Dopo un interminabile gennaio, il vento sta cambiando: la stagione dell’Acquario è un periodo in cui pensare in grande e potrebbe iniziare a sbloccarsi qualcosa con il nuovo ciclo lunare alle porte. La Luna Nuova in Acquario del 9 febbraio sembra portare un’ondata di aria fresca, voglia di novità e qualche sorpresa: si esce dalla zona di comfort per catapultarsi in qualcosa di nuovo, probabilmente motivati dall’incontro con situazioni in grado di cambiare la propria prospettiva. Non bisogna però avere fretta, del resto l’Acquario è un segno fisso, legato alla parte centrale dell’inverno, e per quanto abbia la nomea del grande rivoluzionario, non è proprio avvezzo a cambiare idea.

Cosa rappresenta la Luna Nuova in Acquario del 9 gennaio 2024

Una Luna Nuova rappresenta l’inizio di un nuovo ciclo lunare, come una pagina bianca tutta da scrivere con una nuova atmosfera e temi per il mese a seguire. La Luna, in sé, rappresenta le emozioni, i bisogni, il mondo interiore e i suoi spostamenti nel cielo permettono di identificare di che cosa si ha bisogno in un dato periodo o giornata: oggi, che si trova in Acquario, c’è bisogno di libertà e innovazione. È probabile che ci siano alcune situazioni nella vostra vita che vi sembrano bloccate o stantie e tutto ciò che vorreste in questo momento è spazzare via tutto e ripartire da zero. Una grande rivoluzione travolgente come spinta al cambiamento – ma è davvero così che funziona?

In questo periodo e fino a inizio aprile non ci sono pianeti retrogradi in cielo, indicando un periodo in cui, in generale, si fanno dei passi avanti: c’è una più chiara visione d’insieme che aiuta a definire quali sono gli step necessari per arrivare agli obiettivi prefissati, c’è voglia di mettersi in gioco e lasciarsi indietro il passato. Si tende spesso a pensare che cambiare significhi ribaltare tutto e che per andare davvero avanti bisogna rivoluzionarsi da cima a fondo: un’idea un po’ radicale, come quelle dell’Acquario, che è l’unico segno d’aria che quando si fissa su un’idea non esiste nient’altro. Ha i paraocchi fissi su quel concetto e non vede nient’altro. Questo non significa che sia una cattiva idea, anzi, di solito le idee dell’Acquario sono innovative, spinte dal desiderio di miglioramento, solo che rischia anche di escludere altre opzioni altrettanto valide. Ad esempio, le vie di mezzo.

Durante questa Luna Nuova, il Sole e la Luna saranno in tensione con Urano, indicando la possibilità di una giornata con qualche imprevisto e sorpresa. Magari potreste fare una scoperta che cambia la vostra visione delle cose, o avete in generale una gran voglia di uscire dai vostri schemi, stufi che le vostre giornate si ripetano sempre uguali a sé stesse. Tenete la mente aperta verso nuovi possibili stimoli. La presenza di Urano è indice del desiderio di ribellione e novità che caratterizza questa lunazione. Insomma, è uno di quei momenti in cui vorreste mollare tutto, prendere un volo e andare ad aprire un chiringuito sulla spiaggia. Alcuni di voi diranno che ci pensano ogni giorno, ma siate sinceri: non sempre ci credete.

Oggi ci si crede abbastanza invece, perché in questa fase per andare avanti ci si deve davvero buttare in qualcosa di completamente nuovo. Può anche far paura, perché se non si è mai fatto prima non si sa ancora come farlo per bene. Perciò non bisogna pensare che il cambiamento debba per forza avvenire dall’oggi al domani: le trasformazioni durature, in realtà, sono quelle più graduali. Forse la soluzione non è il chiringuito sulla spiaggia, ma portare qualche piccola novità nella vita di tutti i giorni. Meglio ancora se con gli amici o una comunità a supportarvi, per avere vicino chi fa il salto con voi e, nel frattempo, vi tiene con i piedi per terra.