È di nuovo quel periodo dell’anno: l’infinita danza dei pianeti continua per la sua strada e noi ci troviamo ancora una volta nel bel mezzo di Mercurio retrogrado. Dal 2 al 25 aprile preparatevi a delle giornate disordinate, confuse, un po’ caotiche. Quando è retrogrado ogni pianeta sembra fare dei passi indietro lungo la sua orbita, come se stesse tornando sui suoi passi, rivedendo ciò che ha fatto, ma anche andando contro corrente rispetto a tutti gli altri. Dato che Mercurio è il pianeta che governa la comunicazione e i viaggi, questa sua retromarcia rappresenta un freno, rallentamento o blocco temporaneo su questi aspetti della quotidianità. Si tratta di un fenomeno che si ripete almeno 3 volte all’anno, non è quindi niente di nuovo, ma ogni volta sembra prenderci in contropiede. Questa volta sarà retrogrado nel segno dell’Ariete ed è proprio ciò su cui si è stati frettolosi precedentemente che potrebbe ritorcersi contro come un boomerang.

Cosa succede con Mercurio retrogrado in Ariete ad aprile 2024

Mercurio è il pianeta più vicino al Sole di tutto il sistema solare, ha per questo un movimento molto veloce e nella tradizione astrologica è stato associato a tutto ciò che si muove velocemente: la parola, la comunicazione, il pensiero, ma anche il mercato, i viaggi, i piccoli impegni della quotidianità, le notizie e, ad oggi, possiamo associarlo anche ai social media. Data la sua velocità, periodicamente questo pianeta appare come se stesse andando all’indietro nel cielo, retrogrado appunto, ma si tratta di un’illusione ottica data dalla nostra prospettiva terrestre. Mercurio non sta davvero andando all’indietro, in compenso la cadenza dei suoi periodi retrogradi, più o meno ogni 3 mesi, sembra corrispondere con quei momenti di vita in cui è normale essere stanchi. Pensate a quando passate lunghi periodi senza fermarvi, riempiendo la mente di stimoli, impegni, messaggi: è ovvio che arrivi un momento in cui avete un’enorme confusione in testa. Ecco, questi sono i periodi di Mercurio retrogrado, in cui le dimenticanze sono all’ordine del giorno e i fraintendimenti sempre dietro l’angolo.

Dato che in questa occasione si trova in Ariete, la fretta è il grande problema del periodo. L'Ariete è un segno tanto fiero quanto impulsivo e ha la tendenza ad agire senza pensare troppo alle conseguenze. In circostanze normali, Mercurio in Ariete favorisce una comunicazione audace, diretta e appassionata, tuttavia durante la retrogradazione questi tratti possono essere intensificati, portando a decisioni impulsive e problemi di comunicazione.

Del resto, quando si compilano i documenti in fretta e furia è normale dimenticare dei dettagli, così come quando si parla senza pensare è più probabile pentirsi di come ci si è espressi. Mentre Mercurio fa il suo cammino all’indietro, anche noi siamo chiamati a rivedere i dettagli di ciò che prima è stato fatto con poca cura, o chiarire le incomprensioni createsi per colpa di una nostra leggerezza nell’esprimersi.

È molto probabile che ci saranno discussioni accese, date proprio dalla difficoltà a capire che il proprio modo di vedere il mondo o approcciarsi a un argomento potrebbe non essere lo stesso di qualcun altro. L’autenticità e l’intraprendenza dell’Ariete sono enfatizzate anche dall’imminente Eclissi Solare che si svolgerà in questo segno l’8 aprile. Questo evento astrologico potrebbe corrispondere per molti con il desiderio di mettersi in moto e cambiare certi aspetti della propria vita per ritagliarsi la propria autonomia. Con Mercurio retrogrado di mezzo, però, è probabile che ci saranno dei ritardi e bisognerà aspettare ancora un po’ per realizzare i propri progetti.

L’astrologia, però, serve anche ad arrivare preparati di fronte a questi inconvenienti e, con la giusta preparazione, le sfide poste da Mercurio retrogrado possono essere affrontate abbastanza facilmente. Si tratta di un periodo piuttosto breve, in cui basterà essere un po’ più cauti nella comunicazione ed essere pronti a correggersi o scusarsi quando necessario. Approfittate di questo periodo per rallentare, resistete all’impulso di rispondere in battuta o prendere decisioni affrettate e concedetevi il tempo per pensarci. In questo prossimo mese, la pazienza ripaga.

Consigli per Mercurio retrogrado dal 2 al 25 aprile

  1. Pensate prima di parlare
    Quando vi viene fatta una domanda, rispondere in battuta può portare a dare la risposta sbagliata. Se vi viene in mente qualcosa da dire, bisogna capire qual è il modo giusto per comunicarla all’interno di quel contesto. Dato che l’impulsività dell’Ariete può essere un’arma a doppio taglio, per stare tranquilli prendetevi il tempo per riflettere.
  2. Pensate prima di agire
    Con l’Eclissi Solare in Ariete l’8 aprile non si vede l’ora di mettersi in moto e iniziare nuovi progetti, ma questo Mercurio retrogrado suggerisce di pensarci ancora un po’. Qualsiasi progetto importante necessita della giusta programmazione.
  3. Mettetevi nei panni degli altri
    Per evitare di ingigantire le discussioni, è bene provare a vedere la questione da un altro punto di vista. L’Ariete a volte è talmente convinto della sua prospettiva che non riesce a tradurla in modo che anche gli altri possano comprenderla; la collaborazione del suo segno opposto, la Bilancia, può aiutare a compensare questa tendenza.