San Valentino è sempre nel bel mezzo della stagione dell’Acquario e, soprattutto quest’anno, l'astrologia dice che ci sono ben altre date in cui l’amore fiorisce. Però, si può dire che in questa settimana si privilegiano le persone con cui c’è un’affinità mentale. Venere e Marte entrano in Acquario, raggiungendo il Sole e Mercurio già presenti nel segno, per un cielo che offre occasione di imparare dagli altri e unire le forze sotto un’unica causa. Anche se non è il contesto più romantico del mondo, a San Valentino festeggiate tutti i tipi di relazione, anche al di fuori dall’amore.

Ricordati di leggere l'Oroscopo anche per il tuo Ascendente!

Momenti clou della settimana:

  • dal 13 febbraio: Marte in Acquario – una fase in cui si valorizza l’azione collettiva: l’unione fa la forza
  • dal 16 febbraio: Venere in Acquario – alla ricerca di compagnie in grado di aprirvi la mente
  • 17 febbraio: Mercurio quadrato Urano – non sempre le idee innovative vengono comprese nel modo giusto

L'Oroscopo della settimana dal 12 al 18 febbraio 2024

Ariete

Questa settimana di San Valentino è molto più arricchente se passata in compagnia, invece che in coppia. Bisogna saper celebrare l’amicizia tanto quanto si celebra l’amore e visto che in questo periodo avete l’occasione di conoscere gente nuova e ampliare le vostre conoscenze, perché non dare priorità a questo? Gli amici sono persone che possono ampliare la vostra visione del mondo e rafforzare i vostri sogni: ora che anche Venere e Marte entrano in Acquario, l’unione fa la forza.

Toro

Se avete delle idee da proporre, questa settimana sembra essere quella giusta: Marte in Acquario vi dà l’energia per credere nei vostri progetti e Venere che lo segue a ruota vi aiuta a relazionarvi con i vostri capi e colleghi in maniera costruttiva. Cercate di capire il loro punto di vista, sarà più facile trovare un terreno comune su cui lavorare. Occhio solo ai toni: le vostre idee possono essere innovative, dirompenti e non necessariamente tutti saranno in grado di comprenderle al Primo ascolto. Siate pazienti.

Gemelli

In genere non amate esporre le vostre opinioni prendendo una posizione netta, preferite lasciarvi margine per cambiare idea, ma da questa settimana con Venere e Marte in Acquario potrebbe essere necessario. Se sapete le cose, se avete delle soluzioni da proporre grazie alle vostre esperienze, fatele presente, prendendovi anche la responsabilità del risultato finale. Se anche doveste ricevere delle critiche, non prendetele sul personale: quando ci si espone un po’ di più, è normale sentire anche chi la pensa diversamente.

Cancro

In questo periodo state capendo che non si può fare tutto da soli. Sia a livello personale, sia professionale, unire le forze con gli altri può essere una risorsa. Ora che Venere e Marte entrano in Acquario potrebbero esserci molte più occasioni per collaborare, fate caso soprattutto alle volte in cui siete restii ad accettare proposte o aiuto per una questione di orgoglio. È vero, se si riceve un favore a un certo punto bisognerà anche ripagarlo, ma non privatevi delle occasioni per questo. C’è sempre una via di mezzo.

Leone

Cupido ha scoccato la freccia? O al contrario c’è da ripensare alcune dinamiche? Ora che Venere e Marte si aggiungono ai pianeti in Acquario vi è molto più chiaro quali sono le relazioni importanti per voi: si sentono forti le frizioni e le problematiche con le persone che vi stavano schiacciando, ma sono anche molto più evidenti i lati preziosi delle persone buone. Allora non abbiate paura ad affrontare i conflitti quando necessario, ma non dimenticate neanche di dimostrare il vostro affetto a chi lo merita.

