A parte un lunedì ancora nebuloso, questa settimana l’atmosfera cambia radicalmente: dopo lunghe settimane in posizioni poco confortevoli, Venere e Marte entrano nei loro segni preferiti, il Toro e l’Ariete, riportando equilibrio in un cielo astrologico che finora ha dato non poco filo da torcere. L’energico Marte in Ariete è un invito a reagire e smettere di perdere tempo, sono tutti secondi tolti al relax che chiama a gran voce Venere. Basta rimuginare e si torna a godersi piccole gioie della vita.

Ricordati di leggere l'Oroscopo anche per il tuo Ascendente!

Momenti clou della settimana:

  • dal 29 aprile: Venere in Toro – la voglia di trovare sensualità, piacere e godimento
  • 29 aprile: Marte congiunto Nettuno – a volte i propri sforzi sembrano cadere nel vuoto
  • dal 30 aprile: Marte in Ariete – un periodo in cui si riesce ad agire con maggior decisione

L'Oroscopo della settimana dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Ariete

Le ultime settimane potreste esservi sentiti scarichi, frustrati e anche se per questo lunedì sembra di camminare ancora in un banco di nebbia, da martedì in avanti dovreste pian piano ritrovare la vostra grinta. Marte torna nel vostro segno a darvi la carica: è ora di prendere in mano le redini della situazione e mandare avanti i vostri progetti. L’importante è non dimenticare ciò che avete imparato finora sulla vostra capacità di reggere lo stress: neanche voi potete andare sempre a mille, serve un ritmo sostenibile.

Toro

Nelle ultime settimane vi siete un po’ lasciati andare, mancava la voglia e l’ispirazione di prendersi cura di sé, stare in compagnia e, insomma, in generale non è stato facile godersi anche i piccoli momenti. Sarete felici di sapere che il vostro pianeta Venere questa settimana fa finalmente ritorno nel vostro segno e con un’atmosfera più concreta ed equilibrata data dalla stagione del Toro è ufficialmente finito il vostro ritiro: tornano le voglie, la bramosia di fare ed esperire.

Gemelli

Ci sono un sacco di situazioni in cui il grosso del lavoro avviene in realtà dietro le quinte. Questa settimana e questo periodo in generale potrebbero non essere dinamici ed elettrizzanti come vorreste, ma un po’ di silenzio e riposo è ciò che vi serve per riordinare le idee dopo questo intenso Mercurio retrogrado. Non che ora dobbiate diventare degli eremiti, ma cercate di essere più selettivi con gli stimoli che cercate. Con gli amici, ad esempio, meglio meno messaggi e più attività da fare insieme. Nel tempo da soli, invece, basta un diario su cui annotare tutti i vostri pensieri, senza per forza cercare grandi risposte.

Cancro

Gli impulsi e le riflessioni della scorsa Luna Piena in Scorpione possono essere una linea guida: ora che Venere entra in Scorpione, come trovare un punto d’incontro con gli altri? Tra le vostre e le loro esigenze non deve per forza esserci un vincitore, ma un terreno comune. E se dovessero sorgere discussioni? Siate pronti a farvi valere, ora che Marte entra in Ariete non si possono più ignorare i problemi sperando che passino da soli. Affrontate finalmente quelle conversazioni che avete evitato finora con amici o colleghi.

Leone

Nell’ultimo periodo vi siete sforzati di andare incontro agli altri, fare compromessi, mantenere promesse, ma arrivati a questo punto capite che non si può sempre cercare di accontentare tutti, soprattutto quando per farlo ci si dimentica di sé stessi. Con la stabile energia del Toro a pieno regime grazie anche all’arrivo di Venere in questo segno, volete tornare a coltivare il vostro giardino. Non sottovalutate le possibilità di fare networking, perché potrebbero rivelarsi più fruttuose di quel che pensate. Insomma, è concesso anche a voi di farvi aiutare.

