Quest’ultima settimana della stagione dei Pesci è di riassestamento: dopo le rivelazioni della Luna Nuova di domenica, Venere arriva in Pesci suggerendo di godersi il momento. Seguite il flusso, assecondate le voglie, connettete con le persone su un piano più profondo. C’è ancora un po’ di confusione nell’aria, soprattutto considerando la prossimità del Sole a Nettuno questo fine settimana, ma l’intuito può essere un’ottima guida.

Ricordati di leggere l'Oroscopo anche per il tuo Ascendente!

Momenti clou della settimana:

  • dall’11 marzo: Venere in Pesci – una fase in cui godersi gli affetti e dare fiducia agli altri
  • 17 marzo: Sole congiunto Nettuno – una giornata confusa, ma che in cui l’intuito va a mille

L'Oroscopo della settimana dall’11 al 17 marzo 2024

Ariete

C’è aria di novità e di certo non vedete l’ora di uscire dal torpore invernale e sentirvi di nuovo attivi, dinamici, una nuova vita. Purtroppo però non è ancora chiaro che cosa esattamente andrebbe cambiato e, almeno per questa settimana, siete ancora in attesa. Per ora, concedetevi di prolungare la vostra pausa: invece di forzare l’azione, osservare da lontano può aiutarvi a capire. Venere arriva in Pesci facilitando conversazioni intime e profonde, poi la congiunzione tra il Sole e Nettuno chiama un fine settimana di contemplazione. Il cambiamento sta arrivando, ma ogni cosa a suo tempo.

Toro

Non vi deve interessare l’opinione di tutti. Se sono persone che amate o stimate a darvi dei feedback, positivi o negativi che siano, ovviamente fatene tesoro, ma quando sono persone di passaggio, come quel collega con cui non interagite mai o l’amico dell’amico, potete passare oltre. Non lasciate che le loro parole vi si incollino addosso. Per quanto non ci sia niente di male nel volere della validazione esterna, il punto non è fare una bella impressione su tutti. Cercate di non dare troppo peso al giudizio degli altri e potrete costruire legami profondi con l’arrivo di Venere in Pesci.

Gemelli

Ci sono delle volte in cui il lavoro è oggettivamente caotico e male organizzato. Prima vi vengono date delle indicazioni, poi vi viene chiesto di dare priorità ad altro; non ci si riesce a coordinare come si dovrebbe con i colleghi e ognuno sembra perso nel suo mondo. Questa settimana cercate di rallentare, anche se vi sembra di star perdendo tempo: avere fretta è controproducente. Prendete questi giorni anzi per capire che cosa non sta funzionando e come queste temporanee deviazioni di percorso possono comunque essere una via per raggiungere i vostri obiettivi. Comunicate, con Venere in Pesci sarà più facile trovare un punto d’incontro con gli altri se non date per scontato che gli altri conoscano le vostre intenzioni.

Cancro

Voi Cancro avete spesso una vena nostalgica e tornate con la mente al passato pensando a quanto fosse tutto più facile un tempo. Avete mai pensato che questa convinzione possa derivare dal fatto che il passato è qualcosa che conoscete bene o che avete già superato? Forse mentre attraversavate quei momenti, non era davvero tutto facile come pensate ora: ai tempi, era la prima volta. State attenti a non rimanere bloccati nel passato, evitando nuove esperienze. Bisogna costruire delle nuove capacità, certo, ma ne siete perfettamente capaci.

Leone

C’è spesso l’idea che per essere creduti o presi sul serio si debba nascondere la propria vulnerabilità. Si pensa che l’emotività porti fuori strada o che le altre persone non siano in grado, o disposti, ad accoglierla. Allora si reprimono e contengono le proprie emozioni, finché poi non ci si rende conto che è controproducente: se gli altri non sanno come vi sentite, come possono venirvi incontro? Con l’arrivo di Venere in Pesci è più facile per voi ricevere supporto o aiuto dagli altri, a patto che vi impegnate a spiegare che cosa vorreste.

