Aprile è probabilmente il mese più intenso dell’anno. Ci si trova nel bel mezzo del periodo delle Eclissi che terminerà, almeno per ora, con quella in Ariete dell’8 aprile, ma nel mezzo torna anche Mercurio retrogrado, che rallenterà i processi praticamente per tutto il mese. Se da una parte, quindi, c’è il desiderio di iniziare qualcosa di nuovo, è probabile che bisognerà aspettare un po’ e che le proprie iniziative subiscano ritardi o intoppi. Tuttavia, questa attesa potrebbe rivelarsi salvifica: è solo sul finire del mese che Venere e Marte tornano nei loro segni di appartenenza, il Toro e l’Ariete, creando l’ambiente ideale per mettersi all’opera. In più, una rara congiunzione tra Giove e Urano il 21 aprile potrebbe offrire degli spunti che cambiano la visione delle cose. Alla fine, l’attesa ripaga.

P.S. Leggete l'Oroscopo anche per il vostro Ascendente!

Segna sul calendario – i momenti più importanti del mese di aprile

  • dal 2 al 25 aprile: Mercurio retrogrado in Ariete – idee e iniziative subiscono ritardi e rallentamenti
  • dal 5 aprile: Venere in Ariete – amore è anche brutale sincerità
  • 8 aprile: Eclissi Solare in Ariete – trovare la forza di procedere in autonomia
  • 12 aprile: Mercurio congiunto Sole – un momento di chiarezza su come sarebbe meglio agire
  • dal 19 aprile: Sole in Toro – una fase in cui entrare godersi i piccoli e grandi piaceri della vita
  • 21 aprile: Giove congiunto Urano – una rara congiunzione che può indicare sviluppi tecnologici e novità
  • 24 aprile: Luna Piena in Scorpione – un’occasione per sfogarsi, liberandosi da vecchie emozioni e rancori
  • dal 29 aprile: Venere in Toro – la voglia di trovare sensualità, piacere e godimento
  • dal 30 aprile: Marte in Ariete – un periodo fatto di azioni e reazioni decise

L’Oroscopo di aprile 2024 segno per segno

oroscopo aprile 2024 arietepinterest
Amanda Batini
Ariete

«Carburare»

Questo Mercurio retrogrado, proprio nel vostro segno, per quasi tutto il mese non ci voleva proprio, ma fidatevi che con un po’ di pazienza tutto si metterà a posto. L’Eclissi Solare nel vostro segno l’8 aprile suona come quella sveglia che proprio non si può saltare. Allora ci si alza subito e, una volta usciti dal letto, il mondo dice: “scusa, sono in ritardo”. Che delusione, no? Tranquilli, la vostra grinta non sarà sprecata: la retromarcia imposta da Mercurio retrogrado può aiutarvi a ricalibrare le vostre energie, capire quali sono i prossimi passi per cambiare il vostro stile di vita e quali opzioni avete a disposizione. Bisogna capire dove c’è qualcosa che stride, per sapere effettivamente quali componenti cambiare.

Quindi, per quanto fremiate all’idea di mettervi all’opera, questo mese è meglio non essere frettolosi: se ci sono delle situazioni che volete smuovere nella vostra vita, è meglio farlo con i giusti strumenti, le idee chiare e qualche rischio calcolato. Con l’inizio della stagione del Toro dal 19 aprile dovreste sentirvi più concentrati e sicuri delle vostre capacità. Grazie alla congiunzione tra Giove e Urano qualche giorno dopo potreste anche delle strategie alternative per consolidare la vostra situazione economica, al centro dei vostri pensieri durante la Luna Piena in Scorpione del 24 aprile. Vedrete che arrivati a fine mese, con Marte di nuovo nel vostro segno e Mercurio girato dal verso giusto, avrete la strada spianata.

oroscopo aprile 2024 toropinterest
Amanda Batini
Toro

«Pazienti»

Avete l’aria stanca, cari Toro, e questo aprile è meglio fare qualcosa a riguardo. La stagione dell’Ariete è un vento di rinascita ed elaborazione dei vostri dubbi, insicurezze e ferite, per arrivare al vostro compleanno più sereni. L’Eclissi in Ariete dell’8 aprile potrebbe darvi la spinta per affrontare finalmente i temi scomodi che vi frullano per la mente, magari con il vostro terapeuta o un caro amico, ma considerato che Mercurio sarà retrogrado nello stesso segno per tutto il mese potreste avere dei ripensamenti. Forse non vi sentite ancora pronti, oppure vorreste evitare che si ripetano le situazioni che in passato hanno creato in voi proprio quelle insicurezze che dovrebbero essere oggetto d’analisi oggi.

Durante questo mese potreste trovarvi spesso persi nei ricordi, ma ricordatevi anche che ciò che è successo in passato non deve per forza ripetersi, anche solo perché la persona che siete oggi è diversa da chi eravate un tempo. Avete più strumenti, più consapevolezza e l’arrivo del Sole nel vostro segno il 19 aprile ve lo dice forte e chiaro. Fine mese è finalmente il momento in cui siete pronti a mettervi in gioco: la rara congiunzione tra Giove e Urano nel vostro segno potrebbe spingervi a uscire dalla zona di comfort. Con questa ritrovata convinzione, siete pronti a un confronto più schietto con gli altri durante la Luna Piena in Scorpione del 24 aprile. E con Venere di nuovo nel vostro segno di lì a pochi giorni, vi sentite di nuovo voi stessi.

oroscopo aprile 2024 gemellipinterest
Amanda Batini
Gemelli

«Un punto d’incontro»

Quando si incontrano persone nuove, è normale che ci sia un periodo di adattamento, in cui bisogna affrontare e chiarire le divergenze date dalle inevitabili differenze che ci sono tra una persona e l’altra. Solo che, con il vostro pianeta Mercurio retrogrado tutto il mese, potreste vedere la questione molto più grave di quel che è. L’ironia può essere un’arma vincenti e sottolineare le passioni che si hanno in comune aiuta a consolidare il rapporto: del resto, Venere raggiungerà Mercurio nei primi giorni del mese per dargli una calmata e con l’Eclissi dell’8 aprile si parla di un mese in cui fare la conoscenza di persone che possono esservi d’ispirazione.

Se però nel vostro gruppo di amici continuano ad esserci drammi e battibecchi, meglio tirarsene fuori e aspettare che si calmino le acque durante la stagione del Toro. Dal 19 aprile si prospetta un periodo più silenzioso e tranquillo per voi Gemelli, da passare in contemplazione. Con la congiunzione tra Giove e Urano il 21 vi consiglio di provare delle tecniche alternative di introspezione, magari un’immersione in una vasca di deprivazione sensoriale o un ritiro spirituale. La sfida per voi sta nel quietare i pensieri e imparare ad ascoltare l’intuito, vedrete durante la Luna Piena in Scorpione del 24.

oroscopo aprile 2024 cancropinterest
Amanda Batini
Cancro

«Prospettive»

La stagione dell’Ariete vi sta ispirando a fare finalmente il salto di carriera che a lungo avete immaginato e con un’Eclissi in questo segno proprio nei primi giorni del mese è normale che vorreste subito iniziare, mettervi all’opera, dare una svolta alla situazione. Purtroppo però le risposte tardano ad arrivare. Con Mercurio retrogrado in Ariete per tutto il mese potreste dover risolvere fraintendimenti sul lavoro, magari su come sono suddivisi gli incarichi o su come sarebbe meglio procedere e questo potrebbe posticipare di un po’ i vostri piani. Cercate di creare alleanze e collaborare, vi dice Venere in Ariete: avere il supporto di altre persone vi aiuterà a rimanere motivati e non perdere di vista l’obiettivo.

Con l’inizio della stagione del Toro, vi renderete conto che le persone che avete intorno possono fare la differenza: avere a che fare con persone che vi mostrano le cose da un’altra prospettiva può essere illuminante, suggerisce congiunzione tra Giove e Urano il 21 aprile. Il lavoro rimane ancora abbastanza impegnativo e potrebbe sembrarvi di avere poco tempo libero a ridosso della Luna Piena in Scorpione del 24, ma con l’arrivo di Venere in Toro e Marte in Ariete vedrete che le cose iniziano a muoversi e i vostri sforzi ripagati.

oroscopo aprile 2024 leonepinterest
Amanda Batini
Leone

«Documentarsi»

Aprile è il mese in cui tutto va controllato due volte: con Mercurio retrogrado in Ariete è probabile che le informazioni che avete a disposizione, i documenti su cui dovete lavorare o i piani di viaggio che avete programmato siano incompleti o da rivedere. Questo non significa che siano sbagliati, solo che è importante assicurarsi di avere vagliato tutte le opzioni! Del resto, l’Eclissi Solare in Ariete dell’8 aprile vi mette nella posizione di “esperti in materia” ed è meglio documentarsi prima di dare una risposta definitiva. Con il passaggio di Venere in questo stesso segno potreste approfittare della guida e consiglio di chi è più esperto.

Così, arrivati alla stagione del Toro il 19 aprile, dovreste essere pronti ad assumere una posizione di riferimento, sul lavoro o con le persone che vi circondano. Il 21 aprile un’importante congiunzione tra Giove e Urano vi sprona a sperimentare metodi diversi sul lavoro, perché quando si è davvero preparati su un argomento si è anche in grado di cambiare le regole. Sarà un periodo in cui mettersi in gioco, nonostante la reticenza a uscire dalla zona di comfort della Luna Piena in Scorpione del 24, ma non preoccupatevi: avete tutti gli strumenti a disposizione.

oroscopo aprile 2024 verginepinterest
Amanda Batini
Vergine

«Piccoli passi»

Avere l’aiuto e il supporto degli altri può cambiare le carte in tavola, ma sembra che per questo aprile ancora non vi fidiate davvero. Ci sono diversi motivi per cui una persona potrebbe essere reticente a chiedere aiuto o collaborare: il bisogno di avere tutto sotto controllo, la fatica a prendere parola attivamente e la conseguente tendenza ad andare più incontro agli altri che a far valere anche le proprie richieste. L’Eclissi Solare in Ariete del’8 aprile vi sprona a trovare la forza di contrattare e farvi sentire per costruire degli accordi più equi per entrambe le parti e vedrete che pian piano farete dei passi avanti, ma con Mercurio retrogrado di mezzo potrebbe volerci più tempo del previsto per trovare un punto d’incontro.

Dopo tutto ciò, è normale che ci sia voglia di svagarsi ed evadere durante la stagione del Toro dal 19 aprile. Avete voglia di evadere probabilmente, provare nuove esperienze e la congiunzione tra Giove e Urano potrebbe mostrarvi quante opzioni ci sono nel mondo. Certo, non si può fare tutto, ma si può fare comunque qualcosa di bello con un po’ di organizzazione. Con il plenilunio del 24 aprile potreste aver già stabilito un piano per la vostra prossima

oroscopo aprile 2024 bilanciapinterest
Amanda Batini
Bilancia

«Tra sé e gli altri»

Con l’Eclissi nel vostro segno il mese scorso avete iniziato a costruire un nuovo atteggiamento nei confronti della vita e ora le altre persone sembrano non riconoscervi più. “Sei cambiato” potrebbe essere la frase che sentirete di più questo mese, voi dovreste esserne molto fieri, ma sembra che questo crei più incomprensioni che altro. Mercurio sarà retrogrado per quasi tutto il mese nel segno opposto al vostro, l’Ariete, ricordatevi che il modo in cui gli altri possono intendere le vostre intenzioni, anche sbagliando, non è responsabilità vostra. Non dovete piacere a tutti, ma è vostra responsabilità chiarire e essere decisi nelle relazioni che sono per voi importanti. L’Eclissi in Ariete dell’8 aprile segna un importante punto di svolta tra voi e gli altri – in quale direzione lo sapete voi meglio di me.

Le persone che restano sono quelle di cui ci si fida e la stagione del Toro sarà un passo in avanti per consolidare il vostro rapporto. Per quanto la Luna Piena in Scorpione del 24 potrebbe sembrarvi un compromesso, l’arrivo del vostro pianeta Venere in Toro e il passaggi di Marte in Ariete a fine mese vi mostra quanta ricchezza c’è nello stare insieme, nel collaborare e unire le forze. Insomma, per questo aprile togliete ciò che vi limita, per far spazio a ciò che può crescere.

oroscopo aprile 2024 scorpionepinterest
Amanda Batini
Scorpione

«Essere strategici»

Questo aprile potrebbe essere pieno di impegni per voi Scorpione, perciò è meglio trovare una strategia che vi permetta di tenere un ritmo sostenibile. Con Mercurio retrogrado in Ariete per tutto il mese si lavora in maniera disordinata, si fatica a coordinarsi con i colleghi, si perde facilmente la concentrazione e anche i compiti più semplici finisco con il richiedervi un’eternità. Allora, potreste provare a costruire delle nuove strategie con l’Eclissi in Ariete dell’8 aprile, che spinge perché costruiate delle abitudini più sane. Un esempio potrebbe essere il rendere divertenti e giocosi anche i compiti più noiosi, visto il passaggio di Venere in questo stesso segno.

La vera differenza, però, può farla la collaborazione e il supporto degli altri: con l’inizio della stagione del Toro il 19 avete voglia di compagnia e di passare il tempo con le persone a cui tenete. Forse saranno proprio loro a spronarvi a vedere le cose sotto un’altra prospettiva con la congiunzione tra Giove e Urano il 21 e arrivati alla Luna Piena nel vostro segno il 25 siete pronti a cambiare atteggiamento. Vedrete che per fine mese sarete decisamente più sereni e motivati.

oroscopo aprile 2024 sagittariopinterest
Amanda Batini
Sagittario

«Focosi»

Sarà un aprile focoso: l’ingresso di Venere in Ariete nei primi giorni del mese è subito seguito da un’Eclissi proprio in questo segno, che funzionano per voi come una scintilla sul carbone. Qualcosa, o qualcuno, attira la vostra attenzione e di colpo non vorreste fare altro o vedere nessun altro. C’è amore, passione, intensità, divertimento, che suona benissimo sulla carta, ma con Mercurio retrogrado di mezzo potrebbe essere un boomerang. Quando una fiamma brucia troppo forte, si consuma anche velocemente, così anche una passione intensa può finire in fretta nella noia, perché non si sente più l’adrenalina del primo momento. Questo periodo di Mercurio retrogrado vi insegnerà ad apprezzare la lentezza che è necessaria per godersi davvero le cose e per capire di che cosa si desidera davvero.

Durante la stagione del Toro, dal 19 aprile in avanti, vedrete che un passo più lento e costante vi può aiutare anche nel quotidiano: la calma è l’ingrediente segreto per stabilire delle priorità nelle vostre giornate, per evitare che lo stress vi logori e per imparare ad ascoltare il vostro corpo, prendendovi meglio cura di voi. Non è da escludere che, su questa onda salutista, possiate anche valutare delle soluzioni alternative e insolite durante la congiunzione del vostro pianeta Giove con Urano. La Luna Piena in Scorpione chiude questo mese aiutandovi a togliervi qualche peso dal petto e tirare un sospiro di sollievo.

oroscopo aprile 2024 capricornopinterest
Amanda Batini
Capricorno

«Mettere le basi»

Il mese di aprile vi invita a fare chiarezza su ciò che volete e non volete nella vostra vita privata. Con l'Eclissi in Ariete dell'8 aprile è evidente che vorreste apportare dei cambiamenti tra le mura di casa: magari state per iniziare dei lavori di ristrutturazione, pensando a un trasferimento, valutando se andare a convivere con qualcuno o rimettere a posto il rapporto con i vostri famigliari. Qualunque sia la vostra visione, assicuratevi che sia coerente con ciò che volete davvero fare e con lo stile di vita che vorreste per voi, non con ciò che dovreste fare secondo gli altri o la società. Con Mercurio retrogrado di mezzo, il processo è ancora lento, i lavori tardano a partire e, probabilmente, potreste dover affrontare dei discorsi importanti con le persone a voi vicine.

Del resto, se state mettendo le basi per il vostro futuro, è normale che serva tempo. Per questo è importante che troviate soddisfazione non solo nei grandi traguardi, ma anche nelle piccole gioie, vi suggerisce l’arrivo del Sole in Toro dal 19 aprile. Il tempo passato a coltivare i vostri hobby o con la persona che vi piace sono uno spazio in cui potete davvero essere voi stessi: liberatevi dalla pressione di essere qualcosa che non siete con la Luna Piena in Scorpione del 24.

oroscopo aprile 2024 acquariopinterest
Amanda Batini
Acquario

«Fare ordine»

A volte bisogna riconoscere che non c’è più niente da aggiungere. Questo periodo delle Eclissi si sta rivelando pieno di spunti e conversazioni che, però, non sono tutte ugualmente necessarie o arricchenti. Quindi, ora che Mercurio va retrogrado, potrebbe essere il caso di uscire dalla conversazione senza pretendere di avere sempre l’ultima parola. Ci sono volte in cui vale la pena chiarire un fraintendimento, altre in cui non si tratta di questo: il fatto è che l’altra persona potrebbe pensarla diversamente da voi e non essere disposta ad ascoltare. L’Eclissi in Ariete dell’8 aprile vi ricorda l’importanza di focalizzarsi solo su ciò che è utile in un dato momento, altrimenti la vostra testa sarà sempre affollata da troppi elementi. Questo Mercurio retrogrado, allora, non è una sconfitta, ma un momento in cui fare ordine.

Quando poi il 19 inizierà la stagione del Toro, sarete in uno stato d’animo più stabile, orientati verso le comodità e il comfort di casa. Tenete d’occhio la congiunzione tra Giove e Urano il 21 aprile che potrebbe corrispondere a importanti cambiamenti nella vostra vita privata! Se siete così orientati alla cura del vostro spazio, alla famiglia e ai vostri cari, potrebbe essere il caso anche di ridimensionare l’impegno che vi richiede il lavoro durante la Luna Piena in Scorpione del 24.

oroscopo aprile 2024 pescipinterest
Amanda Batini
Pesci

«Dosare le risorse»

Questo aprile è il mese in cui imparare a dosare le vostre risorse ed energie. C’è qualcosa nella vostra vita che è troppo dispendioso, in termini di tempo e denaro? È probabile che questo Mercurio retrogrado ve lo renderà particolarmente insofferente. Se però si tratta di qualcosa di essenziale per voi, l’Eclissi in Ariete dell’8 aprile potrebbe essere la spinta giusta per organizzarsi in modo da ottenerlo comunque: magari chiedendo un aumento, stabilendo un piano di spesa e risparmi più coerente con voi, o ridistribuendo il tempo che impiegate in altre attività. Per via dei famosi ritardi dati da Mercurio retrogrado, però, è probabile che avrete bisogno di farvi valere.

Siate consapevoli del vostro valore e delle vostre capacità, dei motivi per cui dovreste essere retribuiti nella maniera corretta. La stagione del Toro dal 19 aprile aiuta la comunicazione e la congiunzione tra Giove e Urano in questo segno pochi giorni dopo potrebbe essere portatrice di notizie interessanti. Arrivati alla fine del mese, spero di vedervi molto più consapevoli di quanto siete capaci: credete in voi e nelle vostre idee.