a bestie le storie di qualcuno per spettegolare un po' o a girare una foto o un video divertenti solo per farvi qualche risata insieme a distanza. In questo periodo ancora di più, non perdere questa abitudine e approfittane per ricreare i vostri momenti gossip o di risate che eravate solite fare quando vi vedevate a scuola o in giro con gli amici.

Una vera amicizia affinché duri anche quando non ci si può vedere fisicamente, è cercare di mantenere la vicinanza percepita, ecco perché è così importante creare legami emotivi quando ne abbiamo l’occasione. Il cominciare con un interesse o una passione comune può essere la mossa vincente per avvicinarci al/la nostro/a nuovo/a bestfriend.

I gruppi su Facebook

I nostri amici su Fb sono persone che già conosciamo, ma se vogliamo fare nuove conoscenze, possiamo sfruttare i gruppi di Facebook. A maggior ragione in questi giorni, che abbiamo più tempo a disposizione, potremmo selezionare i migliori che trattano le nostre passioni. Che siano di musica, cinema, sport, cucina, viaggi... ne esistono davvero a migliaia e molti che trattano anche lo stesso identico tema. Fai una cernita di questi, vedi quali ti attirano di più, quali sono più aggiornati e che magari abbiano anche il maggior seguito. Chiedi di entrare a far parte del gruppo di Facebook e non esitare a lasciare like, commenti o a rispondere a qualche post. Come abbiamo già detto, il fatto di iniziare una nuova amicizia basandosi su una passione comune, agevolerà sicuramente il rapporto.

Le conversazioni su Twitter

Sei una che non ha paura di dire la sua? Twitter è il social network per eccellenza in cui iniziare le discussioni conversazioni. In questo periodo dove di cose di cui parlare ce ne sono molte, dall'attualità, allo sport, ai programmi tv (se vuoi qualcosa di un po' più leggero), e ognuno dice la sua come non mai, prendi la palla al balzo per scoprire quali sono i trend e vedere quali sono i tweet che sono maggiormente commentati e dì anche tu cosa ne pensi. Oppure utilizza anche tu l'# di tendenza per lanciare la tua idea. Questo porterà altre persone a risponderti e potrebbe essere l'inizio di una conversazione interessante con una nuova persona.

Qui ti abbiamo dato qualche idea su come utilizzare i social in questi giorni per creare nuove amicizie. Ti ricordiamo però, di prestare un po' di attenzione quando si tratta di persone che non hai mai conosciuto dal vivo. Prima di confidarti o lasciare il tuo numero di telefono, fai ricerca su chi sia questa persona e se qualcosa non ti quadra, non esitare a bloccare il suo profilo. La tua sicurezza prima di tutto, anche a distanza!

Finger, Hand, Text, Technology, Gadget, Nail, Electronic device, Gesture, Font, Thumb, pinterest
anyaberkut
Le amicize a distanza possono durare una vita.

Come migliorare le tue amicizie

Quello che ti abbiamo descritto è solo il primo passo da fare per avere nuovi amici, ma affinché queste conoscenze si trasformino in amicizie speciali che durino, è necessario investirci del tempo e alimentare questa nuova connessione.

Che tu abbia già avuto la possibilità di fare quattro chiacchiere con questa persona o abbia sfruttato i social per conoscerla, mettere le giuste basi permetterà alle tue nuove amicizie a distanza di fare il salto di qualità. E come sempre, bisogna partire da se stessi, quindi per migliorare le tue amicizie dovrai per prima cosa essere un’amica migliore. Ecco come potresti diventarla:

  • Sii l’amica che vorresti avere: che caratteristiche vuoi che abbia il/la tuo/a bestie? Che sia leale, attento, sincero, altruista… bene, tutte queste doti inizia tu per prima a manifestarle e vedrai che la persona non tarderà a darti maggiore fiducia e ad aprirsi con te.
  • Sii una buona ascoltatrice: ammettiamolo, quando abbiamo una giornata pessima o abbiamo un problema, vogliamo solo qualcuno che ci dia un po’ del suo tempo e ci ascolti, dandoci la possibilità di sfogarci. Fallo tu per prima, ascolta quello che l’amico/a ha da dirti e dai il tuo supporto.
  • Lascia spazio: ricordati che nessuno vuole un amico soffocante e soprattutto non devi creare un rapporto esclusivo basato sulla gelosia. È giusto che ognuno di voi abbia anche altri amici e abbia i proprio spazi per fare anche altre cose. A maggior ragione quando si tratta di amicizie a distanza, l’altra persona potrebbe avere imprevisti o impegni che non gli permettono di rispondere subito a una chiamata o a un messaggio, ergo al bando le scenate o a drammi.
  • Non impostare regole o aspettative: hai iniziato a parlare con un ragazzo o una ragazza e vi trovate simpatici, quindi vi parlate anche il giorno successivo e quello dopo ancora. Lascia quindi che le cose tra di voi si evolvano naturalmente senza regole o forzature. Ognuno di noi è diverso quindi ognuno di noi ha i suoi tempi, il suo carattere e il suo modo di reagire. Ecco perché non ti devi creare aspettative. Se la tua nuova conoscenza si deve trasformare in una nuova amicizia, troverà il modo per farlo.