Vergine

Essendo governati da Mercurio, sapete bene che si può non essere d’accordo con gli altri senza per questo mandare il rapporto all’aria. Quest’ultimo Mercurio retrogrado ha messo alla prova le vostre capacità diplomatiche, ma ora che Marte arriva in Ariete e Venere passa in Toro potreste notare che, alla fine, le divergenze che sorgono possono anche essere degli interessanti spunti di riflessione. È un equilibrio sottile: ci si può venire incontro e fare compromessi, l’importante è che lo sforzo sia reciproco.

Bilancia

In genere siete sempre bravi a relazionarvi con gli altri, ma spesso è anche perché fate in modo di non dar fastidio a nessuno. Il conflitto è evitabile se voi vi impegnate ad appianare la differenze. O fate finta che non ci siano? Le ultime settimane sono state teatro di una grande rivalutazione delle relazioni per voi importanti e ora che Marte entra in Ariete sarà importante farsi valere: tanto prendendo iniziativa quando serve, quanto affrontando le divergenze. Non cercate di disinnescare il conflitto, prendetelo di petto, altrimenti un sacco di domande continueranno a rimanere senza risposta.

Scorpione

Siete stati con il motore in folle per tanto tempo, ora che il vostro pianeta Marte entra nell’energico Ariete la vita si fa decisamente più movimentata, anche troppo. Avete voglia di mettervi all’opera, tenervi impegnati, fare quante più cose possibili e, nel frattempo, sicuramente il lavoro non vi manca. Occhio a non esaurire troppo in fretta le batterie, cercate dei modi costruttivi per impiegare le vostre energie e sappiate ascoltarvi. Soprattutto, non trascurate il tempo con le vostre persone preferite: ora che Venere entra in Toro, godetevi l’intimità.

Sagittario

Godersi la vita per voi a volte significa poter tendere all’eccesso: vi aiuta ad assaporare le esperienze fino in fondo, ma tende anche a incastrarvi nell’approccio “o tutto o niente”. Questa settimana, puntate sulla moderazione. Con l’arrivo di Marte in Ariete cercate gesti spontanei, ma è possibile che le sorprese organizzate per la vostra crush del periodo non vengano recepite nel modo migliore. Potrebbe essere meglio pianificare insieme? Non dovete rinunciare alla passione, ma integrarla con la voglia di stabilità di Venere, in Toro da questa settimana.

Capricorno

Avete sempre un forte senso del dovere, al punto però che quando c’è qualcosa che non va o bisogna trovare una soluzione, tendete a flagellarvi e privarvi di ogni sorta di piacere o divertimento finché non l’avete risolta. Si può trovare una via di mezzo? Marte in Ariete da questa settimana vi sprona a far fronte alle problematiche che potrebbero essere emerse nell’ultimo periodo tra le mura di casa, che siano problemi strutturali o un discorso da affrontare con i famigliari. Mentre lo fate, ricordatevi che il divertimento e il riposo aiutano a gestire meglio le tensioni: Venere in Toro vi invita a un appuntamento, con voi stessi o qualcuno che vi piace.

Acquario

Concedete alla vostra mente di divagare, fantasticare, ideare: questa settimana, con l’arrivo di Marte in Ariete, potrebbe essere ideale per fare brainstorming! Forti di molti nuovi stimoli, state tenendo molte conversazioni aperte, che potrebbe però risultare anche in un carico mentale eccessivo e una lingua particolarmente tagliente. Per evitare di innervosirvi di fronte ad ogni commento disinformato, impegnatevi a definire meglio le vostre priorità. Non potendo oggettivamente essere ovunque e preparati su tutto, con Venere in Toro concentratevi su ciò che vi rende più facile la vita nel quotidiano.

Pesci

Provate a rendete speciali anche i momenti banali: dovete fare la spesa? Potreste farla al mercato e attaccare bottone con il contadino. Magari avete voglia di un caffè e, invece di prenderlo velocemente al banco, potreste fermarvi a leggere al bar. È primavera, Venere entra in Toro, bisogna concedersi un po’ di lentezza. Smettendo di correre potreste anche fare delle nuove amicizie, come il contadino o il barista. Fate solo caso a quanto spendete, perché di questi tempi ogni volta che si esce di casa si finisce a spendere e con Marte ora in Ariete è meglio evitare gli acquisti impulsivi.