Il recente ingresso di Marte nel segno della Bilancia non facilita certo i confronti che potrebbero esserci in questo periodo di Mercurio retrogrado, ma questa settimana offre la possibilità di vedere le cose sotto un’altra prospettiva e tutti i segni potrebbero trovare un nuovo modo di vedere le sfide che li hanno accompagnati negli ultimi mesi. C’è la collaborazione tra Mercurio retrogrado e Giove di questo weekend che suggerisce apertura mentale e c’è anche un’intensa Luna Piena in Pesci di giovedì, giorno di Giove, che saprà essere illuminante – in tutti i sensi, trattandosi di una super Luna grande e luminosa. La Luna Piena congiunta a Saturno, pianeta dei limiti e delle responsabilità, è un invito a mettere dei confini e allontanarsi da situazioni limitanti, ma è anche un promemoria che non si può fuggire in eterno dalle responsabilità. Mantenere gli impegni presi è un gesto di rispetto anche nei confronti di sé stessi.

Ricordati di leggere l'Oroscopo anche per il tuo Ascendente!

Momenti clou della settimana:

  • dal 27 agosto: Marte in Bilancia – puntare sulla collaborazione, con il rischio però di non riuscire a essere diretti come si vorrebbe
  • 31 agosto: Luna Piena in Pesci – un momento in cui mettere dei confini dove servono
  • 3-4 settembre: Mercurio retrogrado trigono Giove – aprire la mente a nuove prospettive

L'Oroscopo della settimana dal 28 agosto al 3 settembre 2023

Ariete

Con il vostro pianeta Marte nel segno opposto, la Bilancia, non è facile rimanere motivati. Pur cercando di fare proposte che mettano d’accordo tutti, sembra che riceviate solo lamentele! Sarà una sfida lunga un paio di mesi alla ricerca della diplomazia e, perché no, a lasciare per una volta il comando agli altri. Approfittate magari della Luna Piena in Pesci di giovedì per ritagliarvi del tempo in solitudine: è un momento illuminante per voi alla scoperta dei vostri limiti. Soprattutto quando cercate di gestire tutto da soli, è importante capire quando fermarsi e dire “no” ad alcune richieste.

Toro

Ora che Marte è in Bilancia le giornate potrebbero farsi più frenetiche: ci sono un po’ di cose da sistemare sul lavoro, i colleghi potrebbero essere più nervosi e meno collaborativi. La pazienza è la virtù dei forti, dicono, e voi potreste trovarvi a dover fare i mediatori. Non lasciate comunque che le questioni sul lavoro diventino una scusa per trascurare amori e amicizie: la Luna Piena in Pesci di questo giovedì è un’occasione per rientrare in contatto con gli altri e capire quali dinamiche stanno funzionando e quali no. Avete messo molto impegno nel ricostruire il vostro network in questi mesi e questi non sono amici di passaggio, ma perché funzioni dev’esserci sempre supporto reciproco.

Gemelli

Con la Luna Piena in Pesci di questa settimana vi invita a osservare il percorso che avete fatto finora nella vostra carriera: quali progressi avete fatto? Dove volete arrivare tra un anno? Non lasciate vincere il vostro giudice interiore che pensa di non aver fatto abbastanza, chiedete piuttosto un feedback al vostro capo. Potrebbe essere anche un buon momento per portare a conclusione alcuni progetti e ritagliarvi del tempo per voi, la vostra famiglia o i vostri hobby. Del resto Marte, da poco entrato in Bilancia, spinge per riempire il proprio tempo libero di attività: trovate momenti per riconnettere con le vostre passioni o rendete più movimentati i vostri date.

Cancro

L’arrivo di Marte in Bilancia sembra sollevare un po’ di polemiche nel vostro ambiente famigliare, magari perché vi vengono date opinioni non richieste, o c’è chi chiede le vostre attenzioni ma non avete le energie per dagliele. Sarà importante saper mediare e in questo la Luna Piena in Pesci di giovedì potrebbe venirvi in soccorso. In questa fase siete particolarmente consapevoli delle vostre lacune e sapete che c’è sempre qualcosa da imparare dagli altri, ma questo momento vi ricordo che è importante formare anche una vostra opinione sulle cose. Andate oltre i preconcetti, vostri e degli altri, non privatevi delle esperienze solo perché qualcun altro ha detto che non ne valeva la pena: la sua esperienza potrebbe essere diversa dalla vostra.

Leone

Mentre Marte in Bilancia vi tiene impegnati e correte a destra e a manca per star dietro a tutti i vostri impegni, la Luna Piena in Pesci di giovedì è per voi un reality check sulle vostre risorse e finanze. È possibile che abbiate speso un po’ oltre le vostre effettive capacità nell’ultimo periodo e ora bisogna aggiustare il tiro. Iniziate a saldare eventuali debiti che avete aperti, chiedete indietro ciò che vi è dovuto o slegatevi da un accordo che vi tiene vincolati a qualcuno. Fate quadrare i conti, perché continuare a evitare il discorso non fa altro che limitarvi nel futuro.

