Con un plenilunio come quello di questo 24 febbraio, si dorme poco e male: la Luna Piena in Vergine è un po’ ansiosa e testarda, pensa e ripensa ai piccoli dettagli perché vuole risolvere alcune situazioni con urgenza. Quando è piena, la Luna è al massimo della sua luminosità e si può interpretare, metaforicamente, come rappresentativa di un momento di maggior intensità nelle nostre vite: si vedono più chiaramente alcuni temi e le emozioni sono più forti e nitide, così come le tensioni. L’organizzazione, la logica e l’ordine della Vergine sono grandi qualità, ma servono a poco in un momento così emotivo: cercare di dare un senso o una struttura ai propri sentimenti rischia di allontanare dal fulcro della questione. In compenso, trovando un equilibrio tra il lato razionale e quello irrazionale, c’è l’occasione di costruire delle nuove strategie più pratiche e sostenibili sul lungo periodo.

Cosa rappresenta la Luna Piena in Vergine del 24 febbraio 2024

Se ci pensate, la tendenza a intellettualizzare tutto, dai processi alle emozioni, è specchio di un desiderio di controllo sulla realtà. Eppure, ci sono sempre una serie di aspetti su cui non si ha davvero potere: la Luna in Vergine è direttamente opposta a Saturno in questa occasione, indicando che ci sono dei limiti nel mondo esterno con cui bisogna fare i conti. Eppure, due strade diverse possono portare allo stesso risultato. La Vergine ama la programmazione, ma per il prossimo mese è meglio essere flessibili: se si tiene a mente il punto d’arrivo, non importa se non si può percorrere la strada lineare che si era inizialmente immaginata.

È probabile che in questa fase sentiate il bisogno di isolarvi, sperando di ignorare almeno per un attimo i vostri doveri e, per certi versi, potrebbe non essere così negativo. Allontanatevi per qualche giorno dalle esigenze, richieste, aspettative altrui e prendetevi il tempo per occuparvi dei vostri bisogni. A quel punto, indagate più a fondo: vi sentite disconnessi dagli altri, o dalla realtà? Secondo voi perché? Potete provare una strategia diversa? Ascoltate i segnali che vi dà il vostro corpo, in questa fase è molto probabile sentirsi stanchi, o con un sovraccarico mentale e potrebbe essere il caso di fermarsi per rimodulare i propri sforzi.

Avete presente tutte quelle volte in cui fate ben più del dovuto perché vi sentite in qualche modo in difetto, o perché volete dimostrare di meritarvi la posizione in cui siete? Ecco, sono proprio queste occasioni che, sotto questo cielo astrologico, risultano poco fruttuose e troppo dispendiose in termini di energia. Ci si sente frustrati, perché tutto l’impegno che si è messo non ha portato ai risultati sperati. La verità è che bastava fare meno: questa Luna Piena è un invito a riconoscere i requisiti effettivi di una situazione e agire poi di conseguenza, senza fare di più, né di meno.

Per quanto la Luna in Vergine sia ostacolata da Saturno e Mercurio in Pesci, riesce a trovare il supporto di Giove, che si trova in Toro. Andando oltre la frustrazione o la confusione, c’è un’attitudine costruttiva. Siete di fronte a un ostacolo? Bisognerà mettere in campo le proprie capacità di problem solving. Le altre persone non credono i voi? Siate i primi ad essere convinti. I risultati che volevate continuano ad arrivare? Probabilmente serve più tempo. Non complicatevi la vita cercando di controllare tutto, lasciatevi margine per provare, sbagliare, riprogrammare, riprovare.