È cosa nota e condivisa che i social siano un crocevia di tendenze modaiole destinate a esaurirsi nell'arco di un paio di stagioni, o poco più. D'altra parte, però, esistono alcune rare eccezioni, estetiche capaci di tenere banco per periodi molto più lunghi. Si pensi al fenomeno del Balletcore che da circa due anni (anche se le sue origini sono molto più antiche) dilaga nei feed Instagram e tra i video di TikTok, dopo essere stato rilanciato in passerella da Miu Miu per la stagione autunno inverno 2022/2023. Negli ultimi tempi sembrava rimasto in un po' sordina, schiacciato nella disputa tra Quiet Luxury e Mob Wife, ma in realtà continua a raccogliere parecchi seguaci e non solo fra i "comuni mortali". Sono tante le celeb che costruiscono le proprie mise ispirandosi al mondo della danza classica: Ariana Grande, Kylie Jenner, Hailey Bieber e Lily-Rose Depp, solo per citarne alcune.

Più di recente si è fatta notare anche Dua Lipa che a febbraio 2024 ha confermato (ancora una volta) la sua passione per il mondo del balletto in un servizio fotografico dedicato al lancio del suo ultimo singolo, "Training Season". Nelle immagini, che fanno da copertina al nuovo disco, la cantante sfoggia ai piedi un paio di scarpe riconoscibili a colpo d'occhio. Altro non sono che le Tabi di Maison Margiela. Ma la particolarità sta nella loro declinazione stilistica che potremmo sintetizzare in un unica parola, o meglio hashtag: #Balletcore.

Moda inverno 2024, le scarpe Tabi di Dua Lipa sono Balletcore

Le scarpe indossate da Dua Lipa nella cover della sua ultima hit, sono delle Tabi di Maison Margiela, scelte in versione décolleté. A caratterizzarle, oltre all'inconfondibile taglio in punta ispirato alle tradizionali calze giapponesi, è la silhouette affusolata, chiusa con cinturino alla caviglia e sorretta da un tacco cilindrico.

dua lipa scarpe tabi margielapinterest
@dualipa//Instagram
instagramView full post on Instagram

Come anticipato, lo styling richiama la tendenza Balletcore. Ad accompagnare le calzature, infatti, ci sono un paio di calzettoni bianchi, seguiti da collant velati e un body nero, arricchito sui fianchi da dettagli cut out.