Luoghi comuni e pregiudizi parevano aver bandito per sempre le ballerine dalle tendenze moda. Ma complice l'inarrestabile revival dello stile anni Duemila e il conseguente trionfo dell'estetica Balletcore, si sono riprese la rivalsa che meritavano e da ormai diverse stagioni occupano il podio delle scarpe più viste sia in passerella, così come ai piedi di celebrità e influencer. E questa primavera non fa eccezione. Ad emergere sono soprattutto i modelli dalle silhouette minimali, rivestite di nuance neutre e talvolta decorate in punta da piccoli fiocchetti che richiamano le scarpette usate nella danza classica. Si pensi alle ballerine in raso di Miu Miu mostrate sui social da Belén Rodríguez, oppure a quelle total black di The Row sfoggiate da Kendall Jenner. E all'elenco si è appena aggiunto il paio dai toni nude avvistato ai piedi di Zendaya.

Moda primavera 2024, le ballerine di Zendaya sono Maison Margiela

L'attrice di Dune occupa ormai da diverso tempo un posto d'onore fra le celeb meglio vestite sui red carpet, sia che si tratti di prime cinematografiche che di cerimonie di premiazione. Ultimo esempio, è la sfavillante creazione di Loewe indossata per la premiere di Challengers (in uscita il 25 aprile 2024). Non meno degne di nota sono le sue mise off-duty che, benché meno appariscenti, si fanno sempre notare per alcuni dettagli di stile. È il caso delle scarpe sopracitate, ovvero le ballerine nude appartenenti alla linea Tabi di Maison Margiela, come si evince dall'iconico split-toe che divide in due parti le punte ed è decorato alla base da un piccolo nodo.

instagramView full post on Instagram

Per abbinarle, Zendaya ha puntato su un outfit fresco e declinato sui toni del bianco e del panna, che ci proietta subito nella stagione estiva: a partire dalla gonna lunga e vaporosa, stretta sui fianchi da un paio di coulisse, fino al top con allacciatura all'americana, rigorosamente indossato senza reggiseno, in accordo con la tendenza no-bra.