La stagione dei Pesci è sempre un periodo mistico, come una finestra su possibilità mai considerate prima e la Luna Nuova in questo segno è senza dubbio una spinta in avanti verso questa direzione. Se l’astrologia descrive la realtà e la fase che si sta attraversando, questo novilunio il 10 marzo racconta di una fase in cui si è più allineati con le proprie emozioni e intuizioni, ma bisogna anche mettersi nelle condizioni di seguirle. Del resto, quando inizia un nuovo ciclo non si può rimanere bloccati in vecchie situazioni.

Cosa rappresenta la Luna Nuova in Pesci del 10 marzo 2024

In quanto ultimo segno dello zodiaco, il Pesci è pieno di profonde lezioni che possono aiutare a capire meglio la fase che si sta attraversando. Essendo governato da Giove, pianeta della filosofia e dell’espansione, il Pesci riesce ad avere una visione d’insieme: come i desideri e i bisogni sono legati all’ambiente in cui si è, come le proprie credenze e convinzioni sono plasmate dagli eventi della vita, quante similitudini ci sono anche tra persone apparentemente diverse. Per questo si parla dei Pesci come un segno compassionevole, in grado di entrare in connessione con gli altri e di perdonare anche sé stesso.

Chiaramente non bisogna immaginare le persone nate sotto il segno dei Pesci come dei santi, ma usare i temi di questo segno come una chiave di lettura della fase che si sta attraversando. La Luna Nuova in Pesci è un momento fatto di sogni, immaginazione, mistero, bellezza e soprattutto fluidità. Il Pesci è un segno che corrisponde a un periodo di transizione, la fine dell’inverno e l’imminente inizio della primavera, perciò questo segno d’acqua potrebbe essere visto come una corrente: il costante fluire dell’acqua e la sua intrinseca capacità di adattarsi al contenitore. In questo periodo bisogna attingere alla propria capacità di adattamento, perché un altro insegnamento che il Pesci offre è che la vita, spesso e volentieri, non si può né prevedere né spiegare.

La Luna Nuova in Pesci è quest’anno in contatto con Urano che dona un accenno di imprevedibilità agli eventi di questi giorni. C’è anche voglia di nuove esperienze, ma con Saturno nel segno dei Pesci potreste sentirvi come se le vostre opzioni fossero limitate. Probabilmente lo sono davvero, perché non viviamo in un’utopia, ma ciò non toglie che possiate partire anche da piccole azioni: il coinvolgimento di Urano in Toro può aiutare in questa fase a sbloccarsi da vecchie abitudini e costruirne di nuove. È un momento ideale per individuare ciò che non funziona più nella vostra vita e fare spazio prima che inizi il periodo delle Eclissi nella stagione dell'Ariete a fine marzo.

È vero che gli imprevisti possono spaventare, perché scombussolano i piani, non si sa come reagire, magari si ha anche l’impressione di allontanarsi dai propri obiettivi e perdere tempo a sistemare. Qui, però, la visione sul lungo termine dei Pesci viene in soccorso: non tutto può essere programmato in anticipo, ma il vostro istinto può essere una guida. Se poi ci si concede di essere più flessibili, sarà più facile rimbalzare agilmente in ogni situazioni e, perché no, magari godersi anche l’esperienza. Gli imprevisti e le sorprese di questa lunazione non sono qualcosa di negativo per voi, parola di astrologa. Bisogna vederle come delle occasioni o delle esperienze alternative a quelle che vi eravate inizialmente immaginati. Sperimentate, assaporate ogni momento e, soprattutto, fidatevi di voi.