Vergine

In qualsiasi tipo di relazione, la dinamica non è mai esattamente equa. Ci sono momenti in cui una delle due parti è in grado di dare di più e l’altra ha bisogno di supporto, altre in cui entrambi si è presi da impegni e preoccupazioni e sembra di non avere tempo da dedicare all’altro. Quando accade, non significa che la relazione sia da prendere e buttare: bisogna solo prendersi del tempo per parlare delle differenze che ci sono in quel momento tra i reciproci bisogni, ritmi, desideri. Il problema arriva quando c’è del risentimento o non ci si sente apprezzati. Questa settimana cercate di chiarire se il vostro caso rientra in una situazione o l’altra.

Bilancia

Avere un’agenda ordinata può darvi l’impressione di avere tutto sotto controllo, ma se ogni singolo momento della vostra giornata è occupato da qualcosa non potete neanche pretendere da voi stessi di essere sempre sul pezzo. È difficile concentrarsi davvero su un compito se subito dovete pensare a quello successivo. Questa settimana è ora di riconoscere che non potete fare tutto: bisogna rinunciare a qualcosa, altrimenti anche i momenti di cura di voi stessi diventano l’ennesimo impegno da mettere in agenda.

Scorpione

Siete delle persone intense, profonde, ma non è tanto facile vivere a così stretto contatto con le emozioni. I vostri desideri quando sono intensi vi prosciugano, non riuscite a pensare ad altro, diventano un’ossessione. Quando invece sono leggeri, appena accennate, non ci fate nemmeno caso, perché sono sovrastati da altre sensazioni molto più forti. Questa settimana cercate di fare caso alle vostre voglie passeggere. Con l’arrivo di Venere in Pesci il piacere deve essere tale: fate un respiro e godetevi il momento.

Sagittario

Ci sono volte in cui ci si rifiuta di cambiare approccio, strada, o magari anche di rinunciare a qualcosa perché ci si è già dedicato molto tempo e non ci si vuole sentire come se fosse stato tutto inutile. Questa settimana vi chiedo di non intestardirvi: se qualcosa non vi fa davvero stare bene, non importa quanto impegno ci avete messo, ricordate che potete cambiare rotta. Con Venere in Pesci date priorità al comfort.

Capricorno

Siete sempre persone che non amano perdere tempo in chiacchiere, preferite puntare da subito su idee, persone, azioni che vi assicurano il risultato desiderato. Eppure, non è forse grazie a quelle chiacchiere che potete capire se qualcosa vale la pena? Questa è una settimana di brainstorming, in cui sperimentare approcci diversi che potrebbero anche risultare in un nulla di fatto. Concedetevi di stare nel dubbio, fate domande, sollevate le criticità che state trovando. Non ci sono risposte assolute, bisogna provare.

Acquario

Perché si possa sperimentare, ci deve essere il tempo, le risorse, l’ispirazione, il buon umore. Persino voi bastian contrari dello zodiaco preferite tenere le cose come sono sempre state se vi sembra di non avere risorse sufficienti e così è stato, probabilmente, nell’ultimo periodo. Ora che Venere entra in Pesci, però, è ora di lasciarvi un po’ di margine per provare qualcosa di nuovo, farvi un regalo, godervi ciò che avete. Siate anche grati per ciò che già avete, perché lì trovate la sicurezza per concedervi qualche sfizio anche nei momenti di incertezza.

Pesci

Con Saturno nel segno, la paura di sbagliare tempismo vi sta ossessionando. Per mettervi in gioco e provare qualcosa di nuovo sembra sempre di dover aspettare l’occasione giusta. Forse è anche per via delle aspettative che avete: buttarvi in un’impresa equivale forse a rivoluzionare tutto? Non necessariamente, se ci pensate. Concedetevi piccoli assaggi di novità questa settimana. Con Venere nel segno bisogna volersi bene.