Che il bianco sia stato ripescato dalle palette estive per diventare la cromia prediletta anche dell'inverno 2023 è ormai cosa nota e condivisa. D'altronde basterebbe osservare il modo in cui numerose icone e trendsetter l'hanno reso protagonista delle loro mise on the street per decretare la presenza della nuance più neutra di tutte in cima alle tendenze colore dei mesi freddi: Da Kendall Jenner che ha scelto un abito total white per splendere nel giorno del suo 28esimo compleanno, a Dua Lipa che ha svelato come dare un twist luminoso e sofisticato ai propri ensemble scuri, arricchendoli di capi e accessori bianchi, tra cui un paio di slingback e una minigonna griffata, passando infine per Chiara Ferragni e Levante che hanno inaugurato la stagione fredda con due outfit in versione all white, da capo a piedi.

Il trend sembra essersi fatto strada anche sui red carpet più recenti, come dimostrano le gonne lunghe sfoggiate da Zendaya e Taylor Russell rispettivamente al Comic Con Experience e ai British Fashion Award. E se la prima ha scelto una scultorea creazione di Daniel Roseberry per Schiaparelli, la seconda ha puntato su una silhouette scivolata, disegnata da Jonathan Anderson per Loewe.

Moda inverno 2023: tutto sulle gonne lunghe di Taylor Russell e Zendaya

Poche ma impeccabili: così possono essere definite le uscite pubbliche di Zendaya che sembra non sbagliare mai un colpo in fatto di stile, grazie anche all'occhio esperto del fashion stylist Law Roach che cura nei minimi dettagli gli outfit della diva. L'ultimo look, in ordine di tempo, è quello scelto per promuovere Dune 2 durante il Comic Con Experience 2023, andato in scena a San Paolo, in Brasile. Affiancata da Timothée Chalamet, Florence Pugh e Austin Butler, l'attrice si è presentata all'evento con un outfit total white, caratterizzato da una gonna lunga, bianca e scultorea firmata Schiaparelli.

instagramView full post on Instagram

Nello specifico si tratta di un modello a sirena proveniente dalla collezione primavera estate 2024 ed è decorato sul davanti da un'aragosta tridimensionale. L'ornamento a forma di crostaceo è ispirato a un noto disegno che Salvador Dalì realizzò nel 1937 su un abito di Elsa Schiaparelli, denominato per l'appunto Lobster dress. Il resto dell'ensemble sfoggiato da Zendaya è stato completato da camicia e décolleté bianche, mentre per il beauty look dall'effetto bagnato è parso come un richiamo al mondo marino evocato dalla maxi skirt.

a woman in a white dresspinterest
Getty Images
a woman in a dresspinterest
Getty Images

Negli scorsi giorni anche Taylor Russell ha puntato su una candida gonna lunga, nel suo caso per sfilare sul red carpet dei premi della moda inglesi. Ma al contrario di Zendaya, l'attrice di Bones and All ha puntato su un modello di Loewe dalle linee minimali e privo di orpelli, rivestito da una luminosa stoffa satin bianca. Caratterizzato da una silhouette leggermente svasata con spacco sul retro, il bottom è stato abbinato a un top monumentale che Jonathan Anderson ha realizzato unendo un tripudio di spille floreali e scintillanti create dall'artista americana Lynda Benglis. Completano il look, un paio di sandali in pvc con tacco argentato di Aquazzura.