Vergine

Se vi trovate in una frequentazione un po’ ambigua, la Luna Piena in Pesci di questo giovedì è il momento di chiarire. È da diversi mesi che vi chiedete se i vostri standard in ambito relazionale non siano too much, ma vi possiamo assicurare che in genere le vostre richieste sono davvero il minimo sindacale. Rispetto reciproco? Essere entrambi presenti e impegnati nella relazione? Fate valere i vostri confini, anche a costo di tagliare fuori qualcuno. A seconda della vostra specifica relazione, sembra che questo plenilunio coincida con una svolta decisiva: o con voi, impegnandovi entrambi per davvero, o senza di voi.

Bilancia

Con Marte ora nel vostro segno siete molto più reattivi del solito: bene, perché ritrovate energie e voglia di mettervi in gioco, e male, perché siete particolarmente suscettibili. A voi non piace arrabbiarvi e in generale preferite un approccio più diplomatico, ma questo prossimo periodo richiede un po’ di grinta e fermezza. Per evitare di accumulare troppo stress, approfittate della Luna Piena in Pesci di giovedì per stabilire una to-do list realistica e rispettosa del vostro equilibrio fisico e mentale. Iniziate a prendere sul serio il vostro benessere, anche in quei giorni in cui non ne avreste proprio voglia.

Scorpione

Non c’è male questa settimana, nonostante il vostro pianeta Marte non sia nel più comodo dei segni per lui. La presenza di Marte in Bilancia rende i confronti un po’ più insidiosi, perché né voi né gli altri riuscite ad essere diretti come vorreste. In compenso, la Luna Piena in Pesci di giovedì potrebbe essere un momento ricco di ispirazione: il vostro critico interiore ha avuto molto da dire negli ultimi mesi, ma non lasciate che abbatta tutto il vostro entusiasmo. Trovate delle passioni su cui vale la pena investire, o un interesse romantico di cui volete approfondire la conoscenza: lasciate fuori ciò che non vi dà gioia.

Sagittario

“L’unione fa la forza” vi dice Marte in Bilancia, anche se non sempre è facile mettere tutti d’accordo su un unico obiettivo. Con Marte in questo settore del cielo siate pronti a coinvolgere amici e alleati in nuove attività attingendo alle vostre capacità di convincimento. Non lasciate però che questo vi distragga dal gestire le vostre questioni con la Luna Piena in Pesci di giovedì: magari c’è un mobile che volevate cambiare o riparare da mesi, o un discorso da affrontare con la vostra famiglia per cui non trovavate le parole giuste. Fatevi coraggio e risolvete queste questioni aperte, per poter procedere più leggeri nei vostri progetti futuri.

Capricorno

Ora che Marte è in Bilancia, è probabile che la vostra leadership e capacità sul lavoro siano messe alla prova. Armatevi di pazienza e diplomazia, è importante che non teniate un atteggiamento aggressivo se volete far passare i vostri progetti. Intanto la Luna Piena in Pesci di giovedì può essere un ottimo spunto di riflessione su come e cosa comunicate. Ci sono un sacco di aspetti e argomenti che preferite tenere per voi, spesso perché vi mette a disagio essere vulnerabili o ammettere le vostre lacune, mancando però l’occasione di un confronto e imparare una prospettiva diversa. Questa settimana i confronti possono essere molto più fruttuosi di quel che sembra.

Acquario

Marte è arrivato in Bilancia e nel prossimo periodo molti dibattiti si trasformano in una questione di principio. Sarebbe meglio evitare di lasciarvi coinvolgere da dibattiti che non portano da nessuna parte, ma proprio non riuscite a trattenervi dal dire la vostra. È probabile che la collaborazione tra Mercurio retrogrado e Giove vi porti con la mente al passato e forse sarà proprio lì che troverete delle risposte. Intanto però la Luna Piena in Pesci mette l’accento sulla vostra situazione economica: negli ultimi mesi avete cercato di fare economia e risparmiare, ma ancora ciò che avete non vi sembra abbastanza. Con questa lunazione potreste trovare soluzioni economiche per fare comunque le cose e non privarvi delle esperienze. Potete trovare gioia anche quando c’è meno abbondanza.

Pesci

Riconoscere i propri limiti è un grande segno di maturità! Avete fatto un enorme lavoro su voi stessi quest’anno e la Luna Piena nel vostro segno di questa settimana è il momento di riconoscervi i vostri meriti. Certo, c’è sempre margine di crescita e non è sempre facile, specie quando c’è Saturno di mezzo, ma la cosa buona è che la vostra idea di voi, della persona che siete e degli obiettivi che avete, sta pian piano diventando più chiara. Spesso ci si sente soli quando Saturno è nel proprio segno, quindi fatevi una promessa: capite che cosa è importante per voi che raggiungiate da soli, ma lasciare margine perché gli altri possano esserci per voi. Questo weekend potreste avere una conversazione illuminante con una persona a voi cara.