Prova a chiedere in giro se le amicizie a distanza funzionano. Risposta? “Ovvio che non funzionano! Non ti illudere”. Eppure si sbagliano tutti perché non solo possono andare alla grande, ma sono probabilmente tra le esperienze più belle - da vivere almeno una volta nella vita. Avere un amico speciale o un partner lontano significa fare più sforzi per cercare di rimanere sempre in contatto, apprezzare (mooolto!) di più i momenti insieme, aspettare con impazienza di sentirsi - spesso molto più di quanto accada con chi ci gira intorno tutti i giorni.

Long story short, gli amici a distanza sono i migliori amici di sempre e queste sono le ragioni che spiegano perché:

1. Non vedono l'ora di vederti

Andare a trovare gli amici lontani è sempre cool perché è una sorta di vacanza in cui li vediamo immersi nella loro routine, ne scopriamo lati sempre nuovi e conosciamo le persone a cui tengono. Insomma, è sempre un’esperienza divertente, un’avventura indimenticabile e carica di emozioni che non possiamo vivere con gli amici di tutti i giorni.

Ecco perché i rapporti a distanza funzionano (eccome)pinterest
Getty Images - Hinterhaus Productions
Ecco perché i rapporti a distanza funzionano (eccome)

2. Trovano sempre il tempo per te

Solo perché siamo fisicamente lontani non significa che non si rimanga in contatto (costante). La tecnologia è nostra alleata: WhatsApp e videochiamate diventano il teletrasporto virtuale per stare sempre faccia a faccia. Se la comunicazione è costante, beh, l’amicizia è super forte. No doubt.

3. Danno i consigli migliori

Se i consigli degli amici lontani sono ancor più fondamentali di quelli vicini, la soluzione dell’enigma è chiaro: parliamo di un’amicizia forte che i chilometri non possono piegare. Poi i consigli degli amici lontani sono sempre i migliori perché possono essere obiettivi e non vengono influenzati dalle dinamiche gruppo.

4. Litigi? Mai!

Forse non ci abbiamo ancora fatto caso, ma litigare con gli amici lontani è quasi impossibile. La spiegazione è super easy: c’è troppo rispetto reciproco per perdersi in inutili discussioni. Invece di litigare per scemenze, lasciate che il potere dell'amicizia prenda il sopravvento. Zero energie negative!

Ecco perché i rapporti a distanza funzionano (eccome)pinterest
Getty Images - Eugenio Marongiu
Ecco perché i rapporti a distanza funzionano (eccome)

Ebbene sì, a volte i legami più forti si creano sulle grandi distanze. Alcuni degli amici più cari di ogni giorno sembrano deluderci, ma quelli che stanno altrove - invece - sembrano non ferirci mai. Parliamo di rapporti sinceri, genuini, senza manipolazioni, che spesso durano tutta la vita - anche se c’è un intero mondo di mezzo. Più distanza = più affetto e le nuove esperienze si trasformano in irrinunciabile bonus che lega ancora di più. Spesso abbiamo bisogno di spazio, avere sempre lo stesso gruppo intorno più irritarci, magari intervengono noia e routine a complicare le cose - problemi che non si fanno mai vivi con gli amici a distanza.

Il segreto è che siamo legati dal vero affetto - e adieu convenienza. Questi sono i rapporti che durano per la vita. Perché perderseli?