Come mantenere un’amicizia a distanza

Dopo aver fatto nuove conoscenze, capito come trasformarle in amicizie siamo arrivate alla domanda cruciale: come faccio a mantenere un’amicizia a distanza se non riusciamo a vederci tanto quanto prima? Ricordati il primo punto principale, ovvero che una vera amicizia si fonda su basi solide, fiducia e su legami emotivi che non conoscono barriere, quindi il fatto di non vedersi fisicamente, non metterà fine al vostro bel rapporto. Ecco dei semplici trucchi per mantenere l’amicizia a distanza.

Fai della tecnologia la tua alleata

Whatsapp, iMessage, Telegram... chi più ne ha, più ne metta. Ormai i modi per tenersi in contatto mandandosi messaggi è facilissimo. Ti abbiamo già fornito prima qualche idea su come utilizzare i social per creare e mantenere amicizie a distanza. Quindi, approfitta per scrivere e condividere con il/la tuo/a amico/a non solo cosa ti capita durante la giornata ma anche i video dei gatti che tanto vi piacciono. Anche attraverso i social, che sia una foto su IG o un post su FB, trovi il modo di scrivere o commentare e questo vi farà sentire vicini e farvi una risata insieme, anche se non siete seduti allo stesso tavolino del bar. Quindi, smartphone alla mano e no excuses!

Prendi l’iniziativa

Tu e il/la tuo/a amico/a non vi sentite da una settimana o da un mese? Non avere paura di prendere l’iniziativa ed essere tu la prima a inviare un messaggio o far partire una chiamata. Il fatto di essere tu a farlo, farà capire all’altra persona che la stai pensando e che ci tieni a mantenere viva la vostra amicizia anche se a distanza. A maggior ragione, in un periodo un po' più complicato in alcune zone d'Italia (o del mondo) di altre, mostra la tua vicinanza anche solo inviando un semplice messaggio per sapere come sta vivendo questi giorni. A volte anche semplice "Ciao, come stai?" potrebbe fare la differenza.

Confidati

Anche se l’amicizia è a distanza, non limitarti a messaggi di circostanza e un “tutto ok”. Per continuare ad avere l’intimità e la complicità che avevate quando vi vedevate di persona, racconta quando c’è qualcosa che non va oppure se hai bisogno di un consiglio. Questo permetterà che tra voi continui ad esserci anche un sentimento di fiducia e che possiate contare l’un* sull’altr* in ogni momento.

Sii premurosa

Mantenere un’amicizia a distanza non significa doversi sentire per forza tutti i giorni, ma ci sono occasioni particolari che ti fanno capire che il vostro rapporto è ancora solido. Non dimenticarti quindi di mandare messaggi di auguri per il compleanno, o durante la feste o magari di condividere le foto di qualche viaggio o di qualche posto che stai visitando che ha un significato particolare per la vostra amicizia. Se fai parte poi di una chat di gruppo, non fare quella che visualizza e non risponde. Basterà un messaggio ogni tanto per far capire che hai ancora interesse nel rimanere in contatto con certe persone.

Condividi le vecchie foto

Soprattutto quando non puoi vedere il/la tuo/a bestie perché vive in un altro paese, o come in questo periodo perché è consigliato non uscire di casa, per far capire che la vostra amicizia è importante, condividi sui social foto di cose che avete fatto insieme e tagga il/la tuo/a amico/a. Questo sarà un modo per entrambi di fare un risata ricordando un momento piacevole che avete vissuto mesi o anni prima, ma che non è mai stato dimenticato e che non vedi l'ora di passare del tempo con lui/lei.

Come hai letto nella nostra guida, è possibile creare delle nuove amicizie a distanza e mantenerle vive e questi sono consigli che potrai sfruttare non solo in questo periodo delicato. Richiede tempo e dedizione ma è una di quelle cose per cui vale davvero la pena e porterà tanta felicità nella tua vita. Confini e le restrizioni, non potranno certo fermare un'amicizia neanche quando è distante.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI