Con l’inizio del mese di aprile, si entra in un periodo ricco di eventi: un’altra Eclissi è alle porte e l’energia, trepidazione, irritabilità è palpabile. Le Eclissi segnano le piccole e grandi trasformazioni che hanno un impatto sul lungo periodo: cambia l’atteggiamento, la visione del futuro, il presupposto delle situazioni. L’8 aprile 2024 la luce del Sole sarà temporaneamente oscurata in alcune parti del mondo per l’Eclissi Solare in Ariete, si perdono i riferimenti per costruirne di nuovi e il vostro percorso potrebbe prendere una piega inaspettata. Per veder concretizzare questi nuovi obiettivi, però, bisognerà saper aspettare il momento giusto e far fronte a ritardi e inconvenienti, vista la presenza di Mercurio retrogrado in questo stesso periodo. Da ripetersi ad alta voce in questo periodo: “c’è tutto il tempo del mondo”.

Il significato dell’Eclissi Solare in Ariete dell’8 aprile 2024

Le Eclissi si verificano quando il Sole, la Luna e la Terra sono allineate in modo da oscurare la luce di uno dei due luminari e questo ha da sempre suscitato interesse, fascino e timore nel corso della storia. In astrologia si analizzano i movimenti dei pianeti su un piano simbolico e in effetti questo evento ha un che di sensazionale: una luce che fino a quel momento si dava per scontata, cambia aspetto e bisogna orientarsi in un territorio nuovo. L’Eclissi Solare è da intendere come se fosse una Luna Nuova amplificata, indica quindi il desiderio, la possibilità e anche il timore di un nuovo inizio.

In questa occasione, l’Eclissi si verificherà nell’audace e incredibilmente determinato Ariete, donando agli eventi di questo periodo un senso di urgenza e impulsività. L’Ariete vuole subito mettersi in azione, vedere i risultati il prima possibile e, tendenzialmente, riesce a procedere a questo passo deciso perché crede in sé stesso. In questa occasione, però, la fretta potrebbe essere deleteria, soprattutto perché il senso di urgenza potrebbe essere dettato dalla paura di perdere un’occasione o dalla sensazione di essere in ritardo, dalla paura che qualcuno ci rubi il posto. Purtroppo, i dubbi e le insicurezze sono più forti in periodi come questi, a maggior ragione se si considera che l’Eclissi avviene durante Mercurio retrogrado, ma è anche l’occasione giusta per capire da dove nascono, scioglierli e andare avanti.

L’Ariete è un segno governato da Marte, pianeta dell’azione e del conflitto, per questo guardare dove si trova in questo momento può aiutare a capire la radice del problema. Giusto in questi giorni, Marte si trova molto vicino a Saturno, pianeta dei limiti e delle responsabilità: è probabile che stiate incontrando degli ostacoli nei vostri progetti, magari per via di regole troppo stringenti. Non sempre si può effettivamente fare qualcosa quando i blocchi arrivano dall’esterno, ma prima di arrendervi analizzate la situazione: ci sono soluzioni alternative che potrebbero permettere di proseguire comunque? C’è la possibilità di un confronto? Se c’è e non trovate il coraggio di farlo, è la paura del rifiuto a bloccarvi? Con Marte in Pesci è ora di lottare per ciò in cui si crede davvero e la sua prossimità a Saturno è sinonimo dell’impegno che bisogna mettere in ciò che si fa per farlo durare nel tempo. In questo periodo, si sta prendendo un impegno con sé stessi.

L’asse Ariete-Bilancia su cui si stanno svolgendo le Eclissi da ormai un anno racconta di un lento percorso di riscoperta di sé. Si cerca autonomia, si ritrova la forza di reagire e ci si riesce anche a slegare dalle relazioni che non fanno più al caso nostro. A partire dalla scorsa Eclissi in Bilancia è probabile che alcuni di voi abbiano iniziato ad allontanarsi da alcune relazioni o che siano emerse delle dinamiche da pareggiare per avere un rapporto più equilibrato. Tuttavia, il punto non è tanto isolarsi e ignorare tutti per poter andare per la propria strada, semmai è capire chi si è davvero e darsi degli obiettivi coerenti con sé stessi. A quel punto, nessuno può rubarvi il posto.