La settimana in arrivo, almeno dal punto di vista astrologico, è forse la più tesa, ma anche profonda e illuminante del 2024. L’Eclissi Solare in Ariete di lunedì chiama un nuovo inizio, che è normale sia anche pieno di dubbi e stress: qualcosa deve cambiare e si freme dalla voglia di uscire dalle situazioni, ma cosa ci sarà più avanti? La congiunzione tra Marte e Saturno è specchio di queste frizioni, degli ostacoli che impediscono di procedere e frenano l’iniziativa, con in più Mercurio appena andato retrogrado bisogna scendere a patti con i ritardi. Questo comunque non significa che bisogna tirare i remi in barca: è capendo dove sono i problemi che si possono fare scelte più consapevoli.

Ricordati di leggere l'Oroscopo anche per il tuo Ascendente!

Momenti clou della settimana:

  • 8 aprile: Eclissi Solare in Ariete – trovare la forza di procedere in autonomia
  • 10 aprile: Marte congiunto Saturno – emergono tensioni e limiti
  • 12 aprile: Mercurio congiunto Sole – un momento di chiarezza su come sarebbe meglio agire

L'Oroscopo della settimana dall’8 al 14 aprile 2024

Ariete

Con l’Eclissi Solare nel vostro segno c’è aria di novità e voi, da bravi Ariete, non vedete l’ora di mettervi in gioco, iniziare una nuova impresa o un nuovo capitolo. Il problema, forse, è che ciò che avete in mano ora è solo la prospettiva di un progetto, o il desiderio di cambiare rotta, senza però che sia ancora davvero chiara la direzione da prendere o come realizzare ciò che avete in mente. Le Eclissi cambiano le cose sul lungo periodo, per questo è giusto che abbiate bisogno di tempo per vedere i vostri progetti materializzarsi. Fidatevi del processo, non forzate le cose: tutto arriva al momento giusto.

Toro

Per tutte quelle volte in cui vi siete detti: “devo solo finire questo compito e poi potrò riposarmi”, com’è andata alla fine? La vita metterà sempre impegni e doveri in mezzo ai piedi che impediscono il riposo, questo non significa che bisogna privarsene. L’Eclissi Solare in Ariete apre una fase in cui riconquistare il tempo per il riposo e la cura di voi stessi, che non devono essere relegati ai weekend o alle ferie, ma distribuiti in modo da poterne vivere un po’ ogni giorno. A mente fresca e con meno stress sulle spalle, potrebbe essere più facile anche affrontare finalmente i discorsi scomodi che vi frullano per la mente, magari con il vostro terapeuta o un caro amico.

Gemelli

La giusta compagnia può fare la differenza: in questi ultimi mesi magari avete conosciuto delle persone nuove che sono state in grado di ispirarvi, incoraggiarvi e ora state notando quanto gli amici possono influire sulla vostra visione del mondo. Quando si ha intorno gente ambiziosa o positiva, è più facile trovare la grinta; quando si hanno intorno persone negative o che tendono a sminuirvi, non tanto. Circondatevi di persone che possono esservi d’ispirazione e concedetevi di sognare in grande. Sono proprio loro che vi saranno di incoraggiamento quando la pressione sul lavoro diventa troppa.

Cancro

Con questo Mercurio retrogrado avrete notato quanto è importante chiarire il prima possibile richieste, aspettative e intenti quando si tratta di lavoro. Ora è il momento di chiarire qual è la vostra missione, non quella degli altri: non pensate che, alla fine, l’idea di “successo” sia qualcosa di estremamente soggettivo? L’Eclissi in Ariete di questa settimana può essere una spinta a buttarvi nel salto di carriera che a lungo avete immaginato, potete identificare quali saranno i prossimi passi alla luce di come volete vedervi in futuro. I piccoli successi sono importanti tanto quanto i grandi obiettivi.

Leone

Le Eclissi di Sole sono sempre stancanti per voi Leone e con queste batterie sotto terra potrebbe essere difficile fare promesse o dare risposte certe in questa settimana. Con l’Eclissi in Ariete di lunedì siete messi nella posizione di “esperti in materia”, magari perché volete dimostrare la vostra competenza, o perché la vostra formazione risulta utile per la situazione in cui vi trovate. Fidatevi di voi stessi, proponete soluzioni sulla base di ciò che pensate. Alla fine, c’è davvero una sola risposta corretta? Se notate che avete delle lacune, potete sempre scegliere di integrare e approfondire.

Vergine

Non si può sempre stare i termini dettati dagli altri, ma l’ingrediente fondamentale per qualsiasi accordo fruttuoso è anche far valere le proprie richieste. L’Eclissi Solare in Ariete di questa settimana vi ricorda che ci sono diverse occasioni in cui dovete saper contrattare e farvi sentire: con il capo, i colleghi, con i consulenti, con il vostro partner. Non significa essere pretenziosi o pignoli, ma trovare dei punti d’incontro. Le richieste degli altri non sono da prendere come qualcosa di fatto e finito. Con l’incontro di Mercurio con il Sole questa settimana vedrete che sarà più facile spiegarvi e identificare le criticità.

Bilancia

Con l’ultima settimana di Mercurio retrogrado avrete iniziato a notare le frizioni che stanno rendendo alcune relazioni, o contratti, poco equilibrate. E voi, maestri di giustizia ed equilibrio, non ci state più. L’Eclissi Solare in Ariete di questa settimana segna un importante punto di svolta tra voi e gli altri, un momento in cui “gentilezza” non significa più passività, ma rispetto reciproco. Ora è il momento di capire che cosa volete davvero da una relazione, tanto amorosa quanto amicale, e chi sono le persone con cui una vera connessione è possibile.

Scorpione

Cambiare abitudini non è mai facile, soprattutto se si è un segno fisso come voi, ma sta ormai diventando qualcosa a cui dare la priorità. Con Mercurio ormai retrogrado sembra impossibile iniziare qualcosa in questo periodo dove ogni giorno ce n’è una, ma non siete anche voi stufi di scontrarvi ogni volta con le stesse questioni? L’Eclissi Solare in Ariete di questa settimana vi sprona a costruire nuove strategie per integrare delle abitudini più sane nella vostra vita senza che siano una forzatura. Puntate su soluzioni creative questa settimana.

Sagittario

Cari Sagittario, parliamoci: da una parte c’è un’Eclissi in Ariete questa settimana pronta a riaccendere la scintilla in amore o nelle vostre passioni; dall’altra c’è Mercurio retrogrado nello stesso segno che potrebbe vedervi confusi o generalmente disinteressati di fronte a queste bellissime ispirazioni. Ora, cosa vi blocca davvero? Ci sono fasi della vita in cui non ci si riesce a concedere il piacere per paura che poi l’esperienza sia deludente, altre in cui c’è una vita caotica e sembra di non poter far spazio per qualcosa di nuovo e bello. E se invece poteste?

Capricorno

Qualsiasi cambiamento in casa o in famiglia va ben coordinato. L’Eclissi Solare in Ariete di questa settimana segna un punto di svolta che, nei prossimi mesi, vi vedrà riorganizzare il vostro modo di abitare o relazionarvi con famigliari e conviventi. Il vostri bisogni e desideri non sono isolati, però, da quelli delle persone che avete vicino, soprattutto se sono quelle con cui vivete. La sfida ora sta nel far capire il vostro punto di vista senza presentare le vostre richieste come qualcosa di fatto e finito, ma lasciando del margine per la collaborazione.

Acquario

Con Mercurio ormai retrogrado state attraversando delle settimane che presentano più problemi e imprevisti del solito: i compiti che in genere riuscite a risolvere velocemente vi prendono il doppio del tempo, la gente comunica in maniera nebulosa e di conseguenza non riuscite a trovare le informazioni di cui avete bisogno. La soluzione? Non rimanere attaccati alla frustrazione e semplicemente seguire il flusso. L’Eclissi Solare in Ariete di questa settimana può essere l’occasione giusta per prendere l’abitudine di focalizzarsi solo su ciò che è utile in un dato momento, senza affollare la vostra testa di dettagli superflui.

Pesci

Ci sono delle volte in cui siete talmente convinti e assorbiti dalla vostra visione del mondo e delle cose che non riuscite a vedere altre opzioni che avete davanti al naso. Altre volte avete delle emozioni così forti che vi dimenticate di prendervi cura di voi stessi anche su un piano pratico e materiale. Questa settimana potrebbe portarsi dietro frustrazioni e tensioni, allora concentratevi su ciò che è solido, concreto e reale. Date una pulita al vostro spazio, muovetevi e, con l’Eclissi in Ariete di lunedì, date una controllata al vostro conto corrente per capire quali risorse avete a disposizione e come potete ottimizzarle. Riordinate le vostre priorità, così sarà più facile anche soddisfarle.