Vergine

In qualsiasi relazione dev’esserci impegno da entrambe le parti e ora che Venere e Marte entrano in Acquario sarebbe meglio chiarire con le persone che avete intorno come vi aspettate che anche loro contribuiscano. Magari bisogna parlare con i colleghi per dividersi meglio il lavoro, o prendervi un momento con il vostro partner per parlare di come potrebbe darvi una mano nella vita di tutti i giorni. Insomma, per quanto sia giusto esserci per gli altri quando loro non ce la fanno, smettete di compensare per gli altri quando le loro mancanze sono dovute più a una mancanza di empatia o voglia, che di tempo o risorse.

Bilancia

Quando si trova qualcuno con cui si può ridere e scherzare, tornando quasi bambini, si capisce di aver fatto jackpot. Chiaramente, questo “qualcuno” non deve essere per forza un interesse romantico, ma anche un amico, per quanto non è da escludere che in questo periodo abbiate qualche frequentazione interessante sul tavolo. A questo proposito, se siete interessati a qualcuno, occhio questa settimana a non ossessionarvi: va bene il desiderio, ma non deve occupare la totalità dei vostri pensieri. In questo periodo così creativo, la cosa più importante è concedervi il tempo per esplorare le vostre passioni e capire cosa vi piace – allora saprete ancora cosa volete dalle vostre frequentazioni.

Scorpione

La settimana di San Valentino è piuttosto introspettiva per voi Scorpione e se non avete voglia di stare in compagnia, va benissimo così. Con Venere e Marte che entrano in Acquario è più importante concentrarvi su poche cose essenziali: gli affetti più intimi, una serata di relax sul divano, tornare con la mente ai ricordi più divertenti condivisi con un amico. Questa settimana vi ricorda che nella vita tutto cambia, ma le persone che cambiano insieme a voi sono meravigliose. E poi, un pisolino in mezzo a tutto il caos del quotidiano non ve lo deve togliere nessuno.

Sagittario

San Valentino per voi è fatto soprattutto di parole d’affetto, non solo per eventuali partner, ma anche amici, famigliari, fratelli. Venere entra in Acquario questa settimana ricordandovi l’importanza di rimanere in contatto con le persone importanti, anche solo con un messaggio fugace o dando una mano per delle piccole commissioni. Anche Marte arriva in questo segno proprio in questi giorni e vi accorgete che non serve a niente fare le cose di fretta: ci sono sempre tanti impegni a cui star dietro, ma bisogna anche saper dire quando qualcosa non si può fare.

Capricorno

A San Valentino non serve un grande regalo, basta un gesto, un pensiero per una persona speciale, ma voi quest’anno volete colpire nel segno. Vorreste fare, o farvi, il regalo memorabile, che dura per sempre, forse anche un po’ per ricordare all’altro che non si libereranno di voi tanto facilmente. Ecco, se questo è il caso, alla fine in questi giorni potreste rendervi conto che le persone vi apprezzano molto più di quel che pensavate. Il vostro valore dipende dalla persona che siete, non da ciò che potete fare per gli altri.

Acquario

Amore è anche quello che si dà a sé stessi, allora perché non iniziare a concedervi le coccole e le attenzioni che vorreste ricevere? Marte entra nel vostro segno questa settimana dandovi la giusta grinta per procedere con convinzione, subito seguito da Venere, pianeta dell’amore e del piacere. Potrebbe essere un buon momento per sperimentare con il vostro stile, ritagliarvi più momenti di relax. Trattatevi bene, perché quando state bene da soli anche socializzare e flirtare viene più facile.

Pesci

Per quanto sia arricchente esplorare e liberare la propria interiorità, ogni tanto bisogna anche tornare a prendersi cura del proprio corpo. Ora che Venere e Marte entrano in Acquario, guarire le vostre ferite passa anche da azioni concrete: un gesto gentile per gli altri quando sapete di poterlo fare, chiedere apertamente un favore a una persona fidata quando ne avete bisogno, ma perché no, anche una giornata alle terme suona come un ottimo momento di relax e contemplazione. È anche la settimana di San Valentino, chiedete le giuste attenzioni al vostro partner.